• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-27 18:13:46

Problema: lo stato di fatto!


Saradd
login
27 Aprile 2011 ore 08:31 2
Partiamo dal fatto che il Comune mi ha obbligato a dismettere la vasca biologica e a fare l'allacciamento alla rete...

Continuiamo col fatto che visto che si dovevano fare lavori "importanti" di scavo, abbiamo deciso di sistemare tutta la parte esterna della casa...

Dovendo presentare incartamenti al Comune abbiamo chiesto anche l'ampliamento del 20% per non costruire il portico abusivo.

Il problema adesso è che in Comune avevano una pianta, al Catasto ne avevano una diversa e lo stato di fatto è diverso ancora.

Secondo logica ho chiesto all'architetto che sta curando la pratica di uniformare il tutto, in modo da metterci in regola.

Mi trovo adesso a dover "litigare" col Comune perché le finestre sono più alte di quanto dichiarato 40 anni fa e perché la porta del vano tecnico della caldaia non è 80x210 cm.

Possono obbligarmi ad aprire una pratica (che costerebbe 520 euro) solo per giustificare l'altezza diversa delle finestre?

Possono obbligarmi a cambiare la porta del vano tecnico che tra l'altro non potrei modificare per il semplice fatto che ci sono dei pilastri?

Ringrazio cchi mi può dare consigli utili.

Sara
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 15:12
    Buongiorno Sara. Per poterLa aiutare, Ci servirebbe un riepilogo un pò più articolato delle circostanze rilevanti.

  • saradd
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 18:13
    Mi ero "trattenuta" perché non volevo essere prolissa...

    Ho comprato meno di un'anno fa una casa del 1969.
    In quel periodo la zona era scarsamente popolata, ne deriva che gli incartamenti presentati al catasto e al Comune sono un po' (tanto) approssimativi.
    Non mi dilungo in merito alle discordanze dei documenti depositati nei due enti, ma diciamo che non c'è niente di sostanziale per quanto riguarda forometrie e volumetrie.
    Dovendo affrontare la denuncia dei lavori per adeguamento fognario abbiamo ritenuto una buona decisione, quella di mettere in regola tutte queste discordanze in modo da riuscire ad avere delle planimetrie reali.
    Tenendo sempre conto che in quegli anni, evidentemente, fare delle modifiche più o meno importanti alla planimetria presentata in comune non rappresentava un problema, ci troviamo a doverci "giustificare" col Comune.
    Nello specifico mi contestano due finestre che risultano più alte di quanto denunciato nel 69 e le dimensioni della porta del vano tecnico della caldaia.
    Considerato che presentato lo stato di fatto ci sono differenze minime anche nelle verifiche degli spessori murari e del posizionamento delle tramezze, che (a quanto dice l'architetto) sono giustificabili tenuta conto l'età della casa, perché non sono giustificabili anche le dimensioni delle due finestre e la porta sottodimensionata?
    Ammesso che il Comune possa contestare queste due situazioni, non ho nessuna giustificazione valida per NON dover intervenire o pagare la sanatoria?
    E soprattutto, hanno il potere di venire a verificare in casa di un privato?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 20:09 3
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
348.115 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI