• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-29 09:35:50

Preliminare problematico


Routine
login
28 Agosto 2007 ore 07:24 3
Nel Novembre 2006 ho stipulato un Preliminare per l'acquisto di un terreno con annesso rustico da ristrutturare posto all'interno di un area con vincoli per la presenza di una comunità Montana. La stipula del rogito è subordinata al rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della comunità montana e della concessione edilizia.
Ora siamo ad Agosto e ad oggi, per varie problematiche intercorse con il Comune, la comunità montana e i professionisti incaricati non ho ancora avuto l'autorizzazione. E' inoltre comparso un fatto nuovo. Le autorizzazioni necessarie devono essere vistate e autorizzate (con relative pratiche da presentare) anche dalla Provincia. Questa situazione era sconosciuta sia al venditore che a me. Per quanto riguarda l'agenzia, anch'egli dice che non ne sapeva nulla. Fatto sta che sul preliminare non c'è tratta di questa nuova necessaria autorizzazione.
Chiedo a qualcuno che se ne intende se:
Esiste un termine temporale entro quale si è obbligati a rogitare,
se la mancanza sul preliminare di una data "certa" per rogitare può invalidare il prelinare, se l'emergere di nuovi obblighi autorizzativi può in qualche modo pesare sul compromesso.
Ovviamente il venditore ha avuto, alla firma del compromesso un acconto sul valore.
Apprezzo utili idee e consigli.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 12:04
    Abbiamo parlato centinaia di volte di questo argomento sul Forum con l'ausilio del professionista Oris.
    Basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per trovare precisi riferimenti in merito.

    Il termine per rogitare è deciso tra le parti, salvo situazioni "sconosciute" sopravvenute che impediscano la finalizzazione della vendita.

  • routine
    Routine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 12:22
    Prima di scrivere ho letto decine di pagine del forum senza però trovare argomenti chiarificatori.
    Vi sarei grato anche di accenni con riferimenti normativi per poter approfondire la problematica autonomamente.
    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 09:35
    Per essere sintetici, l'assoluta incertezza sulla data del rogito (ossia il concreto perfezionamento dell'obbligo di compravendere) può condizionare il rapporto sinallagmatico, ed essere causa di risoluzione del contratto preliminare. Quanto sopra, in astratto: poi è il singolo caso di specie che dev'essere disaminato in concreto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI