Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-02-28 17:02:52

Prima casa figlio senza reddito

Carman977
login
01 Settembre 2009 ore 07:20 3
Mio padre dovrebbe intestare un appartamento a mio fratello studente, quindi senza reddito, per usufruire dei benefici fiscali per acquisto prima casa. è obbligatorio cambiare residenza?o il figlio senza reddito può mantenere la residenza nella casa con i genitori?
grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 12:06
    Per usufruire delle agevolazioni è sufficiente che l'acquirerente abbia la residenza nel comune dove è situato l'immobile o s'impegni a stabilirla nei 18 mesi successivi all'acquisto.
    Lo stesso comune ma non necessariamente la stessa casa.

• megami
    Megami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2019, alle ore 15:24
    Chi acquista una casa con il bonus fiscale – che gli consente di pagare l’Iva al 4% anziché al 10% o, per le vendite tra privati, l’imposta di registro al 2% anziché al 9% – è costretto a vendere entro un anno eventuali immobili di cui sia già titolare, ovunque situati in Italia, se a suo tempo acquistati con il bonus prima casa. Chi non ne ha, invece, non deve porsi il problema. In ogni caso, l’acquirente non deve possedere altri immobili – anche se acquistati senza l’agevolazione fiscale in commento – nello stesso Comune ove si trova l’immobile nuovo.https://www.megamire.com/

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 17:02
    Per poter benefiiciare dell'agevolazione prima casa ci vogliono i seguenti requisiti:
    L’acquirente – o gli acquirenti – devono dichiarare nell’atto di compravendita di non possedere:
    Altre case nel Comune in cui è situato l’immobile che si vuole acquistare con le agevolazioni prima casa;
    Altre case acquistate con i benefici prima casa su tutto il territorio nazionale.

stabilire entro 18 mesi dall'acquisto la residenza nel Comune in cui si effettua l'acquisto.

Il requisito della residenza nello stesso Comune non è obbligatorio se l’acquisto agevolato viene effettuato:
    Nel Comune in cui il soggetto svolge la propria attività, compresa quella non remunerata come frequentazione degli studi o attività di volontariato;
    Per chi vive all’estero per lavoro nel comune in cui esercita o ha sede l’impresa per la quale lavora;

Anche la casa deve avere talune caratteristiche:
    deve trattarsi di abitazioni non di lusso, quindi sono escluse dagli sgravi fiscali gli immobili che rientrano nelle categorie catastali:A1 – abitazioni di tipo signorileA8 – abitazioni in villeA9 – castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolettastanzani
Buongiorno, da due anni ho una nuova attività e almeno per i prossimi 2/3 anni potrò rientrare nel regime forfettario. In questa posizione credo di non aver diritto...
nicolettastanzani 27 Gennaio 2021 ore 20:20 5
Img tonyalcapon
Buongiorno, ho appena traslocato, e vorrei sfruttare il pezzetto di terreno che ho a disposizione per parcheggiare l'auto.siccome l'ingresso è troppo stretto per farci...
tonyalcapon 27 Gennaio 2021 ore 13:58 16
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 26 Gennaio 2021 ore 17:57 5
Img elisabetta1982
Buongiorno. La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile. Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili...
elisabetta1982 26 Gennaio 2021 ore 17:54 5
Img ricc87
Salve a tutti, da un mese si è scrostato una parte di soffitto e di parete del muro nel mio bagno. Sopra c'è il bagno dei vicini, i quali dicono di essere certi di...
ricc87 26 Gennaio 2021 ore 17:52 2
REGISTRATI COME UTENTE
323.421 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//