• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-28 17:02:52

Prima casa figlio senza reddito


Carman977
login
01 Settembre 2009 ore 07:20 3
Mio padre dovrebbe intestare un appartamento a mio fratello studente, quindi senza reddito, per usufruire dei benefici fiscali per acquisto prima casa. è obbligatorio cambiare residenza?o il figlio senza reddito può mantenere la residenza nella casa con i genitori?
grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 12:06
    Per usufruire delle agevolazioni è sufficiente che l'acquirerente abbia la residenza nel comune dove è situato l'immobile o s'impegni a stabilirla nei 18 mesi successivi all'acquisto.
    Lo stesso comune ma non necessariamente la stessa casa.

  • megami
    Megami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2019, alle ore 15:24
    Chi acquista una casa con il bonus fiscale – che gli consente di pagare l’Iva al 4% anziché al 10% o, per le vendite tra privati, l’imposta di registro al 2% anziché al 9% – è costretto a vendere entro un anno eventuali immobili di cui sia già titolare, ovunque situati in Italia, se a suo tempo acquistati con il bonus prima casa. Chi non ne ha, invece, non deve porsi il problema. In ogni caso, l’acquirente non deve possedere altri immobili – anche se acquistati senza l’agevolazione fiscale in commento – nello stesso Comune ove si trova l’immobile nuovo.https://www.megamire.com/

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 17:02
    Per poter benefiiciare dell'agevolazione prima casa ci vogliono i seguenti requisiti:
    L’acquirente – o gli acquirenti – devono dichiarare nell’atto di compravendita di non possedere:
    Altre case nel Comune in cui è situato l’immobile che si vuole acquistare con le agevolazioni prima casa;
    Altre case acquistate con i benefici prima casa su tutto il territorio nazionale.

    stabilire entro 18 mesi dall'acquisto la residenza nel Comune in cui si effettua l'acquisto.

    Il requisito della residenza nello stesso Comune non è obbligatorio se l’acquisto agevolato viene effettuato:
    Nel Comune in cui il soggetto svolge la propria attività, compresa quella non remunerata come frequentazione degli studi o attività di volontariato;
    Per chi vive all’estero per lavoro nel comune in cui esercita o ha sede l’impresa per la quale lavora;

    Anche la casa deve avere talune caratteristiche:
    deve trattarsi di abitazioni non di lusso, quindi sono escluse dagli sgravi fiscali gli immobili che rientrano nelle categorie catastali:A1 – abitazioni di tipo signorileA8 – abitazioni in villeA9 – castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI