Salve a tutti,
sono in difficoltà non riesco a trovare nessuno in grado di consigliarmi i passi da fare, spero che qualcuno di voi sappia indicarmi la strada giusta.
Dunque, la mia futura suocera, già proprietaria di prima casa, è in possesso di un permesso per edificare una costruzione di circa 100 mq, ottenuto grazie ad un abbattimento e ricostruzione di un fabbricato rurale in zona agricola.
Il mio problema è, che il responsabile dell'ufficio tecnico del comune non mi "consiglia" la donazione, alla mia futura moglie, della licenza e del lotto di terreno in quanto, secondo loro, con la donazione verrebbero meno i requisiti di imprenditore agricolo, che giustamente la mia futura moglie non possiede, e quindi verrebbero meno i requisiti per il rilascio della licenza.
Non mi preoccupo per le agevolazioni prima casa in quanto anche con la donazione, del fabbricato finito, posso usufruirnecomunque, pazienza per l'aliquota IVA del 4%, ma, il mio problema principale è questo:
Ho necessita di strutturare una forma di finanziamento e pensavo ad un "mutuo edilizio", però, con la licenza così com'è lo stipulerebbero a mia suocera, in quanto proprietaria del lotto ed intestataria della concessione è l'unica in possesso delle garanzie da loro richieste, però così perderei la detrazione degl'interessi passivi.
Quindi come credete possa muovermi?
Come posso "fregare" l'ufficio tecnico del comune?
Sarebbe possibile una cosa tipo far iniziare la costruzione a mia suocera del solo grezzo, fermare i lavori, istruire la pratica per la donazione, per poi continuare noi e poter adererire al mutuo etc.etc.etc., oppure rischio comunque?
grazie a tutti per le eventuali soluzioni che saprete consigliarmi.