• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-20 08:05:44

Prima casa - 3088

Ierevan
login
16 Settembre 2005 ore 18:14 3
Salve a tutti, sono proprietario al 95% di un appartamento che mio padre ha intestato a me per pagare l'iva al 4%. Ora ho voglia di costruire la mia casa e vorrei avere gli sgravi fiscali che posso avere solo se questa fosse la mia prima casa. E' possibile dire in qualche modo che l'appartamento non è più la mia prima casa (non lo è mai stato) e poter attestare invece che quella che dovrei costruire invece sì?
Dovrei costruire una bifamiliare con mio fratello. Il terreno è di mio padre ed il progetto è stato fatto a suo nome dato che questa era l'unica possibilità. Il geometra dice che l'intestazione verrà fatta con un atto di donazione quando si picchetterà il terreno per cominciare i lavori.
Se la mia ragazza partecipasse con una parte dei costi per la costruzione, è possibile che questa sua parte venga tramutata in quota percentuale sia dell'immobile che del terreno sottostante. Ella afferma che se l'atto di donazione del terreno viene fatto a mio nome lei non potrà mai divenirne proprietaria, neanche in una minima parte.
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
ierevan
  • ierevan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 08:21
    UP!

• dario70
    0
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 09:51
    Ciao, provo a risponderti io. Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa spettano solo a chi, sul territorio nazionale, non ha intestato altri immobili. Purtroppo non basta spostare la residenza: quello che conta è che tu non abbia altri immobili intestati. Di solito, infatti, i coniugi, proprio per poter sfruttare questo tipo di agevolazioni, fanno la separazione dei beni, in modo che ognuno possa acquistare un immobile e usufruire delle agevolazioni.
    Per quanto riguarda invece una donazione, da quello che so, queste sono personali e quindi la tua ragazza non rientrerebbe.
    Secondo me prima di inziare i lavori dovreste sentire un notaio di vostra fiducia che possa darvi qualche consiglio e chiarimento.
    Spero di esserti stata un pò di aiuto.
    A presto.

LORY

• ierevan
    0
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:05
    Ti ringrazio per la sollecita risposta!
    ierevan

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI