Buongiorno a tutti, sono nuovo ma ho spesso visitato sia il forum sia il sito che trovo di notevole utilità. Pertanto ringrazio chiunque sappia fornirmi consigli sul mio problema che vado ora a spiegare.
A fine luglio tramite agenzia immobiliare ho siglato il compromesso per l'acquisto di un fabbricato rurale, i cui unici documenti disponibili erano quelli relativi al catasto terreni. Il venditore, che scopro ora spesso irrintracciabile sia via telefono sia via posta, si era promesso di fornirmi tutti i documenti necessari fornendo ampie deleghe sia all'agenzia immobiliare sia ad un geometra del posto affinché si procedesse alla visura catastale e agli altri documenti necessari. Il problema è che il geometra e pure l'agenzia immobiliare dichiarano che se il venditore non fornisce copia dell'atto di provenienza del bene (ossia certificato di morte della madre e atto di successione) non possono andare avanti. Vi è un modo per bypassare il venditore e procurarmi i documenti necessari? Tramite anagrafe ad esempio, pur non avendo idea di quale ufficio di quale provincia potersi rivolgere.
L'agenzia immobiliare dovrebbe avere inviato una lettera di sollecito a riguardo tramite raccomandata, ma a distanza di una settimana non ha ancora la ricevuta di ritorno.
Secondo il legale bisogna inviare altra raccomandata per esplicitare il fatto che se la parte venditrice si prende mesi e mesi per fornire una documentazione che in teoria doveva essere presentata all'atto del compromesso, poi non può pretendere che la data ivi inserita per l'atto vero e proprio (dicembre) venga rispettata. In quanto abbiamo da fare istruttorie con la banca e le procedure notarili del caso.
La parte venditrice è inadempiente per pigrizia (spero) ma dubito di rivedere i 10.000 euro versati con la maggiorazione del doppio, sarebbe forse meglio la casa a questo punto. Ma come fare? Posso procurarmi i documenti necessari (atto di successione e provenienza dell'immobile) o devo basarmi sull'immobilismo del venditore (lesto solo ad incassare l'assegno)?
Vi ringrazio.
PS sono disponibile a qualsiasi chiarimento, ho scritto di getto in preda all'amarezza, ma se qualcosa non è chiaro sono pronto a specificare. Ho bisogno dei vostri consigli