• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-27 17:54:00

Pagamento forzato utenza acqua ABBANOA


Fgoya
login
26 Aprile 2019 ore 21:39 2
Buonasera,
Sono stato contattato dalla società ABBANOA, che si occupa dell'erogazione dell'utenza idrica qui in Sardegna.
Mi hanno chiesto di pagare 150 euro circa di utenze per una casa dove io non sono residente, ma solo proprietario, e dove non avevo nessuna utenza attualmente intestata, e specialmente dove il contatore aveva i sigilli, quindi non poteva e non ha mai erogato acqua.
Aggiungo inoltre che mi hanno detto che devo pagare in quanto non ho mai dichiarato di essere il proprietario, e quindi mi vogliono far pagare da quando ABBANOA si occupa del mio comune, ossia dal 2007.
Devo pagare oppure la legge prevede che in questo caso possa rifiutarmi?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà cortesemente rispondere, e mi complimento per questo utilissimo forum.
In attesa di vostro riscontro,
Davide
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2019, alle ore 14:10
    Ciao Davide,

    in attesa che ti risponda qualche esperto, ti espongo un mio pensiero.

    Quanto ti è successo è assai complicato secondo me perché l'Ente erogatore fa riferimento al N° dicontatore, quindi l'arcano riporta alle utenze rimaste sospese dalle vecchie letture o allaccio non pagate dal precedente conduttore di casa.

    Ma io stesso rimango nel dubbio, oppure farei la residenza chiedendo un nuovo contatore e relativo allaccio.



  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2019, alle ore 17:54
    Ciao Davide, io aspetterei una comunicazione scritta… Innanzitutto per vedere se non è una truffa o altro di simile e poi per vedere come spiegano perché chiedono questi soldi… in ogni caso tieni presente che per le utenze la prescrizione è di cinque anni, certo non possono chiederti soldi del 2007.
    Quando e se riceverai qualcosa di scritto, se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di LAVORINCASA.it su aspetti legali, fiscali e condominiali.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lamarck
Ciao a tutti, ecco il mio quesito. Dovendo lasciare la casa in affitto per trasferirmi poco distante nella casa che ho acquistato, d'accordo con il proprietario ho dato disdetta...
lamarck 29 Maggio 2019 ore 13:26 2
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 23 Aprile 2019 ore 10:46 9
Img mikio1234
Al mio insediamento quale locatario all’interno dell’immobile, il vecchio inquilino non aveva disdetto l’utenza del gas intestata a sua nome. A seguito della mia...
mikio1234 03 Maggio 2018 ore 19:20 1
Img 64brunica
Buona sera,si è di fronte a un trimestre di fatturazione non pagata dal oltre 15 gg dall'attuale amministratore a tutt'ora relativamente all'acqua (scoperta per caso).Di...
64brunica 08 Gennaio 2016 ore 18:42 1
Img cartamaria
Con una mia conoscente ho stipulato un preliminare solo con data certa e mai voluto da lei registrato per portico e garage da me venduto ratealmente alla quale stipuleremo il...
cartamaria 13 Maggio 2014 ore 11:35 1
Notizie che trattano Pagamento forzato utenza acqua ABBANOA che potrebbero interessarti


Il Canone RAI non sarà più in bolletta!

Fisco casa - Dal 2017, il Canone Rai era nella bolletta della luce. Dall'anno prossimo non sarà più così. Il Governo ha accolto la richiesta arrivata dalla Unione europea.

Canone Rai in scadenza a fine ottobre per chi lo paga con Modello F24

Fisco casa - Dal 2016 il canone RAI viene addebitato nella bolletta della corrente. In casi specifici, però, occorre pagarlo tramite Modello F24 rispettando date specifiche

Utenze acqua, nuovo deposito cauzionale in bolletta

Burocrazia e utenze - Le bollette per il consumo dell'acqua di molti utenti riportano una voce relativa al versamento di una somma a titolo di deposito cauzionale. E' lecita? A cosa serve?

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?

Bonus bollette 2022, verso la proroga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In attesa di conoscere le intenzioni del Governo circa l'estensione della misura anche per i prossimi anni, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti

Riforma Canone Rai: novità in vista!

Burocrazia e utenze - Il Governo ha intenzione di intervenire sul Canone Rai. L'obiettivo è quello di abbassare l'importo del Canone. Sono già state proposte varie ipotesi su cui lavorare

Bonus acqua: fornitura acqua a condizioni economiche agevolate

Leggi e Normative Tecniche - Il bonus idrico è un?agevolazione sulla bolletta dell?acqua prevista dalla legge per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale.

Per l'esenzione del Canone Rai c'è tempo fino a domani

Burocrazia e utenze - Entro domani, i contribuenti che non possiedono la tv possono richiedere l'esonero dall'addebito del Canone Rai in bolletta. La domanda si compila sul sito dell'AdE

Bonus sociale 2020: si estende lo sconto per acqua, luce e gas

Fisco casa - Buone notizie per migliaia di famiglie italiane: si allarga la platea di coloro che potranno beneficiare del bonus sociale acqua, luce e gas. Vediamo le novità.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI