• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-27 14:42:17

Progetto imposto dietro semplice consulto


Domanda:
un progetto di ristrutturazione, presentato da un architetto che si avvale di un geometra, dev'essere ordinato o autorizzato dal cliente per iscritto? I professionisti hanno un tariffario cui si devono attenere?
Il fatto.
Dopo aver ereditato una casa, ho contattato numerose persone, fra cui un architetto (che conosco da trent'anni, e che ha già lavorato per mio fratello).
Dopo avergli illustrato i lavori che ho deciso di fare, gli ho esposto l'idea-mansarda.
A voce, ma anche attraverso una mail, gli ho detto:
È tecnicamente possibile realizzare una mansarda?
Quanto costa?
Quando avremo tutta la documentazione ci vediamo per decidere?
Le planimetrie si è offerto di reperirle lui in Comune, e lo ha fatto avvalendosi di una mia delega per chiedere la documentazione.
Io ho reperito altri documenti al catasto e nelle vecchie carte di casa, e glieli ho lasciati a casa sua.
Poi gli ho telefonato e duramente (incredibile!) mi ha vietato di telefonargli ancora, dicendomi che io devo soltanto aspettare che lui, con l'aiuto di un geometra, prepari un progetto.
Ma io non ho mai chiesto un progetto.
Ho chiesto soltanto un parere sulla fattibilità dell'eventuale mansarda.
Oltretutto non chiederei mai un progetto in bianco, senza mie indicazioni precise.
Stante il divieto di telefonargli, cosa posso fare?
Giuridicamente sono vincolato ad accettare e a pagare un suo progetto?
Sento odor di fregatura.
Un grande grazie a chi mi risponde.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:34
    Ti spostiamo nel forum legislativo, competente in materia...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 08:56
    Ho gia risposto in altra sezione del forum dove l'interlocutore ha posto lo stesso quesito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:42
    I tariffari esistono ancora, nonostante il Decreto Bersani...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Progetto imposto dietro semplice consulto che potrebbero interessarti


Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Piano Casa: le Archistar sono contro

Piano casa - Promosso dalle archistar Aulenti, Fuksas e Gregotti un appello contro il Piano Casa.

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Materiali innovativi in cucina

Cucine moderne - Non solo legno, vetro e laminati, in cucina: si aprono nuove frontiere per l'utilizzo di materiali innovativi o per rivisitarne altri considerati finora poco adatti per questo ambiente.

WWF e architettura sostenibile

Progettazione - Presentato dal WWF, in occasione della giornata Costruire per il Clima, il decalogo della vera architettura sostenibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI