• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-20 08:05:44

Prima casa - 3088

Ierevan
login
16 Settembre 2005 ore 18:14 3
Salve a tutti, sono proprietario al 95% di un appartamento che mio padre ha intestato a me per pagare l'iva al 4%. Ora ho voglia di costruire la mia casa e vorrei avere gli sgravi fiscali che posso avere solo se questa fosse la mia prima casa. E' possibile dire in qualche modo che l'appartamento non è più la mia prima casa (non lo è mai stato) e poter attestare invece che quella che dovrei costruire invece sì?
Dovrei costruire una bifamiliare con mio fratello. Il terreno è di mio padre ed il progetto è stato fatto a suo nome dato che questa era l'unica possibilità. Il geometra dice che l'intestazione verrà fatta con un atto di donazione quando si picchetterà il terreno per cominciare i lavori.
Se la mia ragazza partecipasse con una parte dei costi per la costruzione, è possibile che questa sua parte venga tramutata in quota percentuale sia dell'immobile che del terreno sottostante. Ella afferma che se l'atto di donazione del terreno viene fatto a mio nome lei non potrà mai divenirne proprietaria, neanche in una minima parte.
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
ierevan
  • ierevan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 08:21
    UP!

• dario70
    0
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 09:51
    Ciao, provo a risponderti io. Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa spettano solo a chi, sul territorio nazionale, non ha intestato altri immobili. Purtroppo non basta spostare la residenza: quello che conta è che tu non abbia altri immobili intestati. Di solito, infatti, i coniugi, proprio per poter sfruttare questo tipo di agevolazioni, fanno la separazione dei beni, in modo che ognuno possa acquistare un immobile e usufruire delle agevolazioni.
    Per quanto riguarda invece una donazione, da quello che so, queste sono personali e quindi la tua ragazza non rientrerebbe.
    Secondo me prima di inziare i lavori dovreste sentire un notaio di vostra fiducia che possa darvi qualche consiglio e chiarimento.
    Spero di esserti stata un pò di aiuto.
    A presto.

LORY

• ierevan
    0
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:05
    Ti ringrazio per la sollecita risposta!
    ierevan

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI