menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-01 16:08:48

Prima casa: perdita agevolazioni


Raydom
login
01 Luglio 2009 ore 09:14 1
Ciao a tutti. Io e mia moglie stiamo per comprare una casa usata. Abbiamo già fatto la proposta d'acquisto ma, parlando con il notaio, ci è veneuto un grosso dubbio.

Il venditore aveva comprato con le agevolazioni prima casa a settembre 2005. poiché sta vendendo ora, ossia prima dei 5 anni, perde tali agevolazioni se non ricompra casa entro un anno. Se dovesse davvero accadere, sarebbe costretto a pagare la differenza tra l'imposta pagata e quella dovuta, la sanzione del 30% sulla differenza e interessi di mora.

Secondo il notaio, trattandosi di un credito privilegiato, l'Agenzia delle Entrate avrebbe facoltà di chiederlo noi acquirenti, obbligati in solido col venditore.

Il notaio, per tutelarci, chiederebbe al venditore un deposito a garanzia che, ovviamente, il venditore non vuole dare. Sia perché dice che comprerebbe un nuovo appartamento (nonostante coi soldi nostri debba finire di pagare il suo mutuo e nonostante di ce di aver perso il lavoro?) e sia perché secondo lui non è detto che l'Agenzia gli chiederà mai quei soldi.

Come comportarci? Mi sembra assurdo rischiare di pagare noi una tassa per colpa di un vantaggio che ha avuto lui.

Non conoscendo personalmente il venditore non posso nemmeno fidarmi più di tanto...

Voi cosa fareste? E' un argomento di cui su internet si parla pochissimo. Ci staimo facendo un problema inutile?

Grazie a tutti,
Domenico
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 16:08
    Ciao, i Vostri dubbi sono legittimi, e avete fatto bene a sollevare il problema in questa sede. La soluzione prospettata dal Notaio è condivisibile, e, se controparte si dovesse rifiutare, io ritengo che Voi abbiate titolo per chiedere la risoluzione del preliminare di compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI