• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-03 19:20:05

Problemi con vecchio locatario per utenza gas


Al mio insediamento quale locatario all’interno dell’immobile, il vecchio inquilino non aveva disdetto l’utenza del gas intestata a sua nome.
A seguito della mia richiesta di voltura fatta il giorno 08/11/2017, è stata riscontrata una forte discordanza tra le letture (stimate!!!) del consumo del vecchio intestatario dell'utenza (pari a 6167 metri cubi), e quelle reali attuali (pari a 12.644 metri cubi, rilevate e fotografate prima del mio insediamento nell’immobile dall’Agenzia Immobiliare e prima della firma del contratto).
In data 12/11 inviavo PEC ad Enel Energia dove riferivo l'accaduto.
Il giorno 13/11 ricevo il seguente messaggio Whatsapp:
Per conto di ITALGAS Reti (proprietaria nel Suo comune degli impianti di distribuzione di Gas dalle condotte fino al contatore) la FIMM è incaricata del controllo dei contatori e delle letture.
Il Suo Fornitore di Gas (l’azienda con cui ha stipulato il contratto ), come da norme vigenti, ci ha segnalato la Sua richiesta di volturazione riguardante l’utenza ubicata in *****.
A causa di un inconveniente il nostro letturista probabilmente non riuscirà ad intervenire, pertanto, La invitiamo a trasmetterci entro le ore 15:00 di DOMANI, Martedi 14 Novembre, la foto AGGIORNATA del contatore del GAS. NB: la foto deve essere unica e contenere contemporaneamente LETTURA e MATRICOLA ben leggibili (ovvero, si prega di non inviare parti separate del contatore in diverse foto ).
La foto deve essere fatta oggi o , quantomeno, se fatta recentemente, la lettura non deve discostarsi dalla lettura odierna
".
A questo messaggio rispondevo pochi minuti dopo con la foto del contatore con i requisiti richiesti.
Il 7 dicembre successivo, Enel Energia, tramite PEC, mi rispondeva in questo modo:
Come anticipato telefonicamente, a seguito della sua segnalazione abbiamo verificato gli importi registrati e le comunichiamo che abbiamo provveduto ad apportare le dovute modifiche, poiché non erano corretti.
Il distributore ci ha comunicato che la lettura della voltura corretta è pari a 12623 mt cubi"
.
Ora il vecchio inquilino, ricevuto il conguaglio, mi accusa di aver utilizzato la fornitura senza essermi preoccupato della disdetta e pretende che sia io a pagare la cifra.
Peraltro, questo signore, non conoscendomi, ha preso contatti con la mia vicina di casa per ottenere le mie generalità che, al momento, non gli sono state comunicate.
Vorrei scrivere innanzitutto una mail al mio proprietario di casa per:
1) illustrargli la situazione;
2) specificare che ho fatto tutto quanto nelle mie possibilità per attestare la lettura del contatore all'atto della mia presa di possesso dell'immobile e che non è stato da me consumato un singolo metro cubo di gas a spese del vecchio inquilino;
3) rappresentargli che non intendo categoricamente pagare il consumo di questo individuo.
Ho agito correttamente?
Come mi dovrei comportare ora secondo voi?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 19:20
    Buongiorno, partiamo con il segnalare la differenza tra voltura e subentro. Nel primo caso si deve cambiare l’intestatario dell’utenza, ovvero in caso di contratto di locazione, il nuovo inquilino. Poiché trattasi di una prosecuzione del precedente contratto, il nuovo intestatario eredita le condizioni applicate e gli eventuali debiti dell’utente precedente. Per evitare di vedersi togliere il gas si deve sanare le morosità pendenti e in un secondo momento si avrà titolo per chiedere la restituzione delle somme al vecchio conduttore. Per quanto concerne i rapporti con il proprietario, qualora non sia quest’utimo l’intestatario dell’utenza l’inquilino non avrà alcuna tutela dal padrone di casa.
    Ciò premesso con i gestori della fornitura solo Lei in qualità di inquilino sarà unico responsabile.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bruceas
Salve, mi sono accorto che il mio gestore del GAS, da febbraio, ha smesso di effettuare le letture che prima faceva ogni 2 mesi circa.Nell'ultima bolletta di 4 mesi (febbraio -...
bruceas 08 Dicembre 2022 ore 13:31 3
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img lamarck
Ciao a tutti, ecco il mio quesito. Dovendo lasciare la casa in affitto per trasferirmi poco distante nella casa che ho acquistato, d'accordo con il proprietario ho dato disdetta...
lamarck 29 Maggio 2019 ore 13:26 2
Img fgoya
Buonasera, Sono stato contattato dalla società ABBANOA, che si occupa dell'erogazione dell'utenza idrica qui in Sardegna. Mi hanno chiesto di pagare 150 euro circa di...
fgoya 27 Aprile 2019 ore 17:54 2
Img cartamaria
Con una mia conoscente ho stipulato un preliminare solo con data certa e mai voluto da lei registrato per portico e garage da me venduto ratealmente alla quale stipuleremo il...
cartamaria 13 Maggio 2014 ore 11:35 1
Notizie che trattano Problemi con vecchio locatario per utenza gas che potrebbero interessarti


Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Subentro utenze e danni

Burocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.

Canone Rai in scadenza a fine ottobre per chi lo paga con Modello F24

Fisco casa - Dal 2016 il canone RAI viene addebitato nella bolletta della corrente. In casi specifici, però, occorre pagarlo tramite Modello F24 rispettando date specifiche

Satelliti d'utenza per condomini

Manutenzione condominiale - Il primo passo per muoversi in direzione di un concreto risparmio energetico è monitorare costantemente i consumi. Infatti, molte volte si operano inutili

Utenze acqua, nuovo deposito cauzionale in bolletta

Burocrazia e utenze - Le bollette per il consumo dell'acqua di molti utenti riportano una voce relativa al versamento di una somma a titolo di deposito cauzionale. E' lecita? A cosa serve?

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Il Canone RAI non sarà più in bolletta!

Fisco casa - Dal 2017, il Canone Rai era nella bolletta della luce. Dall'anno prossimo non sarà più così. Il Governo ha accolto la richiesta arrivata dalla Unione europea.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI