menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-09 10:10:48

Prima casa, come fare????

Giangiscan
login
09 Maggio 2006 ore 09:14 2
Salve a tutti,
sono in difficoltà non riesco a trovare nessuno in grado di consigliarmi i passi da fare, spero che qualcuno di voi sappia indicarmi la strada giusta.

Dunque, la mia futura suocera, già proprietaria di prima casa, è in possesso di un permesso per edificare una costruzione di circa 100 mq, ottenuto grazie ad un abbattimento e ricostruzione di un fabbricato rurale in zona agricola.
Il mio problema è, che il responsabile dell'ufficio tecnico del comune non mi "consiglia" la donazione, alla mia futura moglie, della licenza e del lotto di terreno in quanto, secondo loro, con la donazione verrebbero meno i requisiti di imprenditore agricolo, che giustamente la mia futura moglie non possiede, e quindi verrebbero meno i requisiti per il rilascio della licenza.
Non mi preoccupo per le agevolazioni prima casa in quanto anche con la donazione, del fabbricato finito, posso usufruirnecomunque, pazienza per l'aliquota IVA del 4%, ma, il mio problema principale è questo:

Ho necessita di strutturare una forma di finanziamento e pensavo ad un "mutuo edilizio", però, con la licenza così com'è lo stipulerebbero a mia suocera, in quanto proprietaria del lotto ed intestataria della concessione è l'unica in possesso delle garanzie da loro richieste, però così perderei la detrazione degl'interessi passivi.

Quindi come credete possa muovermi?
Come posso "fregare" l'ufficio tecnico del comune?

Sarebbe possibile una cosa tipo far iniziare la costruzione a mia suocera del solo grezzo, fermare i lavori, istruire la pratica per la donazione, per poi continuare noi e poter adererire al mutuo etc.etc.etc., oppure rischio comunque?

grazie a tutti per le eventuali soluzioni che saprete consigliarmi.
  • roberta62
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 09:50
    Salve a tutti,
    sono in difficoltà non riesco a trovare nessuno in grado di consigliarmi i passi da fare, spero che qualcuno di voi sappia indicarmi la strada giusta.

Dunque, la mia futura suocera, già proprietaria di prima casa, è in possesso di un permesso per edificare una costruzione di circa 100 mq, ottenuto grazie ad un abbattimento e ricostruzione di un fabbricato rurale in zona agricola.
    Il mio problema è, che il responsabile dell'ufficio tecnico del comune non mi "consiglia" la donazione, alla mia futura moglie, della licenza e del lotto di terreno in quanto, secondo loro, con la donazione verrebbero meno i requisiti di imprenditore agricolo, che giustamente la mia futura moglie non possiede, e quindi verrebbero meno i requisiti per il rilascio della licenza.
    Non mi preoccupo per le agevolazioni prima casa in quanto anche con la donazione, del fabbricato finito, posso usufruirnecomunque, pazienza per l'aliquota IVA del 4%, ma, il mio problema principale è questo:

Ho necessita di strutturare una forma di finanziamento e pensavo ad un "mutuo edilizio", però, con la licenza così com'è lo stipulerebbero a mia suocera, in quanto proprietaria del lotto ed intestataria della concessione è l'unica in possesso delle garanzie da loro richieste, però così perderei la detrazione degl'interessi passivi.

Quindi come credete possa muovermi?
    Come posso "fregare" l'ufficio tecnico del comune?

Sarebbe possibile una cosa tipo far iniziare la costruzione a mia suocera del solo grezzo, fermare i lavori, istruire la pratica per la donazione, per poi continuare noi e poter adererire al mutuo etc.etc.etc., oppure rischio comunque?

grazie a tutti per le eventuali soluzioni che saprete consigliarmi.

PER AVERE RISPOSTE VALIDE CHIEDI AIUTO AD UN NOTAIO ED AL GEOMETRA, LA SITUAZIONE E' COMPLESSA E DELICATA SERVONO DEI PARERI AUTOREVOLI

• giangiscan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 10:10
    Il geometra, ingegnere e architetto, latitano e restano sul vago, credo che lo facciano perché lasciando le cose come stanno per loro il lavoro è di certo semplificato, non rompono le scatole a nessuno con quesiti vari e non perdono tempo in giro a farli.

ma vedranno me fare il latitante quando verranno a batter cassa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benedetta maria
Salve. Ho visto un annuncio immobiliare dove è in vendita un' appartamento a due piani,con terrazzo al piano superiore. Il problema è che c'è scritto che...
benedetta maria 10 Dicembre 2024 ore 13:09 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img alexprog70
Buongiorno a tutti,vorrei rimuovere le viti del copri water per sostiruirne con nuove ad espansione, ma non riesco.Entrambe le viti ( Sx e DX) girano a vuoto e non mi permettono...
alexprog70 09 Dicembre 2024 ore 14:44 1
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 08 Dicembre 2024 ore 12:39 2
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI