menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-22 11:00:53

Problemi geometra/capitolato


Classeaaa
login
16 Aprile 2010 ore 09:55 12
Buongiorno: ho avuto diversi disguidi con il mio geometra. Dopo avermi preparato il progetto (con cui ho già richiesto alcuni preventivi (idraulico, elettricista ecc...), aspettavo una "bozza" del capitolato per poter poi andare dai muratori (che sarà l'importo più sostanzioso) e capire quindi se devo "ridimensionare" la casa oppure se lasciarla così com'è.
Mi ha detto che avrebbe provveduto a realizzare una bozza e che a distanza di un mese ci saremmo rivisti. Passati quasi due mesi, mi chiama per dirmi che senza progetto definitivo non può farmi una bozza del capitolato.
La mia domanda è: è corretto questo atteggiamento?
Cosa succede se mi fa un capitolato definitivo e poi il prezzo è troppo elevato?
Posso successivamente ridimensionare il progetto e quindi rifare un secondo capitolato poi?

Attendo notizie anche perché sono piuttosto

Grazie

Paolo
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 11:21
    Salve,
    Se il capitolato prevede anche le opere di cemento armato l'esecutivo dell'ingegnere serve senza dubbio.

    Per le opere secondarie, per avere un preventivo di massima, il progetto definitivo non è fondamentale.
    Naturalmente per interventi del tipo: rivestimenti con docorazioni, pavimenti elaborati, mobili su misura , e tutto quello che sarà direttemente interessato all'estetica gli esecutivi serviranno.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 13:56
    Premesso che non esiste una "legge" su come comportarsi, la prassi è comunque quella di sottoporre al cliente delle soluzioni preliminari. Individuata quella più consona ai propri gusti/necessità/disponibilità (che potrebbe essere anche un mix delle soluzioni proposte) il tecnico redige un progetto -per così dire- definitivo.
    Definitivo non vuol dire letteralmente che è quello finale dal quale non si può più scappare: vuol dire che definisce con una certa esattezza il progetto e che consente di predisporre un computo metrico e/o un capitolato con minor margine di errori od omissioni, cosa che invece sarebbe successa con un preliminare.
    Se le offerte delle imprese dovessero risultare elevate, nessuno vieta di fare "retromarcia" e correggere il tiro.
    E' ovvio che con un progetto addirittura esecutivo si è in grado di preventivare anche il costo delle viti, ma se poi si deve tornare indietro le spese al tecnico vanno riconosciute.
    Ecco perché di norma basta un "definitivo" per stimare molto correttamente il tutto, sapendo che può esserci una piccola percentuale di aumento (riduzioni mai!!).
    Tutte queste cose, di norma, le si racconta al cliente prima di iniziare ...

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 16:02
    Concordo perfettamente con Arkitria. Se il progetto che hai in mano è un preliminare o una bozza di progetto, non si può certo fare un capitolato e un computo metrico. Per il costo totale dei lavori si va un po' in questo caso sull'eperienza, e il margine di errore è altissimo, perché le rifiniture e i cambiamenti che verranno fatti dopo possono cambiare sostanzialmente il costo.
    Se invece il progetto che hai in mano è già un definitivo, allora direi che un computo metrico e un capitolato si possono fare... ovviamente è un lavoro che al geometra ancrà pagato, anche se dopo deciderai di non fare più il lavoro o di cambiarlo. Considera però che il passaggio alla fase esecutiva comporterà alla fine un 5/20% in più (di solito in meno mai...), proprio per il fatto che in un definitivo non è stabilito tutto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 16:16
    Mi sembra che le osservazioni dei Nostri professionisti tecnici, nella fattispecie, siano state utili e pregnanti.

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 16:03
    Ringrazio tutti per la risposta: il problema principale è questo: la casa che mi piacerebbe e che figura a progetto è di 200mq. Ora vorrei però sapere di che cifra complessiva parliamo.
    Se salta fuori una cifra di ? 350.000,00 per esempio, sarei costretto a togliere una camera creata appositamente come disbrigo/camera ospiti e quindi ridurre la metratura del progetto.
    Per questo volevo un computo seppur "provvisorio" in modo da rendermi conto della cifra su cui avrei dovuto ragionare.
    Ho già fatto fare preventivi dall'idraulico, dall'elettricista e dal falegname, però i muratori sono la parte più "corposa" ed è proprio su quello che volevo avere un dato numerico, però ho capito dai Vs. messaggi che devo per forza avere un computo metrico definitivo, altrimenti è tutto molto aleatorio.

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 08:02
    Salve,
    Io prenderei in considerazione una spesa di circa 1500? al metro quadrato.
    Naturalmente la mia stima si limita ai soli lavori interni, tutto quello che concerne l'esterno a parte.

  • grilu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 09:29
    No ho capito se stai ristrutturando o costruendo.

    nel secondo caso ti potrei indicare la mia "esperienza" in corso ... leggendoti mi sembra di rivivere le stesse situazioni

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 11:57
    No ho capito se stai ristrutturando o costruendo.

    nel secondo caso ti potrei indicare la mia "esperienza" in corso ... leggendoti mi sembra di rivivere le stesse situazioni


    Sto costruendo. Se vuoi, somma a questo anche il fatto che mi vogliono far fare una relazione geologica e acustica (2 per la precisione di relazioni acustiche), quando il comune stesso mi dice che non servono e che basta una certificazione dell'architetto che vengono rispettate le norme vigenti.
    Allora mi chiedo, perché far tirar fuori 2.000,00 - 2.500,00 ? per niente?
    Già le case hanno un prezzo che rispetto a uno stipendio medio c'è da sputare sangue a farle su, se poi ci si mettono anche a divertirsi facendone tirar fuori più di quanto non serva...

    Sono deluso di queste cose.
    Anche se c'è la crisi, cercano tutti di fregarti. Invece di accoglierti come uno che li fa lavorare e guadagnare, ti vogliono fregare...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 13:27
    Hai provato a consultare il regolamento edilizio del tuo Comune?

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 15:08
    La consulenza del geologo costa al massimo 700/800?
    inoltre non si sposta neppure, ma fa una relazione che spesso è un copia incolla di una situazione adiacente.

    Chiedi altri preventivi
    saluti

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:10
    Scusami, ma se stai costruendo la relazione geologica e acustica sono obbligatorie per legge.
    Nessuno strutturista serio progetterà la struttura senza una relazione geologica o la dichiarazione firmata da qualche tecnico che si assume la responsabilità di com'è il terreno sotto la costruzione.
    La dichiarazione di cui parla Caravaggio costa al max 400/500, la firma il progettista, non necessariamente un geologo e ti assicuro che per farla nessuno si alza dalla sedia a fare le prove sul terreno. Ovviamente non è valida in tutti i casi.
    La relazione geologica, con tanto di prove, è un'altra cosa e costa sui 1500/2000.
    Per l'acustica la legge c'era già ma nessuno la seguiva. Ora i Comuni sono obbligati a fare le zonizzazioni acustiche e a definire le norme sulle varie zone. Perciò bene o male adesso tutti richiedono la relazione acustica. Si tratta del progetto acustico, che per te non sarà niente, ma porta tante cause in tribunale, soprattutto nei condomini per i rumoni che si sentono tra i vari appartamenti.
    Purtroppo per costruire casa le leggi sono tante da seguire: all'estero sono meno, ma chissà come mai lì costruiscono ugualmente bene. Qui se non ci fossero tutti questi obblighi si costruirebbero delle catapecchie!

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 11:00
    La dichiarazione del geologo a cui alludevo è quella che stabilisce la natura, la consistenza, e la stratigrafia del terreno.
    Elementi necessari per definire la tipologia delle fondazioni, la realizzazione dei muri di contenimento, e quando necessario stabilisce come smaltire le acque reflue, a valle delle fosse biologiche. O tamite pozzo nero, o tramite la subirrigazione.
    Spesso il geologo che già conosce caratteristiche morfologiche della zona, stabilisce delle linee guida che sono comuni a tutti gli insediamenti del luogo, ecco perché non necessità la visita in loco.

    Quanto poi al costrure all?estero convengo con lollolalla, in Francia non abbiamo questa moltitudine di leggi e leggine, ma dei documenti tecnici unificati (DTU) che consentono di costruire nel rispetto della legislazione senza via di fuga.
    Inoltre le norme francesi (NF) sono molto chiare, non si prestano a decreti interpretativi.
    Quello che manca in Italia a mio parere è l?organo di controllo (Bureau de Contrôle) che verifica la regolarità di tutto quello che concerne l?atto di costruire.
    Questo organismo è stato imposto dalle compagnie assicurative francesi al fine di minimizzare i rischi legati all?attività edile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI