Buongiorno a tutti!
Seguo da un po' questo forum interessantissimo alla ricerca di consigli e dritte utili!
Ho un problema a cui non ho trovato risposta, vi spiego la situazione del dettaglio, scusate se sarà prolissa:
Io e il mio fidanzato vogliamo comprare casa, usufruendo delle agevolazioni per la prima casa. Lui attualmente abita con i genitori (e lavora) nel comune adiacente a quello in cui vorremmo comprare. Anche io abito con i miei, ma a 80km di distanza, e lavoro nel paese vicino a quello in cui vivo ora.
Il problema è che la casa che vogliamo comprare ha già l'abitabilità ma noi vogliamo fare un po' di lavoretti (è degli anni 70), e prevediamo di impiegarci 2 o 3 anni (+ che altro per la questione soldi). Come ben sapete per usufruire dei vantaggi "prima casa", dobbiamo spostare la residenza nel nuovo comune entro 18 mesi. Lui ci si potrebbe trasferire anche con i lavori in corso (la casa sarebbe comunque abitabile), ma io come faccio, visto che non ho intenzione di mollare il mio lavoro fino a quando non avremo finito di sistemare casa nuova?
Conviene prendere la casa 50% x uno e dichiarare che ci trasferiamo entrambi (richiedere la residenza insieme) o dai controlli sarebbe troppo facile capire che io in realtà non ci abito?
Oppure conviene prenderla 100% a nome suo e dopo aver finito i lavori ed esserci sposati dare il 50% a me? Facendo così è come se lui vendesse parte della casa entro i 5 anni x cui alla fine perdiamo comunque le agevolazioni prima casa? Conviene aspettare che scadano i 5 anni per fare "a metà"?