Salve, sono un povero studente che ha un sito web molto amatoriale. Il sito in questione (che potete visitare da qui) contiene una sezione dedicata alle foto fatte in alcune occasioni particolari, quando mi trovavo in compagnia di amici miei. Contando che tutti sanno DA SEMPRE che io le foto che faccio le metto direttamente su web, non mi son mai curato troppo del discorso "privacy".
Diciamo che ho sempre censurato le foto che i miei amici mi dicevano di censurare, e addirittura ho in parte automatizzato la procedura mettendo nelle pagine di visualizzazione delle foto un link per permettere una parziale disabilitazione della foto e per comunicarmi la volontà di eliminazione di questa (per far sì che io possa levarla a mano)
Adesso è capitato che in alcune feste facessi foto a amici di amici, persone che adesso non saprei contattare per avere una eventuale autorizzazione, ma soprattutto vorrei sapere se sono obbligato a porre ogni volta la domanda: "posso pubblicare la foto?" quando ne faccio una.
Non credo che avrò mai problemi, ma volevo comunque chiedere delucidazioni su tale legge. Il fatto è questo: a me piace fare foto quando sono in giro, e quindi poi mi piace pubblicare tali foto per farle vedere agli amici, ma è ovvio che un sito web è pubblico. Insomma, spero di aver chiarito l'idea.
Ah, un'ultima cosa: se tale sezione con le foto la rendessi accessibile agli utenti solo tramite registrazione e mia convalida (cioè un utente può vedere le foto solo se autorizzato da me) continua a essere violazione della privacy? Cioè comunque devono darmi l'autorizzazione a farla vedere anche agli altri?
Per questo secondo caso mi risponderei da solo "sì, devono darti comunque l'autorizzazione", il fatto è che penso: ma allora anche se le sviluppo non posso farle vedere a nessuno?
Bah, aspetto una risposta e ringrazio anticipatamente