• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-19 09:34:26

Procura notarile irrevocabile


Chiara123
login
17 Maggio 2006 ore 14:20 6
Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento con consegna ottobre 2007, il problema riguarda gli anticipi da versare prima del rogito, ci hanno suggerito di prefinanziarLe le somme necessarie attraveroso un prestito o un fido, senza iscrivere ipoteca su altro possedimento, ma rilasciando procura notarile irrevocabile.
Mi sapete gentilmente spiegare in cosa consiste?

Ringrazio molto!
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 08:26
    Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento con consegna ottobre 2007, il problema riguarda gli anticipi da versare prima del rogito, ci hanno suggerito di prefinanziarLe le somme necessarie attraveroso un prestito o un fido, senza iscrivere ipoteca su altro possedimento, ma rilasciando procura notarile irrevocabile.
    Mi sapete gentilmente spiegare in cosa consiste?

    Ringrazio molto
    CIAO, PUOI ESSERE PIU' CHIARA """CHI TI HA CHIESTO LA PROCURA??""

  • chiara123
    Chiara123 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 08:57
    Purtroppo non ho competenza in questo campo.....
    Vado a riassumere:
    io ed il mio ragazzo saremmo interessati all'acquisto di un appartamento in costruzione con consegna settembre/ottobre 2007 (importo immobile 220.000,00 euro).

    1) L'immobile è in costruzione e prima del rogito bisognerebbe versare quasi 150.000,00 euro su un totale di 220.000,00 euro, la vendita è effettuata da un'impresa costruttrice (no cooperativa) mediata da un'agenzia immobiliare.

    2) Il finanziamento o mutuo anticipato di cui chiediamo fattibilità servirebbe a far fronte agli acconti richiesti (circa il 60% del valore totale in due tranche: 30% trenta gg. dopo il versamento della caparra di 10.000,00 euro (+ percentuale agenzia) ed il 30% entro al fine del 2006).

    In sintesi avremmo bisogno di circa 140.000,00 euro di fido/prefinanziamento...............



    L'agenzia mi ha solo fornito questo consiglio (testuali parole) che ovviamente sto cercando di comprendere e di valutare:
    "Le suggerisco l'eventualità di proporre alla Sua banca, di prefinanziarLe le somme necessarie attraverso un prestito o un fido, senza iscrivere ipoteca su altro possedimento, ma rilasciando procura notarile irrevocabile ad iscriverla (costa circa 200/300,00 Euro), giustificando un notevole risparmio per spese di istruttoria, notarili e iscrizioni, oltre ad assentire la cancellazione di questa ipoteca, una volta terminata la necessità, per poi sostenere ulteriori costi per il mutuo definitivo. Così facendo, risparmierebbe qualche migliaio di Euro."

    In alternativa è possibile in base alla vostra esperienza, con un'ipoteca su un nostro possedimento, avere un mutuo anticipato?

    Le rate mensili sarebbero molto alte rispetto ad un mutuo acceso al rogito...? La prima rata nel caso partirebbe dall'accensione del mutuo, corretto?


    Grazie!!!!!!!!!!

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:09
    Purtroppo non ho competenza in questo campo.....
    Vado a riassumere:
    io ed il mio ragazzo saremmo interessati all'acquisto di un appartamento in costruzione con consegna settembre/ottobre 2007 (importo immobile 220.000,00 euro).

    1) L'immobile è in costruzione e prima del rogito bisognerebbe versare quasi 150.000,00 euro su un totale di 220.000,00 euro, la vendita è effettuata da un'impresa costruttrice (no cooperativa) mediata da un'agenzia immobiliare.

    2) Il finanziamento o mutuo anticipato di cui chiediamo fattibilità servirebbe a far fronte agli acconti richiesti (circa il 60% del valore totale in due tranche: 30% trenta gg. dopo il versamento della caparra di 10.000,00 euro (+ percentuale agenzia) ed il 30% entro al fine del 2006).

    In sintesi avremmo bisogno di circa 140.000,00 euro di fido/prefinanziamento...............



    L'agenzia mi ha solo fornito questo consiglio (testuali parole) che ovviamente sto cercando di comprendere e di valutare:
    "Le suggerisco l'eventualità di proporre alla Sua banca, di prefinanziarLe le somme necessarie attraverso un prestito o un fido, senza iscrivere ipoteca su altro possedimento, ma rilasciando procura notarile irrevocabile ad iscriverla (costa circa 200/300,00 Euro), giustificando un notevole risparmio per spese di istruttoria, notarili e iscrizioni, oltre ad assentire la cancellazione di questa ipoteca, una volta terminata la necessità, per poi sostenere ulteriori costi per il mutuo definitivo. Così facendo, risparmierebbe qualche migliaio di Euro."

    In alternativa è possibile in base alla vostra esperienza, con un'ipoteca su un nostro possedimento, avere un mutuo anticipato?

    Le rate mensili sarebbero molto alte rispetto ad un mutuo acceso al rogito...? La prima rata nel caso partirebbe dall'accensione del mutuo, corretto?


    Grazie

    PER L'AMOR DEL CIELO!!........ NON LO FAREI MAI E NON LO FAREI FARE AI MIEI CLIENTI!!!
    COSI SE QUALCOSA VA STORTO """CORNUTO E MAZZIATO!!""
    SCUSA LA TERMINOLOGIA MA QUANDO CI VUOLE CI VUOLE...!!
    TUTTE LE IMPRESE COSTRUTTRICI QUANDO VONDONO A CHI DEVE FARE TUTTO O BUONA PARTE DI MUTUO, ACCETTANO UNA CAPARRA DEL 10% 20% DIETRO FIRMA DI COMPROMESSO ED IL RESTO TUTTO A ROGITO..
    E POI DUBITO CHE LA BANCA ACCETTI UNA PROCURA, IN ULTIMO LA PROCURA NON TI ESIME DAL DOVER POI FARE ATTO PER MUTUO ED IPOTECA QUINDI NON RISPARMI MA PAGHI LA PROCURA OLTRE ALLE SPESE GIA' PREVENTIVATE.....

  • chiara123
    Chiara123 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:19
    Grazie per i consigli!!
    Approfitto della tua competenza per un paio di domande:

    1) DOMANDA RETORICA: ritieni quindi "anomala" la richiesta di una somma così elevata prima del rogito, corretto?

    2) Qualora io ipotecassi un possedimento la banca potrebbe a tuo parere concedermi un mutuo anticipato (attendo risposta dalla banca............)?
    Gli interessi sarebbero maggiori rispetto ad un mutuo acceso al rogito?

    3) Ultima domanda: sul documento "modalità di pagamento" pfornito dall'agenzia immobiliare parlava di una fidejussione OPZIONALE a garanzia somme versate versando l'1% del valore totale, è una richiesta normale?

    GRAZIE!!!!!!!!!!!

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:31
    Grazie per i consigli!!
    Approfitto della tua competenza per un paio di domande:

    1) DOMANDA RETORICA: ritieni quindi "anomala" la richiesta di una somma così elevata prima del rogito, corretto?

    2) Qualora io ipotecassi un possedimento la banca potrebbe a tuo parere concedermi un mutuo anticipato (attendo risposta dalla banca............)?
    Gli interessi sarebbero maggiori rispetto ad un mutuo acceso al rogito?

    3) Ultima domanda: sul documento "modalità di pagamento" pfornito dall'agenzia immobiliare parlava di una fidejussione OPZIONALE a garanzia somme versate versando l'1% del valore totale, è una richiesta normale?

    GRAZIE
    EBBENE SI, MI FA PENSARE CHE L'IMPRESA LAVORA CON I SOLDI DEI CLIENTI E NON CON I PROPRI.. NON PERDERLI DI VISTA.
    2) NON TUTTLE LE BANCHE LO FANNO, QUALCUNA C'E' MA POI AVRESTI UNA SPESA MAGGIORE (COSTI PER NOTAIO E ISCRIZIONE DI IPOTECA DOPPI!!??)
    3)...LA FIDEJUSSIONE LA DEVE DARE L'IMPRESA A TE PER I SOLDI VERSATI E NON VICEVERSA, FA PARTE DELLE ULTIME NORMATIVE IN MERITO ALLA TUTELA DELL'ACQUIRENTE..

    CIAO

  • chiara123
    Chiara123 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:34
    Grazie di tutto!

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI