• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-01 16:08:48

Prima casa: perdita agevolazioni


Raydom
login
01 Luglio 2009 ore 09:14 1
Ciao a tutti. Io e mia moglie stiamo per comprare una casa usata. Abbiamo già fatto la proposta d'acquisto ma, parlando con il notaio, ci è veneuto un grosso dubbio.

Il venditore aveva comprato con le agevolazioni prima casa a settembre 2005. poiché sta vendendo ora, ossia prima dei 5 anni, perde tali agevolazioni se non ricompra casa entro un anno. Se dovesse davvero accadere, sarebbe costretto a pagare la differenza tra l'imposta pagata e quella dovuta, la sanzione del 30% sulla differenza e interessi di mora.

Secondo il notaio, trattandosi di un credito privilegiato, l'Agenzia delle Entrate avrebbe facoltà di chiederlo noi acquirenti, obbligati in solido col venditore.

Il notaio, per tutelarci, chiederebbe al venditore un deposito a garanzia che, ovviamente, il venditore non vuole dare. Sia perché dice che comprerebbe un nuovo appartamento (nonostante coi soldi nostri debba finire di pagare il suo mutuo e nonostante di ce di aver perso il lavoro?) e sia perché secondo lui non è detto che l'Agenzia gli chiederà mai quei soldi.

Come comportarci? Mi sembra assurdo rischiare di pagare noi una tassa per colpa di un vantaggio che ha avuto lui.

Non conoscendo personalmente il venditore non posso nemmeno fidarmi più di tanto...

Voi cosa fareste? E' un argomento di cui su internet si parla pochissimo. Ci staimo facendo un problema inutile?

Grazie a tutti,
Domenico
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 16:08
    Ciao, i Vostri dubbi sono legittimi, e avete fatto bene a sollevare il problema in questa sede. La soluzione prospettata dal Notaio è condivisibile, e, se controparte si dovesse rifiutare, io ritengo che Voi abbiate titolo per chiedere la risoluzione del preliminare di compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI