• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-28 12:55:22

Problemi di consegna chiavi prima di rogito


Simona19
login
26 Gennaio 2012 ore 16:02 4
Buongiorno,
la situazione è complessa:
- ho venduto casa a maggio scorso con un contratto che prevedeva il rogito "entro maggio 2012" perché gli acquirenti dovevano ancora vendere casa loro.
- Ora l'hanno venduta e hanno accettato di liberare casa ai loro acquirenti per aprile p.v., con tanto di penale giornaliera per ritardi. Mi hanno chiesto (verbalmente) di rogitare con me a metà febbraio per poterci intanto fare dei lavori, data che per me va benissimo.
- A questo punto il disastro inimmaginabile: la banca con cui ho il mutuo si rifiuta di darmi i conteggi per andare al rogito perché (!!!!) dal momento in cui li si richiede, loro hanno 60 giorni per darceli!!!! A questo punto sfuma l'ipotesi di rogitare a febbraio, anche se cercherò di fare pressione sulla banca in tutti i modi.
- I miei acquirenti chiedono comunque le chiavi di casa per iniziare i lavori di ristrutturazione, e mi chiedono di firmare un impegno a dare le chiavi entro febbraio, pena 100 euro per ogni giorno di ritardo.

Che si fa? In qualche modo mi sento responsabile perché è la mia banca a creare il problema.
Però mi secca dare le chiavi prima di rogitare: per le garanzie, ma soprattutto perché, finché sono proprietaria, credo di essere anche responsabile delle richieste di autorizzazione al Comune, dei lavori fatti, di eventuali danni o abusivismi.

Io non sono convinta, mi spiace, ma il contratto prevedeva comunque come data ultima il mese di maggio....che fare? cosa rischio? che diritti ho?



Grazie a chiunque sappia rispondermi!!!!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 17:33
    E' una faccenda delicata e quindi lascio ulteriori suggerimenti a persone più addette al settore.
    Tuttavia, posso dare un mio consiglio.
    In questi casi la cosa migliore è innanzitutto rivolgersi ad un legale per la tutela dei propri interessi.
    A questo potrà eseguire un ulteriore preliminare, in cui saranno inserite tutte le norme di cautela e le penali, per poi essere trascritto presso il Pubblico Registro.
    E' una idea da valutare in conformità all'argomento.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 21:12
    Buonasera, la situazione è delicata, ma non irrimediabile, con l'ausilio d'un Avvocato esperto in materia. Il problema, come giustamente rilevato, è bilanciare gli interessi con apposite garanzie in parallelo agli accordi contrattuali.

  • simona19
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 11:45
    Insomma la cosa è complessa.
    Mi sa che farò di tutto per ottenere il rogito entro febbraio, senza firmare nulla. In fondo il termine contrattuale è maggio. Che dite?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 12:55
    Buongiorno Simona. Io consiglio vivamente una scrittura privata, che regoli i rapporti tra i contraenti fino al rogito e oltre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI