menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-04 13:31:14

Problemi con vicino


Lucamilano
login
04 Luglio 2007 ore 08:35 7
Buongiorno a tutti...

Abito in una villetta e da più di 20 anni mio padre ha fatto costruire un gabbiotto in muratura dell'altezza di 2 metri circa appoggiandolo al muro di cinta confinante con il mio vicino e di proprietà dello stesso; lo scopo di fare appoggiare il muro è stato quello di utilizzarlo come muro contenitore in quanto la recinzione si stava imbarcando "paurosamente" perché i miei vicini hanno costruito la piscina a circa 30 cm dalla stessa.

Il problema è nato così:

da circa 4..5 mesi il mio vicino ha costruito un gazebo e il tetto sconfina nella mia proprietà; dopo avergli chiesto diverse volte, gentilmente, di sistemarlo gli ho scritto una raccomandata, facendo cadere in questo modo l'usocapione, dicendogli che se non avessero messo a posto il tetto entro 15 giorni avrei chiamato le autorità competenti.

In risposta hanno "chiarito la loro posizione" in questo modo:
"il recinto divisorio è di nostra proprietà e per legge voi avete l'obbligo di costruire il vostro muro di cinta distaccato dal nostro pertanto il vostro gabbiotto deve essere spostato assolutamente. Non appena avrete realizzato quello che vi compete sarà nostra premura realizzare quello che ci avete chiesto".

A questo punto ho controllato sul codice civile e ho trovato che per legge io non sono obbligato a costruire unmio muro di cinta e oltretutto ho la possibilità di appoggiarmi ad una recinzione anche se non di mia proprietà purchè non vada a fissare muri con chiodi o altro e non si sia superata l'altezza della stessa.

Vi chiedo un consiglio su come mi dovrò comportare a questo punto visto che da parte dei miei vicini non vedo proprio la voglia di sistemare le cose

Grazie e cordiali saluti
Luca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 11:05
    Hai torto!

    Il "gabbiotto" in muratura non risetta le distanze stabilite dal Codice, (nemmeno il gazebo contestato).

    Puoi costruire un tuo muro di cinta al limite del confine".

    Qui trovi tutte le indicazioni, non ti serve nient'altro:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • lucamilano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 11:44
    Leggendo quanto mi hai indicato non mi sembra di avere torto....forse mi sono espresso male....cosa molto facile.

    Cito testualmente la parte che mi interessa:

    "Eccezione alla regola delle distanze fra edifici è l?edificazione in appoggio o in aderenza che consente la costruzione addosso al muro che sorge al confine fra due proprietà che è appunto possibile o in appoggio oppure in aderenza.
    Nel caso di costruzione in aderenza l?edificio deve essere in grado di reggersi autonomamente."

    La mia costruzione è in aderenza e si regge autonomamente quindi stando a quello che c'è scritto io dovrei essere in regola.

    A loro non ho detto di spostare il gazebo (a me non da fastidio); ho solo detto di mettere a posto il tetto perché entra nella mia proprietà per quasi mezzo metro.

    Per quanto riguarda la recinzione non esiste nessuna legge che mi dice che se la recinzione non è di mia proprietà ne devo costruire una mia. L'unico mio obbligo essendo una recinzione di confine non mia è che non devo toccarla facendo lavori che la vadano a intaccare. I miei vicini però hanno l'obbligo di manutenere anche la parte verso la mia proprietà.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 12:08
    Ripeto, una costruzione "in muratura" deve rispettare le distanze dal confine stabilite dal codice.

    Il vostro è un caso particolare, entrambi state commettendo un illecito.

    La soluzione migliore è l'accordo.

    (rileggi la pagina che ti ho indicato, ma non "interpretarla" a tuo favore, leggila tutta)

  • lucamilano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 13:15
    La pagina da te indicata l'ho riletta più volte ma a questo punto mi devi spiegare cosa si intende con edificazione in appoggio o in aderenza.
    Facendo sempre riferimento alla pagina (mi sarà molto utile in seguito e per questo ti ringrazio) come io non posso dire più niente per quanto riguarda la loro piscina costruita oramai da più di 20 anni a 30-40 cm dalla recinzione, loro non possono dire più niente per il gabbiotto.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:52
    Ti ho gia detto di non "interpretare" a tuo favore (sapevo che lo facevi).

    Andiamo ad analizzare nello specifico la normativa iniziando dai limiti che riguardano le distanze nelle costruzioni e nelle piantagioni (artt. da 873 a 899 c.c.).
    Il codice civile in questo tema dispone il principio in base al quale la distanza non può essere inferiore a tre metri salvo che i regolamenti comunali dispongano altrimenti. Questo significa che sono i regolamenti edilizi il primo riferimento e che le disposizioni del codice civile si applicano solo in loro mancanza.
    Quando però le costruzioni vicine sorgono a quella distanza da più di vent?anni entrambi i proprietari sono tenuti ad accettarli in quella posizione senza poter far nulla per cambiarla........

    Prima di entrare in contenzioso, fai visionare lo stato dei luoghi ad un professionista del posto (geometra).

  • lucamilano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 08:45
    Buongiorno condominiale,

    tornando ai problemi con il mio vicino, ho fatto quello che mi hai indicato; sono andato dal geometra che ha curato la ristrutturazione di casa mia e gli ho posto il problema.

    Di pronta risposta mi ha preparato una raccomandata da inviare dicendo che per il PRG e le NTA del mio paese è possibile costruire un fabbricato ad uso attrezzi a ridosso del muro di confine purchè non superi i 2,70 m di altezza.

    Nonostante la raccomandata, a questo punto non più scritta da me ma da un tecnico, i miei vicini si ostinano a non spostare il gazebo e ad appoggiare i loro attrezzi della piscina sul tetto del mio fabbricato e addirittura mi hanno detto che mi risponderà il loro legale.

    Ora
    Io non voglio fare il cattivo,di certo non lo sono, ma dal momento che mi sento preso in giro in questo modo (parlo del continuo uso del mio tetto del fabbricato per i loro comodi), vorrei andare avanti con le mie decisioni.

    In più ti posso dire che hanno una piscina interrata a circa 1 metro dalla recinzione e più alta del piano zero della strada; non avendo fatto nessun muretto di contenimento la recinzione si sta gonfiando e sta cedendo !!!

    Secondo te cosa mi conviene fare ?

    Grazie e un saluto
    Luca

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 13:31
    Se ti senti sicuro puoi ricorrere al Giudice di Pace che ha competenza in materia.

    Per la piscina (fosso), il Codice afferma che la distanza minima dai confini deve essere almeno dell'altezza massima dell'acqua nel fosso stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI