• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-21 12:46:45

Presa aria esterna caminetto... a chi spetta pagarla?

Doctorwho
login
18 Marzo 2008 ore 09:47 4
Il costruttore mi sta chiedendo dei soldi per fare la presa aria esterna per il caminetto. L'appartamento viene venduto con la canna fumaria da 20 cm, ma senza aver previsto una presa aria specifica per il caminetto, ossia c'è solo quella per il metano nell'angolo cucina.

C'è una legge che obbliga il costruttore di predisporre una presa aria esterna per ogni canna fumaria??????

Grazie
  • doctorwho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 11:56
    Allora visto che non mi risponde nessuno, mi rispondo da solo

La presa d'aria esterna per il caminetto è resa obbligatoria dalla normativa uni 10683, il problema è che non so se spetta a me realizzarla o al costruttore.. con relativo esborso...

• condominiale
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 13:12
    Il 27 Marzo entrano in vigore le norme sulla certificazione degli impianti nelle abitazioni.

Il costruttore venditore deve rilasciare la certificazione in oggetto, insomma deve dichiarare che l'impianto (caminetto) risponda alle caratteristiche di sicurezza imposte dalle norme.

Sta quindi al costruttore mettere a norma l'impianto prima della consegna.
    (la risposta era scontata)

Qui trovi la nuova norma:

http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 5&idCat=45

• doctorwho
    0
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 11:58
    Grazie per le delucidazioni fornitemi.

Nella stanza in oggetto è già presente il foro di fuga di sicurezza per il metano. Per la messa a norma del caminetto, è necessario quel foro oppure è indispensabile collegare un foro apposito al caminetto?

• condominiale
    0
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 12:46
    Il costruttore del caminetto potrà fornirti tutti i riferimenti necessari.

Non potendo controllare "di persona" è difficile darti una risposta certa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI