menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-09 10:08:07

Problemi con impresa edile

Chiaro
login
03 Ottobre 2006 ore 17:17 3
Salve a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi.

Circa un anno fà, ho commissionato ad un'impresa edile la ristrutturazione di un fienile/stalla.

Devo premettere che il direttore dei lavori è il genero del titolare; l'impresa è stata pagata regolarmente, ma gli devo ancora 30.000,00 euro circa che non voglio saldare per principio, a causa di innumerevoli imbrogli che il titolare ha effettuato.

Il contratto è stato redatto dall'impresa e da un totale di 68.000 euro siamo arrivati alla cifra di 99.000 euro (di cui 10.000 per una variante in corso d'opera); all'inizio aveva detto che avrebbe fatto tutto in nero mentre adesso pretende il pagamento dl'iva di alcune fatture; mi ha alzato dei muri anche se non erano sul contratto, ha preteso il ritocco in più del 18% sul prezzo del legname; ha lasciato il materiale avanzato in un terreno mio antistante la casa; ha portato le sue tegole mentre le mie sono rimaste in giardino ecc..

La mia domanda è: io posso citarli per danni ? visto come siamo stati presi in giro, anche il geometra che doveva dirigere i lavori, non era mai presente.

E' una questione di principio visto che oltre tutto, il
preventivo è sforato di parecchio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Chiaro
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 17:47
    Non so come aiutarti, prova a consultare un legale,
    ma di sicuro anch'io, finché non son chiare le faccende, non lo pagherei.

• doge
    0
    Sabato 7 Ottobre 2006, alle ore 14:25
    Ciao chiaro,

non so darti una risposta precisa neach'io , ma ti vorrei far presente che se vai in tribunale con una affermazione del tipo "all'inizio aveva detto che avrebbe fatto tutto in nero mentre adesso pretende il pagamento dl'iva di alcune fatture; " non credo avrebbe effetti positivi su di te.

provate a trovare un punto d'incontro tu cedi un po' se il costruttore cerca di venirti un po' incontro..

e' solo un consglio di piu'

ciao

• nabor
    0
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 10:08
    Salve a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi.

Circa un anno fà, ho commissionato ad un'impresa edile la ristrutturazione di un fienile/stalla.

Devo premettere che il direttore dei lavori è il genero del titolare; l'impresa è stata pagata regolarmente, ma gli devo ancora 30.000,00 euro circa che non voglio saldare per principio, a causa di innumerevoli imbrogli che il titolare ha effettuato.

Il contratto è stato redatto dall'impresa e da un totale di 68.000 euro siamo arrivati alla cifra di 99.000 euro (di cui 10.000 per una variante in corso d'opera); all'inizio aveva detto che avrebbe fatto tutto in nero mentre adesso pretende il pagamento dl'iva di alcune fatture; mi ha alzato dei muri anche se non erano sul contratto, ha preteso il ritocco in più del 18% sul prezzo del legname; ha lasciato il materiale avanzato in un terreno mio antistante la casa; ha portato le sue tegole mentre le mie sono rimaste in giardino ecc..

La mia domanda è: io posso citarli per danni ? visto come siamo stati presi in giro, anche il geometra che doveva dirigere i lavori, non era mai presente.

E' una questione di principio visto che oltre tutto, il
    preventivo è sforato di parecchio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Chiaro

L'art. 1664 del codice civile prevede che la revisione del prezzo condordata tra committente ed appaltatore possa essere accordata solo per la differenza eccedente il decimo del corrispettivo convenuto, laddove questo sia aumentato per effetto di circostanze imprevedibili nel costo di materiali o mano d'opera.
    Mi sembra che, nel tuo caso, l'azione per risarcimento o per riduzione del prezzo sia più che fondata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI