• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-07 09:42:32

Problema di abuso edilizio rilevato dopo il compromesso


Simonazzo75
login
03 Novembre 2008 ore 14:31 5
Salve
mi ritrovo in una stuazione problematica in fase di acquisto di un immobile..
Si tratta di una casa in un paesino di campagna. In seguito a vari sopralluoghi abbiamo deciso di comprare, e solo all'atto del compromesso ci è stata fornita la planimetria catastale. Al momento non ho notato problemi, ho firmato e versato l'acconto, pagando anche le spese di agenzia.
A casa pero' , riguardando la planimetria anche nell'ottica di pensare a eventuali lavori di risistemazione, ho notato che la planimetria catastale riporta uno stato diverso dall'attuale.. nello specifico il wc (all'origine esterno con acesso dal terrazzino) è stato ampliato per ricavarne un bagno con accesso dall'interno.
Ho chiesto spiegazioni al proprietario.. lui molto scocciato si è rivolto a un geometra il quale ha confermato che si tratterebbe di un abuso da sanare. Manco a dirlo, il proprietario si rifiuta e minaccia piuttosto di demolire il bagno per renderlo conforme alla planimetria. Mi propone di andare dal notaio tacendo la questione.. ma io sono restio.
Vorrei piuttosto rescindere il compromesso, in cui si dichiarava che l'immobile era libero da problematiche di questo tipo.. pero' temo che passare alle vie legali possa richiedere decenni!
Cosa mi consigliate? grazie
S
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:30
    Ciao. Come puoi immaginare, le difformità edilizie incidono, e non poco, sulla circolazione del bene. Sconsiglio vivamente l'acquisto, anche perché è vero che le cause durano anni, ma finchè sono limitate a promittente alienante e acquirente è un conto, se poi ci metti i tuoi eventuali aventi causa, ossia quelli a cui potresti/vorresti rivendere, il problema si può complicare...hai versato una caparra?

  • simonazzo75
    Simonazzo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:42
    Grazie della risposta..
    Si ho versato una caparra.. e già pagato (forse ingenuamente) le spese di agenzia. Se non fosse per quella mi sarei già ritirato dall'acquisto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 17:25
    Nel preliminare la caparra è stata qualificata come confirmatoria?

  • simonazzo75
    Simonazzo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 17:35
    Esattamente.. caparra confirmatoria

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 09:42
    Esattamente.. caparra confirmatoria

    Nel tuo caso, quindi, non dovrebbe essere difficile far valere la minaccia di recesso, ai sensi dell'art. 1385 c.c., secondo comma (che prevede la restituzione del doppio della caparra, da parte di chi l'ha ricevuta, in caso d'inadempimento).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI