• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-05 15:27:09

Problema con vicino di casa/rumori


Danielina81
login
10 Gennaio 2008 ore 14:43 8
Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e scrivo da Vigevano (PV), ho trovato questo bel sito nell'ambito di una ricerca che sto facendo per tentare di risolvere un problema con un vicino di casa. Prenetto che mi sono spostata 3 mesi fa e che, prima di allora, ho sempre vissuto in condominio. Invece, io e mio marito abitiamo in una villetta il cui giardino confina con altre lateralmente.
La casa, per intenderci, è questa:
http://img228.imageshack.us/img228/4976/casabj1.jpg
Il problema è il seguente: abbiamo montato il motore del condizionatore sulla prete nel retro della casa (in foto si vede la casa frontalmente ma credo possiate immaginare), dalla parete dove è montato ci saranno ancora 4 metri di nostro giardino e poi c'è il muretto della villetta dietro dove abita una famiglia con 2 bambini (il cui tetto si intravede nella foto).
Già dall'estate 2006 (primo anno in cui prendemmo possesso di casa), appena montata in casa l'aria condizionata, il vicino che abita nella villetta dietro ci fece presente che il motore fa rumore (giova precisare che l'impianto è a norma) e che lui, pertanto, fatica a dormire perché dorme con le finestre aperte e sente il rumore del motore, precisando che si sveglia alle 5 di mattina per andare a lavorare. Ci chiese, quindi, di spegnerlo al massimo per le 23 e noi gli dicemmo che avremmo cercato il più possibile di andargli incontro e, inoltre, che ci saremmo informati sull'evantualità di isolare il motore con un pannello come lui ci aveva chiesto (in seguito ci hanno detto che questo non è possibile).
L'estate appena trascorsa, la prima volta in cui abbiamo acceso l'aria è venuto puntualmente a suonarci il campanello riproponendoci il problema e chiedendoci di spegnerla al massimo per le 22.30 (fate conto che lavoriamo entrambi fuori città e che arriviamo a casa la sera alle 21 circa); noi durante tutta l'estate lo abbiamo il più possibile accontentato, a volte con amici ospiti a casa ci siamo trovati a spegnere l'aria al massimo a mezzanotte per non avere ulteriori lamentele da 'sto personaggio che si è permesso in un paio di occasioni di chiamare addirittura a casa.
Mio marito gli disse che già siamo fin troppo rispettosi, che non possiamo morire di caldo perché lui non riesce a dormire, che l'impianto e' A NORMA e che il problema deve risolverselo lui o chiudendo le finestre o mettendosi dei tappi per le orecchie. Una volta ci ha tenuto al telefono 20 minuti dicendo che non si può andare avanti così, che lui è venuto ad abitare in periferia per non sentire i rumori della citta ecc. e che se noi fossimo rispettosi il condizionatore lo spegeneremmo al massimo alle 10 visto che a lui dà fastidio.

Dunque, tra pochi mesi, il problema si ripresenterà e io voglio essere preparata a rispondergli in maniera adeguata e ferma nelle mie posizioni, pertanto, vorrei fare intervenire l'ASL o qualcuno che attesti che la soglia del rumore è nella norma !E' possibile farlo secondo voi?Chi mi può consigliare come comportarmi???
Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 20:29
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum, basta usare il tasto "vcerca nel forum" in alto alla pagina per trovare aiuti preziosi.

    Le distanze, in base al Codice, sono rispettate, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    È l'art. 844 del Codice che indica, molto evasivamente, la tolleranza dei rumori, leggilo, è dalla tua parte.

    Il vicino per continuare nelle contestazioni dovrà far fare una perizia fonica da parte di un professionista (nelle ore notturne) dove si dovrà dimostrare il superamento di almeno 3db rispetto al rumore di "fondo".
    La perizia è molto costosa, l'ultima che ho fatto fare è costata 650?.

    Qui trovi alcune sentenze di Cassazione che illustrano meglio la situazione:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:05
    Come rettamente evidenziato da Condominiale, l'onere della prova grava su controparte...

  • danielina81
    Danielina81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:17
    Ringrazio tanto per le celeri e chiarissime risposte, mi sono stampata e letto tutto, ora ho le idee chiare.

    Chiedo venia per non aver usato la funzione cerca, ma non sono molto pratica di forum e simili.

    Buon fine settimana!

    Daniela

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 08:52
    Fate attenzione... Evitate stragi famigliari...In questo mondo non si può più fare niente... C'è troppa violenza... Fate attenzione risolvete i problemi prima che il vostro vicino impazzisce, il Tg è piano di questi episodi...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 10:58
    Di sicuro da casa a casa ci saranno distanze come da regolamenti edilizi... nella mia zona sono 5 metri dal confine, e dunque 10 metri da muro a muro.
    se hai montato un buon clima di marca seria ( mitsubishi, daikin) a quella distanza non dovrebbe manco accorgersi che è in funzione.
    io comunque farei una bella siepe alta 3 metri nel confine, di quelle fitte fitte così il rumore viene abbattuto completamente, e anche la vista sgradevole del vicino rompi.

  • danielina81
    Danielina81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 14:23
    Fate attenzione... Evitate stragi famigliari...In questo mondo non si può più fare niente... C'è troppa violenza... Fate attenzione risolvete i problemi prima che il vostro vicino impazzisce, il Tg è piano di questi episodi...

    grazie del consiglio, in effetti considerando che il confine tra salute mentale e follia è assai labile, speriamo di non essere i protagonisti dei prossimi episodi di cronaca...

  • danielina81
    Danielina81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 15:06
    Di sicuro da casa a casa ci saranno distanze come da regolamenti edilizi... nella mia zona sono 5 metri dal confine, e dunque 10 metri da muro a muro.
    se hai montato un buon clima di marca seria ( mitsubishi, daikin) a quella distanza non dovrebbe manco accorgersi che è in funzione.
    io comunque farei una bella siepe alta 3 metri nel confine, di quelle fitte fitte così il rumore viene abbattuto completamente, e anche la vista sgradevole del vicino rompi.

    bella idea la siepe!!!!!!!!!!!!
    la terrò in attenta considerazione!!!!!!!
    grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 15:27
    Bella idea la siepe!!!!!!!!!!!!
    Fai attenzione al rispetto delle distanze dal confine, specialmente per una siepe di .... tre metri di altezza:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI