menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-28 11:48:40

Problema condono edilizio e successiva divisione

Myto84
login
23 Luglio 2011 ore 13:42 7
Salve a tutti,
cerco un disperato consiglio su una problematica che oramai devo risolvere. Praticamente mio padre insieme al fratello sono proprietari al 50% ciascuno di un appartamento a due piani con relativi garage e cortile. Tempo fà prima nell'85 pagando la prima rata e poi successivamente (5 anni fà) mio padre fece domanda di condono edilizio pagando la prima rata, ma siccome il fratello ha sempre detto che non aeva soldi per fare il coondono non si è mai finito. ho ripreso le pratiche presso il mio geometra e per sistemare il tutto occorrono 15milaeuro ciascuno. Ora vorremmo completare il condono per poi procedere alla divisione dei due piani dell'appartamento, ma purtroppo mio zio dice sempre che non ha soldi(cosa non vera). Ora mi chiedo posso intraprendere vie legali per fare in modo che mio zio si assumi le spese che gli spettano per il condono?? e anche per la successiva relativa divisione dell'appartamento? in quanto io dovrei vendere il mio appartamento, ma conciato così purtroppo non è possibile!

attendo impaziente le vostre risposte

GRAZIE MILLE!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:18
    Buongiorno, non può obbligare il fratello a condonare, ma può farlo Lei e poi, nella procedura di scioglimento della comunione, cercare d' imputarne i costi

• myto84
    0
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:28
    Mi scusi, come lei dice dovrei accollarmi tutti i costi del condono anche se io non sono il proprietario al 100%?? poi come potrei cercare di imputare i costi di scioglimento della comunione al fratello??

IL mio intento è di mettere a posto l'abitazione, non capisco perché io debba pagare anche x lui!

• nabor
    0
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 14:52
    Lo scioglimento della comunione si può ottenere, giudizialmente, sia con il ricorso all'incanto, sia offrendo d'acquistare, al prezzo di perizia, depurato dei costi.

• myto84
    0
    Domenica 24 Luglio 2011, alle ore 15:39
    Il problema è ke lui nn ha intenzione nemmeno di comprarsela altrimenti gliela venderei subito!! E' solo na testa di c****! ed io per venderla: 1 devo condonarla 2 dividere i rispettivi piani e poi dopo posso procedere alla vendita!

Il condono dovremmo pagarlo al 50% ciascuno (ma lui nn ne vuole sapere)

comprare non vuole comprarla! ma io che via devo prendere??

• nabor
    0
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 17:09
    Il comproprietario, che chieda di procedere alla divisione, può offrire d'acquistare l'altro 50%, 'depurando' il prezzo dai costi affrontati: la strada è questa.

• myto84
    0
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 17:56
    Ok chiaro quanto lei dice.

io ho provato anche ad offirrgli il mio 50%, ma lui non ha intenzione di acquistarlo. mi sembra assurdo, non posso fare niente??

• nabor
    0
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:48
    Appunto, consiglio di rivolgersi al Tribunale competente, con l'ausilio d'un buon Avvocato, per chiedere il giudizio di divisione dei beni in comunione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI