• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-28 15:20:57

Privacy


Webmaster
login
01 Febbraio 2005 ore 13:38 6
Salve, sono un povero studente che ha un sito web molto amatoriale. Il sito in questione (che potete visitare da qui) contiene una sezione dedicata alle foto fatte in alcune occasioni particolari, quando mi trovavo in compagnia di amici miei. Contando che tutti sanno DA SEMPRE che io le foto che faccio le metto direttamente su web, non mi son mai curato troppo del discorso "privacy".

Diciamo che ho sempre censurato le foto che i miei amici mi dicevano di censurare, e addirittura ho in parte automatizzato la procedura mettendo nelle pagine di visualizzazione delle foto un link per permettere una parziale disabilitazione della foto e per comunicarmi la volontà di eliminazione di questa (per far sì che io possa levarla a mano)

Adesso è capitato che in alcune feste facessi foto a amici di amici, persone che adesso non saprei contattare per avere una eventuale autorizzazione, ma soprattutto vorrei sapere se sono obbligato a porre ogni volta la domanda: "posso pubblicare la foto?" quando ne faccio una.

Non credo che avrò mai problemi, ma volevo comunque chiedere delucidazioni su tale legge. Il fatto è questo: a me piace fare foto quando sono in giro, e quindi poi mi piace pubblicare tali foto per farle vedere agli amici, ma è ovvio che un sito web è pubblico. Insomma, spero di aver chiarito l'idea.

Ah, un'ultima cosa: se tale sezione con le foto la rendessi accessibile agli utenti solo tramite registrazione e mia convalida (cioè un utente può vedere le foto solo se autorizzato da me) continua a essere violazione della privacy? Cioè comunque devono darmi l'autorizzazione a farla vedere anche agli altri?

Per questo secondo caso mi risponderei da solo "sì, devono darti comunque l'autorizzazione", il fatto è che penso: ma allora anche se le sviluppo non posso farle vedere a nessuno?
Bah, aspetto una risposta e ringrazio anticipatamente
  • webmaster
    Webmaster Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2005, alle ore 00:26
    Niente eh? Nessuno ne sa niente...

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 13:44
    Caro amico, abbiamo lo stesso simile problema.
    Adesso le cose si faranno ancora più serie per la tutela privacy.
    In effetti dovresti chiedere il consenso a tutti coloro che sono ritratti in foto. Ma la cosa più amara è che devi ottenere un consenso scritto, che cioè si possa essere certi che quella specifica persona abbia acconsentito a rendere pubblica la sua immagine.
    Ad esempio se vuoi pubblicare una foto che ritrae un tuo amico e due sue amiche, dovrai spedire la foto a tutti e tre alle rispettive email chiedendo di pubblicare la relativa foto nel sito w w w. xxxy. xxx e che tale foto può essere rimossa in qualsiasi momento lo vorranno. Non dimenticarti della eventuale didascalia che vorrai inserire specialmente se vi sono nomi e date.
    Nel caso in cui una sola persona non desidererà ciò, allora potrai pubblicarla sfigurando il viso della stessa e omettendo nome e riferimenti ad essa associati.
    Ricordati però di conservare tali email fino a quando la pubblicazione avrà vita.
    Tutto quà.
    Ciao

  • webmaster
    Webmaster Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 14:12
    Ma senti, allora ti pongo una domanda:
    se io ho un meccanismo di registrazione interno al sito che chiede conferma dell'avvenuta registrazione mandando una mail con un codice d'accesso, e nella registrazione ho chiesto se si acconsente alla pubblicazione delle proprie foto, può bastare come "prova scritta"?

    Inoltre tutti (non solo i proprietari, ma a maggior ragione loro) possono decidere di eliminare una foto dal sito semplicemente clikkando un link visibilissimo su ogni pagina in cui è presente una foto.

    Anche te se vuoi puoi andare sul mio sito e mascherare tutte le foto, e la cosa è automatica, senza dover attendere che io ci metta le mani.

    Allora mi chiedo: basterebbe solo che avessi una conferma per quei miei amici che non sono registrati?

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 14:33
    Si così va bene!
    Perfetto !
    Anzi ti consiglio di aggiungere il link sulla privacy su tutte le pagine, dicendo che tutte le persone ritratte in foto sono registrate e quindi consepevoli del trattamento privacy.
    E ancora ti suggerisco di inserire a piè pagina nelle email che inoltri la seguente dicitura:
    Avviso di Riservatezza
    Il testo e gli eventuali documenti trasmessi contengono informazioni riservate al destinatario indicato, sono confidenziali e la loro riservatezza è tutelata legalmente dall'art. 7 del D.L. 196 del 30/06/03. La lettura, copia od altro uso non autorizzato o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente ai numeri sopra indicati e di provvedere immediatamente alla sua distruzione.
    A conclusione di tutto questo ti rimando tra qualche giorno se non settimana, (sto inoltrando la pratica per la Privacy per un sito abbastanza grandicello) ci sarebbero dei documenti da presentare per colui che tratta i dati, magari ti farò sapere, a fine marzo 06 la musica cambierà.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 15:08
    Scusatemi tanto ma credo che il vostro sia un intervento completamente OT
    Forse è più utile chiedere in un forum che non abbia come oggetto la legislazione relativa alle CASE.

    Grazie.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 15:20
    Non per ribattere, ma sapessi come c'entra la privacy anche per un forum come Helpcasa !
    Qui non si parla di calcio, politica o filosofia, ma credo che l'argomento trattamento dati non solo possa interessare i numerosi webmasters ma anche le aziende, i professionisti che magari fanno anche parte del settore casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI