Ciao a tutti e scusate per il post lungo, ma ho una serie di problemi da risolvere:
ho acquistato casa il 1° agosto 2008 e poco dopo scopro dal vicino di casa che non è allacciata alle acque nere ma solo a quelle bianche, su richiesta del comune.
Abbiamo quindi una vasca imhoff per le nere, che convoglia i liquami in un pozzo dove arrivano anche le acque bianche, a sua volta collegato alle fognature ?bianche? del comune.
Qualche mese fa ci arriva una lettera da parte dell'aps che ci comunica che hanno abilitato anche la fognatura ?nera? del comune e abbiamo 90 giorni per adeguarci (inertizzare vasca imhoff e allacciare nere con nere e bianche con bianche).
Per farla breve scopriamo che la ditta costruttrice si era sbagliata e aveva allacciato il tutto alla fognatura ?nera? e non bianca, che però non essendo ancora in uso, non ha scaricato mai niente, intasando quasi completamente il tratto di tubazione interessato. Per fortuna l'aps ci ha inviato sta lettera o non so cosa sarebbe successo...
Ma la cosa più inquietante è questa: in data 28/07/08 (2 giorni prima del mio rogito) l'aps ha bocciato la richiesta di allacciamento alle fognature, comunicandolo per iscritto alla ditta costruttrice (probabilmente perché si sono accorti dell'errore nere/bianche), la ditta se ne è fregata e abbiamo rogitato senza alcun accenno alla cosa.
Ieri scopriamo che abitiamo da più di due anni in una casa senza abitabilità/agibilità, abbiamo in mano solo la domanda di abitabilità (quella dei 60 giorni silenzio assenso) ma che è stata precedentemente annullata dalla bocciatura da parte dell'aps dell'allacciamento.
Ora, e scusate lo sfogo, posso considerarla una truffa visto che la ditta costruttrice davanti al notaio ha dichiarato di vendermi l'immobile a norma (e quindi falsa testimonianza davanti a pubblico ufficiale)? Se mi rivolgo ad un avvocato, posso ricavarci qualcosa o corro il rischio di dovermi pure pagare le spese legali?
Ah i 90 giorni che mi ha dato l'aps per la chiusura dei lavori sono scaduti, ora dovrò pagare pure la mora
Vi prego datemi qualche notizia incoraggiante...