• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 11:16:17

Problemi con il costruttore - 12030


Mauri63
login
15 Marzo 2007 ore 12:54 8
Scusate vorrei chiedere un consiglio. Mia mamma ha acquistato casa l'anno scorso direttamente da costruttore. Quest'anno ha avuto un problemi di infiltrazione e umidità. Abbiamo tempestivamente fatto fotografie ed avvertito con raccomandate il costruttore. Questo è intervenuto a modo suo e dopo qualche giorno il problema era come prima. Gli abbiamo riscritto ma lui ci ha risposto telefonicamente dicendo che l'umidità non esiste, che non c'è proprio niente di anomalo e che praticamente ci stiamo sognando tutto. Abbiamo fatto fare un sopralluogo ad un geometra che ci ha spiegato che tipo di intervento effettuare. Io volevo sapere se possiamo far intervenire un'altra impresa e poi chiedere il rimborso delle spese al costruttore, visto che comunque siamo ancora in garanzia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 14:07
    Se volete risolvere il problema è meglio che non facciate da soli.

    Fate intervenire un geometra che certificherà la situazione e i danni.

    Fate scrivere una diffida a ripristinare direttamente da un avvocato, a volte è meglio spendere qualche Euro in più che non risolvere niente da soli.

    Nel vostro caso potete far valere la garanzia decennale, fatevi comunque aiutare o non risolverete niente.

  • mauri63
    Mauri63 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 14:15
    Quindi se sistemiamo noi direttamente rischiamo di rimetterci dei soldi?

    Il problema è che il costruttore ultimamente ha fatto più danni che altro (presso altri appartamenti) e siccome è impegnato presso altri cantieri quando c'erano dei problemi mandava due persone poco sveglie che non combinavano niente. Noi non ci fidiamo più di loro e anche per questo volevamo far intervenire altri.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 14:45
    E se poi non vi rimborsasse delle spese sostenute?

    Dovreste comunque entrare in contenzioso giudiziario con tutte le conseguenze del caso.

    Fatevi assistere da persona competente in materia come vi ho detto sopra.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 15:46
    Ciao, negli appalti (pubblici e privati) vige uno strumento principe, ossia la diffida ad adempiere, a pena di far eseguire i lavori in danno dell'appaltatore inadempiente...prima di far eseguire i lavori (a meno che non si voglia esperire un accertamento tecnico preventivo), è bene procurarsi una relazione tecnica peritale, che accerti lo stato dei luoghi.

  • mauri63
    Mauri63 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 08:49
    Effettivamente noi abbiamo già fatto fare un sopralluogo ad un geometra che ha steso una breve relazione da cui si capisce la causa del problema. Questa relazione è stata anche inviata al costruttore con nostra ulteriore richiesta urgente di intervento; non ha mai risposto per iscritto e l'ultima volta che ci ha risposto al telefono ha detto che ci stiamo inventando tutto, che lui non vede infiltrazioni di alcun genere e che non capisce cosa vogliamo (!!!!!!). A questo punto siccome probabilmente in ogni caso arriveremo alle vie legali, volevamo far sistemare il problema (per evitare che passino altri mesi in queste condizioni) e poi richiedere il rimborso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 09:15
    Gli avvocati possono chiedere un'azione d'urgenza per il "maggior danno temuto".

    Sarà il caso, come indicato da Nabor, di farsi assistere da un legale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 09:18
    Stando così le cose, chiederei un accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale competente per territorio (quello dove si trova l'immobile), per poi dare avvio ai lavori...la procedura non è economica, puntualizzo, ma è veloce, vale la pena se controparte è impresa solida, ai fini della successiva azione di rivalsa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 11:16
    Caro Mauri, ti ho risposto in privato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI