• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-13 16:55:19

Preliminare fatto su casa poi scoperta come abusiva!!!


Incacchiato
login
08 Marzo 2010 ore 19:04 9
Ho fatto il preliminare su una casa che presentava difformita' rispetto al disegno originale,
Si pensava bastasse una sanatoria e quindi abbiamo inserito nel preliminare la clausola che
diceva che l'immobile non era in regola e che il Dia etcc.. sarebbero stati a carico della parte venditrice.Quando pero' i venditori hanno fatto fare la perizia si sono accorti che tutto il piano interrato era 50cm piu' alto rispetto alle planometrie e quindi la cubatura dell'intero immobile era superiore a quello consentito in quel lotto (6 appartamenti!!)...QUINDI NON SANABILE!!!(addirittura si parlava di 150-200000 euro!!!)Così mi hanno detto...Eventualmente si puo' pagare la penale mettendosi d'accordo col comune,ma poi presentando progetti variazioni etc.....Potrebbero esserci gran casini a quel punto...per me!Inoltre ho letto in giro che dovrei dichiarere il falso dal notaio (che senno' non puo' ratificare un immobile che non sara' mai in regola!) e le banche potrebbero non darmi il mutuo in quanto l'immobile e' irregolare....
Cosa ne pensate?Sicuramente penso di aver diritto al doppio della caparra confirmatoria anche se me la faranno sudare con anni di avvocati...Cosa posso fare?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 07:57
    Chiedi immediatamente la rescissione del contratto con restituzione del doppio della caparra confirmatoria per colpa della parte venditrice che a quanto ho capito non può metterti inregola l'immobile.
    Comunque c'è qualcosa di strano: un piano interrato solitamente non può essere considerato abitabile, quindi non può essere sanato anche pagando l'impossibile. E se è una pertinenza, non fa volumetria... c'è qualcosa che non ci hai detto?
    La multa è per le cose sanabili, per quelle non sanabili c'è il ripristino allo stato precedente.

  • incacchiato
    Incacchiato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 10:37
    All'inizio avevamo notato solo 1 fienstra spostata rispetto al progetto.si e' fatto preliminare mettendo clausola che il venditore avrebbe sistemato con dia.il mio architetto dopo il preliminare e' andato a prendere le misure per la ristrutturazione.si e' accorto che la casa era 30 cm più' lunga e larga.ha avvertito agenzia e il geometra dei venditori xche' sanasse anche quello.il geometra e'andato pure lui a prendere le misure x presentare il dia e si e' accorto che anche garage e cantina erano 50cm più' alti.a quel punto si presentava 1 problema di cubature per tutto il fabbricato...non sanabile in base ai permessi per quel lotto(avevano ecceduto troppo).quindi da quello che ho capito non si puo' sanare e la casa e' invendibile!!!credo che nessun notaio possa ratificare una vendita abusiva e nessuna banca mi concedera' 1 mutuo!!!rischia anche l'agenzia o solo il venditore x negligenza?ovviamente le carte del comune erano in regola...solo misurando ci si e' accorti...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 12:13
    Ma la casa è di nuova costruzione? Non è che è stata costruita sfruttando il bonus volumetrico che alcune regioni hanno deciso per date riduzioni energetiche? Praticamente la volumetria è calcolata senza i muri perimetrali... (tornerebbero i 30cm intorno a tutto il fabbricato)
    Se non fosse di nuova costruzione, vedere 30cm su un disegno catastale in scala 1:200... mah!

  • incacchiato
    Incacchiato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 15:34
    Il problema infatti non sarebbero i 30cm il problema (fabbricato del 72) ma i 50 cm di altezza di tutto il seminterrato (garage cantine e luoghi in comune).Senno' bastava il dia.

  • incacchiato
    Incacchiato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 23:02
    Correggo... 1 metro di tutto il seminterrato...L'avvocato mi ha detto che solo se riescono a fiscalizzare entro il 30/09 sono obbligato a comprare...Sempre che la fiscalizzazione non comporti (e qui non lo so!!!) differenze rispetto ad un immobile "a posto" ...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 07:23
    Non riesco ancora a capire il problema. Si tratta di pertinenze non abitabili. Dovrebbero essere alte, ad es., 220 e invece sono 320? Beh, se sono non abitabili e così sono utilizzate e vendute non vedo il problema.
    OK, si può fare una DIA in sanatoria per sistemare le altezze. Può essere che il Comune imponga un controsoffitto ad altezza idonea non abitabile. Ma cosa c'entra la volumetria o i rapporti aeroilluminanti? Sono locali non abitabili e così te li vogliono vendere, giusto?
    Oppure il problema è che tutto il fabbricato è più alto di un metro rispetto al limite massimo imposto per la zona? Beh, questo è un problema del condominio, non del singolo proprietario...
    Se riescono a metterlo in regola entro i termini fissati per il rogito, non vedo grossi problemi, altrimenti rescindi il contratto con richiesta del doppio della caparra. Comunque se riescono a metterlo a posto, lo saprai non a settembre ma a breve, perché dovranno incaricare di corsa un tecnico che farà le indagini per decidere cosa fare se è sanabile, oppure dirà subito che non è sanabile. Dai tempo almeno un paio di settimane al tecnico (i Comuni non sempre sono aperti o disponibili e magari deve sentire più uffici...).

  • incacchiato
    Incacchiato Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 22:00
    La seconda che hai detto Lollolalla... (ti ringrazio delle risposte) il piano interrato supera di 1 m l'altezza consentita.(il condominio e' piu' alto di 1m rispetto al consentito).Non e' sanabile ma FISCALIZZABILE...Se tutti i condomini sono d'accordo...Purtroppo stasera ho avuto l'incontro coi proprietari e... Il loro avvocato (scorretti a non avvertirmi!!!)...Hanno proposto,ovviamente il patteggiamento, visto che i condomini (gia' sentiti) non ne vogliono sapere di fiscalizzare e il comune non ha accettato varie proposte per far "rientrare" il volume in piu'(a seconda dei comuni variano le regole in questo non si puo', scusate ma i termini tecnici non li so!!!)...Il tecnico aveva gia' fatto la perizia in quanto c'erano delle difformita' nei disegni...E' per questo che si sono accorti del metro di altezza in piu'!Probabilmente Patteggero' per non rimanere vincolato fino al 30 sett...Mi faro' ridare caparra+spese architetto+avvocato+eventuali danni dovuti ad offerte di acquisto perse nel frattempo etc...Vedremo!vi terro' aggiornati.Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 07:28
    Beh, se per te patteggiare vuol dire rescindere e farti restituire tutte le spese, allora patteggia! In ogni caso hai ragione tu e loro sono inadempienti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 16:55
    Se le cose stanno come le hai descritte, dovrebbero restituirti il doppio della caparra...anche se, in un'ottca transattiva, mi pare difficile ottenerlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI