• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-17 11:12:15

Prendere la residenza senza numero civico...


Tartarugae
login
02 Settembre 2005 ore 15:58 6
HELP!
andrò ad abitare in una mansarda di nuova costruzione che ancora non ha numero civico, non credo che avrà abitabilità dato la scarsa altezza del soffitto... vorrei sapere se posso prendervi la residenza senza abitabilità e come si fa ad avere assegnato il numero civico (è automatico con l'avvenuto cambio di residenza?) Il vigile che viene a controllare la residenza può trovarmi da ridire x l'abitabilità???

Grazie milleeeeee

Claudia
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 16:18
    Ciao Claudia,
    credo che la risposta te la sia già data tu. Di solito, quando si cambia la residenza i vigili del Comune possono fare un sopraluogo per verificare l'abitazione. Nelle mie zone, ad esempio, escono se cambi comune, ma questa non è la regola.
    E poi se è di nuova costruzione, non ha le altezze per l'abitabilità?
    Forse sono indiscreta (d'altraparte questo è un forum ) ma il costruttore cosa sta combinando?????

    LORY

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 16:29
    No no non 6 indiscreta anzi... cercherò di spiegarmi meglio... la casa è una villa di 400mq. suddivisa in seminterrato 150mq(che usiamo come garage-cantina), piano primo appartamento dei miei 100mq(dove abito anche io x ora, ma non abbiamo ancora preso residenza dato che manca la ringhiera del balcone), mansarda 150mq (in realtà il sottotetto era parte dell'appartamento dei miei, l'abbiamo diviso noi in 2 unità abitative coi relativi permessi comunali). La mansarda è ancora al grezzo, l'altezza è 2,60 nel punto centrale e 1,40 al perimetro. Non abbiamo ancora preso la residenza al piano di sotto in quanto appunto manca la ringhiera sul terrazzo, la casa non ha ancora numero civico dato che (x quanto ne sa il comune) non è ancora abitata (il rogito è stato fatto il 1 giugno). La situazione è un po' incasinata, vorrei sapere se dopo che ho fatto i lavori in mansarda anche se non ho abitabilità posso prendere la residenza lo stesso... e come si fa a farsi assegnare un numero civico??
    spero di essermi spiegata meglio ma la situazione come puoi vedere non è semplice

  • alieno78
    Alieno78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 19:54
    Immagino che la cosa più sensata da fare sia quella di ultimare il piano dove abitano i tuoi e poi chiedere l'abitabilità , così il comune potrà assegnarti il numero civico e di conseguenza anche la residenza . Poi potrai ultimare i lavori nel sottotetto e renderla marsarda abitabile. Dalle misure che hai dato ti posso dire che non avrai nessun problema per la successiva abitabilità della mansarda visto che l'altezza minima deve essere di 1,40mt.
    In bocca al lupo
    Ciao ciao
    Roby

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Settembre 2005, alle ore 11:58
    Tu sei il primo che mi sa dire che la misura minima è di 1,40!!! ma questa misura vale solo per le mansarde? vale solo in liguria o è una cosa generale? io purtroppo non ho trovato nessuno norma specifica...

  • alieno78
    Alieno78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Settembre 2005, alle ore 15:32
    Ciao , la misura di 1,40 mt è regolamentata in Lombardia per certo, se ricerchi su internet dovresti trovare anche per la Liguria. Sono sicuro dell'altezza perché nella palazzina dove ho acquistato un appartamento, il comune non ha concesso di alzare il tetto per il recupero completo delle mansarde , quindi il costruttore per poterle venderle lo stesso ha costruito dei muri fino all'altezza di 1,40m perdendo così diversi metri quadri d'appartamento, l'altezza minima era di 50 cm !!!!! , e ha destinato la parte non accessibile ad utilizzo di ripostiglio ricavando una porticina nel bagno.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    A parte tutto una volta terminata la mansarda dovrai avere proprio un bel appartamento , complimenti.

    Ciao ciao
    Roby

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 11:12
    Il buon tecnico comunale è il personaggio più indicato per fornirti tutte le risposte necessarie.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI