menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-01 03:11:15

Problema con condono edilizio

Kondorella
login
23 Aprile 2010 ore 16:24 2
Salve , chiedo un consiglio perche non so piu che fare ho diviso casa senza comunicarlo al comune ora il mio geometra mi hafatto fare un permesso di costriure in sanatoria pagando belle cifre... ma il comune mi ha sospeso la pratica perché c è una licenza edilizia difforme dalla casa.. sono andata al condono edilizio ed ho scoperto che era stato chiesto un condono nel 85 poi fatta la rinuncia nel 2003 ed accettata dall'ufficio (perche la casa e ante 67 e c'era la licenza edilizia anche se difforme)ora io non so che fare il condono dice che la pratica e chiusa il comune si e tenuto i soldi della pratica sospesa in mancanza di condono... posso chiedere la riapertura del condono soprattutto avendo pagato tutto senza avere un soldo indietro a chi mi posso rivolgere?e possono accettare una rinuncia al condono senza fare i loro controlli e mi posso appellare al fatto che la casa e ante67 aiutatemi
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 09:52
    Perché è stata fatta la rinuncia al condono? Credo che i precedenti proprietari siano stati mal seguiti, perché il fatto che le opere abusive siano ante '67 non vuol dire che non serviva il condono, ma che per tali opere non sarebbereo stati pagati oneri di urbanizzazione (cioè il condono si sarebbe chiuso col pagamento della multa e basta).
    Il fatto che sia stata fatta una rinuncia per iscritto al condono, ha fatto sì che il Comune archiviasse la pratica come annullata, quindi come se non fosse stato chiesto alcun condono. Ora è tradi per chiederne un altro e la pratica annullata non può essere riaperta. Il comune non era affatto tenuto a verificare lo stato dei fatti alla rinuncia del condono.
    Purtroppo adesso la casa è abusiva, per cui oltre a chiedere il permesso di costruire per la suddivisione interna, se possibile dovrai chiedere la sanatoria anche per le opere che non erano state condonate. Dico se possibile, perché col condono si condonava anche il difforme, mentre adesso si possono sanare solo le opere conformi alle normative vigenti. Se non lo sono dovranno essere fatti i lavori per renderle conformi, ed eventualmente pagare gli oneri di urbanizzazione e la multa sarà più salata (dipende dalle opere che sani): questo non è detto che sia possibile. Per cui senti un tecnico che verifichi tutte le tue carte, senta in Comune e verifichi ciò che deve e può essere sanato. Se non si può sanare, occorrerà ripristinare lo stato ante abuso... quindi verifica bene tutto, ti conviene!

• condonoedilizio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 03:11
    Consiglio di visitare il sito http://www.condono-edilizio.net/
    viene offerta una consulenza online gratuita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI