menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-28 20:19:35

Problema voliera del vicino

Elenamayde
login
21 Settembre 2011 ore 09:31 5
Buongiorno a tutti, non so se è il forum giusto ma spero mi possiate consigliare. Premetto che non sono in condominio ma abbiamo un vicino che, senza dirci nulla, ha installato una voliera proprio attaccata al muro divisorio dei nostri giardini. In realtà, una piccola voliera per canarini esisteva già prima del suo arrivo: ora però è stata enormemente ampliata (è lunga quasi come il muro di cinta) e al suo interno sono state messe decine di pappagallini e cocorite. Oltre al baccano che ci accompagna per tutta la giornata (non possiamo permetterci di guardare la tv con le finestre aperte o di riposare in salotto) avvicinandosi al muro di cinta si sente un cattivo odore, come di pollaio. Siamo persone miti e tolleranti ma ci sembra che questo individuo abbia davvero superato il limite. Oltretutto abbiamo intenzione di installlare una piccola zona relax in giardino, con sedia a dondolo e gazebo, ma che relax può essere se nemmeno riesci a sentirti quando parli? A noi piace il canto degli uccellini, ci mancherebbe, ma questo è un vero frastuono... Aggiungo che il signore in questione ha un giardino molto più grande del nostro, ma si è premurato di sistemare la voliera ben distante da casa sua: purtroppo non altrettanto dalla nostra. Secondo voi, possiamo a ragione fare qualche rimostranza, oppure no? Grazie in anticipo per la risposta
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 10:10
    Giustamente può essere piacevole il canto di un canarino, ma nulla di più fastidioso c'è nel cattivo odore emanato da un gruppo di animaletti racchiusi in un'unico spazio.
    Non conoscendo a fondo la normativa sull'argomento credo comunque che non si possono tenere animali, in una città, arrecando danno ai confinanti.
    Questo problema è più che altro di ordine sanitario e quindi potrà chiedere informazioni all'ufficiale sanitario del suo comune o eventualmente ad un ufficio competente.
    Un altra soluzione, più efficace, potrebbe essere di chiedere l'intervento dei Vigili Urbani che, una volta constatato il problema, adotteranno i necessari provvedimenti.

• nabor
    0
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 21:26
    Buongiorno, la via più lineare è un esposto all'ASL, o all'U.G., per quanto attinente odori e miasmi, mentre per le immissioni acustiche Lei deve formalizzare le doglianze del caso, inizialmente, con rr, per poi vagliare i passi successivi.

• radiante
    0
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 22:31
    Le lingue di pappagallo dicono siano una prelibatezza,pensaci.....................

• elenamayde
    0
    Mercoledì 28 Settembre 2011, alle ore 10:41
    Ringrazio tutti per le gentili risposte, spero di trovare al più presto una soluzione.

• nabor
    0
    Mercoledì 28 Settembre 2011, alle ore 20:19
    Ci tenga edotti, ma consiglierei l'azione legale solo in casi estremi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
347.532 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI