Ciao a tutti , sono nuova e mi auguro di trovare risposte su i miei problemi almeno qui!!!
Ho fatto dei lavori di ristrutturazione nella mia casa e a fine maggio nonostante tutti gli acconti fossero stati versati regolarmente, l'impresa pur non avendo terminato in toto tutti i lavori pretendeva il saldo completo. Di ? 4.500,00 che restavano ho fatto un bonifico di ? 3.000,00 e la differenza ho comunicato che l'avrei saldata previo ultimo sopralluogo dopo le pulizie e quando sarebbero stati chiariti alcuni punti sulle fatture e soprattutto quando le avessi finalmente ricevute. A fronte di questa mia presa di posizione mi sono sentita prima attaccare telefonicamente da uno dei due operai, poi qaundo ho espressamento chiesto di parlare con il titolare e colui il quale mi aveva redatto il computo e con cui avevo sempre trattato, questo ha smesso di rispondere ai messaggi e alle chiamate lasciandomi per un 50 giorni senza risposte. Ora dopo un mio nuovo sollecito via sms perche al telefono non mi risponde, sono partite minacce e accuse e io mi ritrovo a non saper più cosa fare. I punti determinanti della questione sono i seguenti e preciso che non ho mai detto che non avrei saldato ma solo che prima di farlo volevo chiarie alcuni aspetti ossia:
a) hanno commissionato loro l'idraulico, hanno chiesto compensi forfettari molto superiori a quelli realmente chiesti da questo e non è neanche stato fatto tutto quello preventivato. Mi chiedono di farmi fare le fatture dall'idraulico e pagargli l'IVA. Ma se l'hai commissionato tu e ci hai pure mangiato sopra perché non ti arrangi tu con lui e mi fai una fattura totale come impresa come da computo? Preciso che loro sono in contabilità semplificata quindi io a loro non pago IVA.
b) la posa delle mattonelle della zona giorno è imprecisa e presenta avvallamenti e bordi rialzati in vari punti, come nel bagno principale ci sono dettagli veramente poco precisi
c) a loro volta non hanno ancora saldato l'idraulico, non hanno finito di posare i battiscopa, mi hanno fatto riordinare tre volte materiale per errori sui conteggi delle misure con conseguenti spese e oneri di trasporto, non hanno tinteggiato il bagno della signora del piano di sotto rovinato da loro a causa della rottura di una canna.
d) a fronte di ?16.000,00 versati in contanti perche volevano fare del nero ( di cui ho ricevute) e di ? 14.500,00 versati con bonifico per detrazioni del 36% io non ho ancora dopo 2 mesi ricevuto nessuna fattura. Alle mie continue richieste sollecitano sempre e comunque prima il saldo.
e) Ho richiesto svariate volte un colloquio per chiarirci mi viene negato il confronto verbale sia al telefono che di persona. Vogliono il saldo
f) Su ? 1.650,00 di elettricista per rifacimento impianto elettrico mi hanno calcolato ? 2.340,00 (90 ore) di assistenza muraria. (e un appartamento di circa 90 mq, saranno state aggiunti una quindicina di punti luce, il resto è rimasto uguale) ovviamente l'assistenza muraria per l'impianto di condizionamento è stata messa ancora a parte.
Potrei andare avanti all'infinito ma comincerò sicuramente ad annoiarvi!!
Voi cosa fareste? Io ho chiamato un avvocato e devo andarci la settimana prossima, ma vorrei sapere un parere competente per capire se sto sbagliando e cosa eventualmente sto rischiando.
Grazie a tutti coloro mi daranno una mano.
Ciao
giorgia