• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-28 11:48:40

Problema condono edilizio e successiva divisione


Myto84
login
23 Luglio 2011 ore 13:42 7
Salve a tutti,
cerco un disperato consiglio su una problematica che oramai devo risolvere. Praticamente mio padre insieme al fratello sono proprietari al 50% ciascuno di un appartamento a due piani con relativi garage e cortile. Tempo fà prima nell'85 pagando la prima rata e poi successivamente (5 anni fà) mio padre fece domanda di condono edilizio pagando la prima rata, ma siccome il fratello ha sempre detto che non aeva soldi per fare il coondono non si è mai finito. ho ripreso le pratiche presso il mio geometra e per sistemare il tutto occorrono 15milaeuro ciascuno. Ora vorremmo completare il condono per poi procedere alla divisione dei due piani dell'appartamento, ma purtroppo mio zio dice sempre che non ha soldi(cosa non vera). Ora mi chiedo posso intraprendere vie legali per fare in modo che mio zio si assumi le spese che gli spettano per il condono?? e anche per la successiva relativa divisione dell'appartamento? in quanto io dovrei vendere il mio appartamento, ma conciato così purtroppo non è possibile!

attendo impaziente le vostre risposte

GRAZIE MILLE!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:18
    Buongiorno, non può obbligare il fratello a condonare, ma può farlo Lei e poi, nella procedura di scioglimento della comunione, cercare d' imputarne i costi

  • myto84
    Myto84 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:28
    Mi scusi, come lei dice dovrei accollarmi tutti i costi del condono anche se io non sono il proprietario al 100%?? poi come potrei cercare di imputare i costi di scioglimento della comunione al fratello??

    IL mio intento è di mettere a posto l'abitazione, non capisco perché io debba pagare anche x lui!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:52
    Lo scioglimento della comunione si può ottenere, giudizialmente, sia con il ricorso all'incanto, sia offrendo d'acquistare, al prezzo di perizia, depurato dei costi.

  • myto84
    Myto84 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2011, alle ore 15:39
    Il problema è ke lui nn ha intenzione nemmeno di comprarsela altrimenti gliela venderei subito!! E' solo na testa di c****! ed io per venderla: 1 devo condonarla 2 dividere i rispettivi piani e poi dopo posso procedere alla vendita!

    Il condono dovremmo pagarlo al 50% ciascuno (ma lui nn ne vuole sapere)

    comprare non vuole comprarla! ma io che via devo prendere??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 17:09
    Il comproprietario, che chieda di procedere alla divisione, può offrire d'acquistare l'altro 50%, 'depurando' il prezzo dai costi affrontati: la strada è questa.

  • myto84
    Myto84 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 17:56
    Ok chiaro quanto lei dice.

    io ho provato anche ad offirrgli il mio 50%, ma lui non ha intenzione di acquistarlo. mi sembra assurdo, non posso fare niente??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:48
    Appunto, consiglio di rivolgersi al Tribunale competente, con l'ausilio d'un buon Avvocato, per chiedere il giudizio di divisione dei beni in comunione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI