menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-01-28 12:55:22

Problemi di consegna chiavi prima di rogito

Simona19
login
26 Gennaio 2012 ore 16:02 4
Buongiorno,
la situazione è complessa:
- ho venduto casa a maggio scorso con un contratto che prevedeva il rogito "entro maggio 2012" perché gli acquirenti dovevano ancora vendere casa loro.
- Ora l'hanno venduta e hanno accettato di liberare casa ai loro acquirenti per aprile p.v., con tanto di penale giornaliera per ritardi. Mi hanno chiesto (verbalmente) di rogitare con me a metà febbraio per poterci intanto fare dei lavori, data che per me va benissimo.
- A questo punto il disastro inimmaginabile: la banca con cui ho il mutuo si rifiuta di darmi i conteggi per andare al rogito perché (!!!!) dal momento in cui li si richiede, loro hanno 60 giorni per darceli!!!! A questo punto sfuma l'ipotesi di rogitare a febbraio, anche se cercherò di fare pressione sulla banca in tutti i modi.
- I miei acquirenti chiedono comunque le chiavi di casa per iniziare i lavori di ristrutturazione, e mi chiedono di firmare un impegno a dare le chiavi entro febbraio, pena 100 euro per ogni giorno di ritardo.

Che si fa? In qualche modo mi sento responsabile perché è la mia banca a creare il problema.
Però mi secca dare le chiavi prima di rogitare: per le garanzie, ma soprattutto perché, finché sono proprietaria, credo di essere anche responsabile delle richieste di autorizzazione al Comune, dei lavori fatti, di eventuali danni o abusivismi.

Io non sono convinta, mi spiace, ma il contratto prevedeva comunque come data ultima il mese di maggio....che fare? cosa rischio? che diritti ho?

Grazie a chiunque sappia rispondermi!!!!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 17:33
    E' una faccenda delicata e quindi lascio ulteriori suggerimenti a persone più addette al settore.
    Tuttavia, posso dare un mio consiglio.
    In questi casi la cosa migliore è innanzitutto rivolgersi ad un legale per la tutela dei propri interessi.
    A questo potrà eseguire un ulteriore preliminare, in cui saranno inserite tutte le norme di cautela e le penali, per poi essere trascritto presso il Pubblico Registro.
    E' una idea da valutare in conformità all'argomento.

• nabor
    0
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 21:12
    Buonasera, la situazione è delicata, ma non irrimediabile, con l'ausilio d'un Avvocato esperto in materia. Il problema, come giustamente rilevato, è bilanciare gli interessi con apposite garanzie in parallelo agli accordi contrattuali.

• simona19
    0
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 11:45
    Insomma la cosa è complessa.
    Mi sa che farò di tutto per ottenere il rogito entro febbraio, senza firmare nulla. In fondo il termine contrattuale è maggio. Che dite?

• nabor
    0
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 12:55
    Buongiorno Simona. Io consiglio vivamente una scrittura privata, che regoli i rapporti tra i contraenti fino al rogito e oltre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI