menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-05-02 09:58:12

Problema palo luce in giardino

Daygo
login
30 Aprile 2007 ore 20:39 4
Ciao a tutti, ho bisogno di avere qualche informazione circa un problema che mi si è posto su una casa di nuova costruzione che ho acquistato (non ancora rogitata). L'appartamento si trova al piano terra con giardino privato in un contesto condominiale di 9 appartamenti. Pochi giorni fà ho scoperto, dopo che l'impresa ha terminato il muretto di cinta che delimita il mio giardino, che un palo della luce dell'Enel anzichè restare al di fuori della mia proprietà è situato all'interno quasi a ridosso del muro di cinta. Il palo è sempre esistito ma fino a quando non hanno completato il muro non era chiaramente visibile il fatto che restasse all'interno del mio giardino. La domanda è questa : Il costruttore era tenuto in fase di compromesso a specificare che all'interno della mia proprietà ci sarebbe stato un palo della luce comunale ?? E' normale che nelle piantine che ho firmato al compromesso questo palo non venisse indicato anche se in realtà già si sapeva che sarebbe esistito ?? Avrei bisogno di avere informazioni su come comportarmi, non vorrei iniziare una quasi certa azione legale nei confronti del costruttore senza la certezza che la sua mancanza d'informazioni sia sufficiente per obbligarlo a risolvermi il problema. Grazie a tutti.

Ivan
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 22:20
    Hai detto che non sei ancora andato a rogito.

Puoi far valere una riduzione di prezzo a causa della servitù cui saresti soggetto, servitù non evidenziata nelle fasi preliminari dell'acquisto.

Io sentirei anche l'Enel nel caso fossero disponibili allo spostamento del palo stesso quando si rendessero conto che si trovi su proprietà privata anzichè pubblica.

• daygo
    0
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 21:13
    Grazie mille, per caso mi sai dire se esiste una normativa alla quale appellarmi per obbligare il costruttore ad un'indennizzo nel caso l'enel non sia disposta a spostare il palo ??

IVan

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 06:54
    I gestori offrono un indennizzo in sede di installazione, il palo in oggetto è gia stato installato, bisogna controllare su quali presupposti è avvenuta la posa.

Dovrai controllare di persona nel caso l'Enel abbia inteso suolo pubblico oppure abbia concordato la posa col vecchio proprietario.

Devi obbligare il costruttore alla riduzione del prezzo avendo egli nascosto la servitù in oggetto, le norme sono contenute nel Codice Civile.

• nabor
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 09:58
    Come rilevato da Condominiale, sei ampiamente tutelato dalle norme civilistiche su compravendita, e, con verosimiglianza (lo dico senza aver letto in contratto), da quelle sull'appalto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI