• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-22 11:00:53

Problemi geometra/capitolato


Classeaaa
login
16 Aprile 2010 ore 09:55 12
Buongiorno: ho avuto diversi disguidi con il mio geometra. Dopo avermi preparato il progetto (con cui ho già richiesto alcuni preventivi (idraulico, elettricista ecc...), aspettavo una "bozza" del capitolato per poter poi andare dai muratori (che sarà l'importo più sostanzioso) e capire quindi se devo "ridimensionare" la casa oppure se lasciarla così com'è.
Mi ha detto che avrebbe provveduto a realizzare una bozza e che a distanza di un mese ci saremmo rivisti. Passati quasi due mesi, mi chiama per dirmi che senza progetto definitivo non può farmi una bozza del capitolato.
La mia domanda è: è corretto questo atteggiamento?
Cosa succede se mi fa un capitolato definitivo e poi il prezzo è troppo elevato?
Posso successivamente ridimensionare il progetto e quindi rifare un secondo capitolato poi?

Attendo notizie anche perché sono piuttosto

Grazie

Paolo
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 11:21
    Salve,
    Se il capitolato prevede anche le opere di cemento armato l'esecutivo dell'ingegnere serve senza dubbio.

    Per le opere secondarie, per avere un preventivo di massima, il progetto definitivo non è fondamentale.
    Naturalmente per interventi del tipo: rivestimenti con docorazioni, pavimenti elaborati, mobili su misura , e tutto quello che sarà direttemente interessato all'estetica gli esecutivi serviranno.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 13:56
    Premesso che non esiste una "legge" su come comportarsi, la prassi è comunque quella di sottoporre al cliente delle soluzioni preliminari. Individuata quella più consona ai propri gusti/necessità/disponibilità (che potrebbe essere anche un mix delle soluzioni proposte) il tecnico redige un progetto -per così dire- definitivo.
    Definitivo non vuol dire letteralmente che è quello finale dal quale non si può più scappare: vuol dire che definisce con una certa esattezza il progetto e che consente di predisporre un computo metrico e/o un capitolato con minor margine di errori od omissioni, cosa che invece sarebbe successa con un preliminare.
    Se le offerte delle imprese dovessero risultare elevate, nessuno vieta di fare "retromarcia" e correggere il tiro.
    E' ovvio che con un progetto addirittura esecutivo si è in grado di preventivare anche il costo delle viti, ma se poi si deve tornare indietro le spese al tecnico vanno riconosciute.
    Ecco perché di norma basta un "definitivo" per stimare molto correttamente il tutto, sapendo che può esserci una piccola percentuale di aumento (riduzioni mai!!).
    Tutte queste cose, di norma, le si racconta al cliente prima di iniziare ...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 16:02
    Concordo perfettamente con Arkitria. Se il progetto che hai in mano è un preliminare o una bozza di progetto, non si può certo fare un capitolato e un computo metrico. Per il costo totale dei lavori si va un po' in questo caso sull'eperienza, e il margine di errore è altissimo, perché le rifiniture e i cambiamenti che verranno fatti dopo possono cambiare sostanzialmente il costo.
    Se invece il progetto che hai in mano è già un definitivo, allora direi che un computo metrico e un capitolato si possono fare... ovviamente è un lavoro che al geometra ancrà pagato, anche se dopo deciderai di non fare più il lavoro o di cambiarlo. Considera però che il passaggio alla fase esecutiva comporterà alla fine un 5/20% in più (di solito in meno mai...), proprio per il fatto che in un definitivo non è stabilito tutto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 16:16
    Mi sembra che le osservazioni dei Nostri professionisti tecnici, nella fattispecie, siano state utili e pregnanti.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 16:03
    Ringrazio tutti per la risposta: il problema principale è questo: la casa che mi piacerebbe e che figura a progetto è di 200mq. Ora vorrei però sapere di che cifra complessiva parliamo.
    Se salta fuori una cifra di ? 350.000,00 per esempio, sarei costretto a togliere una camera creata appositamente come disbrigo/camera ospiti e quindi ridurre la metratura del progetto.
    Per questo volevo un computo seppur "provvisorio" in modo da rendermi conto della cifra su cui avrei dovuto ragionare.
    Ho già fatto fare preventivi dall'idraulico, dall'elettricista e dal falegname, però i muratori sono la parte più "corposa" ed è proprio su quello che volevo avere un dato numerico, però ho capito dai Vs. messaggi che devo per forza avere un computo metrico definitivo, altrimenti è tutto molto aleatorio.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 08:02
    Salve,
    Io prenderei in considerazione una spesa di circa 1500? al metro quadrato.
    Naturalmente la mia stima si limita ai soli lavori interni, tutto quello che concerne l'esterno a parte.

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 09:29
    No ho capito se stai ristrutturando o costruendo.

    nel secondo caso ti potrei indicare la mia "esperienza" in corso ... leggendoti mi sembra di rivivere le stesse situazioni

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 11:57
    No ho capito se stai ristrutturando o costruendo.

    nel secondo caso ti potrei indicare la mia "esperienza" in corso ... leggendoti mi sembra di rivivere le stesse situazioni


    Sto costruendo. Se vuoi, somma a questo anche il fatto che mi vogliono far fare una relazione geologica e acustica (2 per la precisione di relazioni acustiche), quando il comune stesso mi dice che non servono e che basta una certificazione dell'architetto che vengono rispettate le norme vigenti.
    Allora mi chiedo, perché far tirar fuori 2.000,00 - 2.500,00 ? per niente?
    Già le case hanno un prezzo che rispetto a uno stipendio medio c'è da sputare sangue a farle su, se poi ci si mettono anche a divertirsi facendone tirar fuori più di quanto non serva...

    Sono deluso di queste cose.
    Anche se c'è la crisi, cercano tutti di fregarti. Invece di accoglierti come uno che li fa lavorare e guadagnare, ti vogliono fregare...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 13:27
    Hai provato a consultare il regolamento edilizio del tuo Comune?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 15:08
    La consulenza del geologo costa al massimo 700/800?
    inoltre non si sposta neppure, ma fa una relazione che spesso è un copia incolla di una situazione adiacente.

    Chiedi altri preventivi
    saluti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:10
    Scusami, ma se stai costruendo la relazione geologica e acustica sono obbligatorie per legge.
    Nessuno strutturista serio progetterà la struttura senza una relazione geologica o la dichiarazione firmata da qualche tecnico che si assume la responsabilità di com'è il terreno sotto la costruzione.
    La dichiarazione di cui parla Caravaggio costa al max 400/500, la firma il progettista, non necessariamente un geologo e ti assicuro che per farla nessuno si alza dalla sedia a fare le prove sul terreno. Ovviamente non è valida in tutti i casi.
    La relazione geologica, con tanto di prove, è un'altra cosa e costa sui 1500/2000.
    Per l'acustica la legge c'era già ma nessuno la seguiva. Ora i Comuni sono obbligati a fare le zonizzazioni acustiche e a definire le norme sulle varie zone. Perciò bene o male adesso tutti richiedono la relazione acustica. Si tratta del progetto acustico, che per te non sarà niente, ma porta tante cause in tribunale, soprattutto nei condomini per i rumoni che si sentono tra i vari appartamenti.
    Purtroppo per costruire casa le leggi sono tante da seguire: all'estero sono meno, ma chissà come mai lì costruiscono ugualmente bene. Qui se non ci fossero tutti questi obblighi si costruirebbero delle catapecchie!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 11:00
    La dichiarazione del geologo a cui alludevo è quella che stabilisce la natura, la consistenza, e la stratigrafia del terreno.
    Elementi necessari per definire la tipologia delle fondazioni, la realizzazione dei muri di contenimento, e quando necessario stabilisce come smaltire le acque reflue, a valle delle fosse biologiche. O tamite pozzo nero, o tramite la subirrigazione.
    Spesso il geologo che già conosce caratteristiche morfologiche della zona, stabilisce delle linee guida che sono comuni a tutti gli insediamenti del luogo, ecco perché non necessità la visita in loco.

    Quanto poi al costrure all?estero convengo con lollolalla, in Francia non abbiamo questa moltitudine di leggi e leggine, ma dei documenti tecnici unificati (DTU) che consentono di costruire nel rispetto della legislazione senza via di fuga.
    Inoltre le norme francesi (NF) sono molto chiare, non si prestano a decreti interpretativi.
    Quello che manca in Italia a mio parere è l?organo di controllo (Bureau de Contrôle) che verifica la regolarità di tutto quello che concerne l?atto di costruire.
    Questo organismo è stato imposto dalle compagnie assicurative francesi al fine di minimizzare i rischi legati all?attività edile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI