• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 12:52:18

Problemi con il venditore


Corradocz
login
08 Luglio 2007 ore 10:21 1
Salve, mi chiamo Corrado e vorrei in sintesi narrare la mia vicenda.
Il 22/06/2007 mi reco alla ............... di Catanzaro e lì faccio con il loro modulo la proprosta di acquisto, nella quale viene espressamente indicato che la descrizione dell'immobile, che il medesimo è a norma urbanistica e edilizia vigente e che gli impianti non sono valutabili se a norma o meno. Mi impegno per il prezzo di 100.000 euro e verso un acconto di 10.000 euro come caparra. Altresì al punto 3 definisco che il rogito dovrà avvenire entro il 15-08-2007 presso il mio notaio e che all'atto di rogito l'immobile sia libero da cose e persone e conforme alle norme urbanistiche , edlizie e catastali ed eccezione di nulla.
Nella medesima data (22/06) la venditore accetta la mia proposta facendosi carico integralmente delle condizioni sopra indicate (tra cui che l'immobile è a norma urvbanistica e edlizia vigente). Il giorno 03/07 scopro che l'immobile è sprovvisto di certificato di agibilità/abitabilità, che le planimetrie in atti sono diverse dallo stato attuale dei luoghi e che c'è un corpo avanzato che nel titolo di provenienza del venditore non c'è, oltre ad una crepa strutturale nel muro perimetrale.
Allora vado in ............... e chiedo spiegazioni, mi dicono che la casa è apposto , ma apposto non è mancana agibilità e planimetrice aggiornate (tra l'altro l'aggiornamento della planimetrie è stato fatto il 29/06 riportando integralmente la planimetria del 1939, difforme dallo stato attuale dei luoghi). Allora dato che non è così chiedo alla venditrice una riduzione di prezzo concordato o che esegua le opere di regolarizzazione a proprio carico o che si dichiari inedempiente nella proprista da lei accetata e mi restituisca il doppio della caparra da lei incassa, compreso le spese di intermediazione pagate. Per risposta il giorno dopo la venditrice si incassa i suoi 10.000 euro, la ............... i suoi 3.300 euro e nessuna delle mie proposte accettate.
Vado dall'avvocato mio di fiducia e mi dice c'è una inadempienza della venditrice , ma dovrò farle causa e per lo più non sò se la banca mi darà il mutuo dopo la perizia dato che ci sono queste incongruenze tra planimetria e stato attuale dei luoghi................................

Ma il mio notaio non dovrebbe sapere tutto questo: mancanza dell certificato di agibilità, planimetrice difformi allo stato attuale dei luoghi, crepe strutturale ai muri perimetrali.......mi chiedo può eventualmente rogitare con questa situazione?????????????????
Grazie per l'aiutio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
346.975 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI