• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-04 09:03:33

Preliminare e clausole strane urgente !!!!


Fabioiane
login
25 Settembre 2008 ore 12:48 20
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, ho letto varie argomentazioni e mi sono fatto un'idea piu' o meno reale dellla giungla immobili. Per scendere nello specifico, sto acquistando una casa in costruzione, ho dato solo 5000 Eur per bloccare prezzo e opzione, e domani dovro' firmare il compromesso.
Inizio con le domande: Mi verra' rilasciata una fedejussione come prevede la legge per l'importo che versero', e il tutto avverrra' tra costruttore e me, c'e' di mezzo un'agenzia, ma di fsatto non comparira' sul compromesso. So che di norma sarebbe obbligatorio registrare l'atto, ma l'agenzia mi ha detto che nessuno lo fa, per il semplice fatto che la legge e la fedejussione tutelano la mia posizione, e' vero ? (dicono che se volgio posso farlo ma lo ritengono una spesa di denaro e' basta, per attestare solo la data del documento).
Inoltre mi sono fatto inviare una bozza del compromesso, che ha dei punti che non mi convincono molto,, del tipo : La parte promittente acquirente rinucia ad avanzare pretese sel'appartamento dovesse subire modifiche rispetto alla piantina, in relazione all'ubicazione e all'altezza dello stesso appartamento nei confronti delle altre unita' immobiliari dello stabile vi pare normale ??
Inoltre viene citato che devo prendere in consegna l'unita' immobiliare indipendentemente dall'ultimazione delle parti comuni, delle parti esterne e delle finiture interne, e l'impresa si impegna a finirle il prima possibile (per me e' 1 settimana, magari per loro 1 anno !!!!)...Le opere che dovranno essere eseguite da soggetti diversi dall'appaltatore incaricato dalla parte promittente venditrice potranno avvenire solo alla fine lavori e consegna immobile.Inoltre notaio nominato da loro, e dovrei prendere in consegna la casa anche in caso non ci sia ancora l'agibilta' rilasciata....
Per concludere, capisco che i costruttori devono tutelarsi, e chiedendo informazioni sull'impresa in questione, mi e' stato detto che hanno consegnato sempre in anticipo sulla data di consegna, ma mi sembrano che tendano a tutelarsi un po' troppo non vi pare !!!!
Vi prego di aiutarmi in quanto dovro' firmare domani il compromesso.....e se non firmassi chiedendo delle variazioni, cosa accaderebbe ??

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungato un po troppo

FAbio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 14:11
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, dove un professionista ti risponderà...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 20:24
    Hai gia commesso un errore imperdonabile, hai versato un anticipo ancora prima di firmare il compromesso.
    Ora se ti ritiri dal contratto sono dolori, sai le problematiche per riavere il denaro.

    Le clausole da te citate sono a dir poco "vessatorie", io non le firmerei in nessun modo (ma tu ingenuamente hai gia versato dei soldi; non potevi collegarti al nostro forum prima, abbiamo dibattuto di questi argomenti decine di volte).

    Innanzitutto vi l'obbligo di registrazione del contratto quando vi è la partecipazione di un'agenzia immobiliare, è stato sancito nella finanziaria 2008 e vi sono precise sanzioni se non si ottempera. Oltretutto puoi detrarre la spesa per l'agenzia dalla tua dichiarazione dei redditi fino all'importo di 1.000?.

    La clausola circa le modifiche appare iniqua, nessun costruttore la pone nel contratto, strano un obbligo simile.

    La clausola delle finiture e l'obbligo di accettare il bene non finito è palesemente illegittimo.

    Notaio .... mancanza di agibilità .... clausole assurde!

    Non firmare una "porcheria" simile!

    L'obbligo della fidejussione è sancito dalla legge:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 21:09
    Ciao

    Innanzitutto ti ringrazio di cuore per la risposta, inoltre volevo chiederti un consiglio: io ho firmato una carta nella quale era scritto che se mi fossi rifiutato di firmare il compromesso, avrei perso i 5000 Eur di caparra, ma come e' possibile firmare un compromesso del genere con tutte le tutele per loro e niente per me ?? Non esiste una legge che mi tuteli in questo senso per riavere i soldi nel caso non vogliano modificare vari punti di questo compromesso palesemente a mio sfavore ??
    Inoltre sono 18 pagine di compromesso, vi rendete conto 18...e' incredibile.....per non parlare della clausola che alla consegna e' previsto di firmare un verbale nel quale dicharo che la casa non ha vizi di nessun tipo, e non posso rivalermi per le cose che dichiaro essere a posto in quel momento...ma stiamo scherzando davvero ??? E poi nello stesso tempo si parla di garanzia decennale....incomprensibile....E se io mi rifiuto di firmare una condanna a morte cosi', ci rimetto pure i 5000 Eur ??? Ragazzi ma questa e' truffa bella e buona...Poi ripeto , da cio' che ho sentito sono seri e hanno consegnato le case anche prima del dovuto anche ad oggi...pero' ho paura a firmare il compromesso in questo modo, e nello stesso tempo mi scoccia perdere i 5000 Eur...dico perdere perche' ho poca fiducia nella legge...Avete qualche suggerimento ??? Sono proprio nella M... e domani pomeriggio ho il compromesso, che di certo mi rifiutero' di firmare per prendere tempo....consigli ??? A quanto pare hanno gia' venduto piu' della meta' dei 25 appartamenti disponibili...ma firmano tutti porcate simili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre nel capitolato che ho io che credo poi sara' quello che allegano domani (si vedra'), c'e' scritto che e' previsto ascensore (in realta' non c'e', trattasi di 1 piano mansardato,) e poi che verra' fatto il teleriscaldamento, in realta di capitolato e' menzionata la caldaia.....sembra una truffa colossale....Di certo non possono pretendere che io firmi una cosa del gnere con un capitolato diverso da cio' che dicono di fare, e ricattarmi con i 5000 Eur..come posso fare !!! HELPPPPPPPPPPPPPPP

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 21:33
    Sapevo gia che mi avresti risposto in questi termini.

    La "dabbenaggine" l'hai fatta tu, nessun altro, sei maggiorenne e vaccinato, prima di dare 5.000? al primo venuto, con un'agenzia che latita anche sul compenso, avresti dovuto riflettere e farti consigliare da chi è più preparato in materia.

    Guarda che le agenzie ed i costruttori sono esperti di queste situazioni e giocano proprio sull'ignoranza in materia della controparte.

    Io domani mattina mi presenterei a firmare il compromesso con un avvocato.

    Comunque non disperarti, se sono gia stati venduti 25 appartamenti e non ci sono situazioni particolari, cerca di far valere le tue ragioni in sede di firma.

    Ti ho gia detto che potresti riavere l'anticipo versato in caso di mancata firma, facendo valere le clausole illegittime e vessatorie, resta però il fatto che se vi fosse opposizione della controparte, la procedura giudiziaria per riavere quanto versato sarebbe lunga e costosa.

    Facci sapere come è andata domattina.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 21:58
    Grazie mille, hai ragione sono stato un vero semplicione....andro' domani pomeriggio, e di certo con quelle clausole non firmero', e prendero' tempo. Se accettano formulero' io una controproposta di compromesso togliendo le parti inaccettabili. Se non accettano vi chiedero' consigli per le azioni da prendere, e se dovessero opporsi alla restituzione della caparra. Vi terro comunque informati sugli sviluppi. Grazie davvero dell'aiuto prezioso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 18:39
    Mi spiace d'aver letto il 'topic' solo oggi...sulla vessatorietà delle clausole non ci piove, sono da manuale, direi!

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 08:36
    Grazie a tutti per i consigli...ieri ho fatto il compromesso, e siamo riusciti a trovare un punto di incontro dopo 1 ora e 30 di trattativa...., per lo meno ho fatto togliere un paio di clausole che proprio erano assurde, come quella delle modifiche. Questo costruttore e' dal 1975 che costruisce e come gia' detto chiedendo in giro l'opinione comune, e parlando con clienti suoi direttamente nella case gia' costruite, mi e' stato detto che le consegne sono avvenute addirittura sempre in anticipo, in controtendenz con cio' che si sente in giro....Poi per carita', magari ho preso una grande cantonata, pero' con le fedejussioni speriamo di non perdere comunque nulla.
    Sicuramente consultero' ancora il forum in futuro durante i lavori....per ora un saluto a tutti.

    Grazie ancora

    Fabio

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 10:03
    Scusate se mi intrometto, ma mi ha colpito la frase di condominiale sul fatto che si può detrarre fino a 1000 euro sui costi di agenzia, io invece sapevo che non se ne può detrarre alcunché, a meno che non si intesti a ditta o simili... mi spieghi meglio per favore?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 11:57
    Ho risposto a questa domanda decine di volte nel forum, basta leggere le discussioni sull'argomento.

    Qui ad esempio trovi le mie risposte ed i riferimenti di legge:

    viewtopic.php?t=292&view=next

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 13:09
    A Fabio, per l'interesse generale, chiederei: fidejussione a parte, cosa ti hanno consegnato alla sottoscrizione del preliminare?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 02:31
    Visto che il resto è stato ampiamente dibattuto, mi soffermo solo per rinforzare dei concetti:

    L'obbligo di registrazione sussiste sempre per qalsiasi scrittura privata non autenticata, con o senza agenzia.

    In caso sia presente una agenzia, questa registra perché essendo coobligata in solido al versamento delle imposte di registro ne risponde in prima persona.

    Quando ciò non avviene di solito è perché c'è la volontà, dalle parti o della agenzia, di eludeere l'i.v.a., o da parte del cliente o da parte dell agente o da aprte di entrambi, sostenendo che nessuna agenzia ha contribuito alla conclusione dell'affare, cosa sconsigliatissima, visto che è obbligatorio scrivere nell'atto se ci si è avvalsi dell'intervento di mediatori e quali, meglio pagare le tasse e obbligare a fare altrettanto, uno perché è un dovere, due perché si rischia di pagare molto di più in seguito.

    Le dichiarazioni sostitutive che s rilasciano all'atto, sono una presa di posizione importante nei confronti della legge, questa infatti dona al cittadino i potere di affermare una verità che deve essere tale, a rischio di pene severe (nabor continua tu)

    Tanto dovevo.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 12:41
    Ciao a tutti

    Nel preliminare che ho stipulato l'immobiliare si impegna a rilasciare le fidejussioni entro massimo 60g.g. dalla firma del documento stesso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 13:33
    A mio avviso, la non contestualità tra consegna della fidejussione e sottoscrizione del preliminare legittimerebbe l'annullamento di quest'ultimo...comunque, se non versi acconti, si può accettare.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 19:48
    Questo anche se e' espressamente dichiarato che la fidejussione viene rilasciata al massimo entro 60 g.g. ?
    Io ho dato 36.000 Eur, a dire il vero 31.000 devono ancora incassarli, e mi hanno detto che sara' chiamato per la fidejussione, dici che rischio ?
    Ripeto il costruttore e' "onesto", di certo conosciuto in zona, ha altri 4 cantieri, e costruisce dal 1975....lo so che carta canta e verbo vola..ma penso sia tutto abbastanza tranquillo....che dici ??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 11:47
    Apparentemente dovresti essere tranquillo, ma, come già puntualizzato, per il promissario acquirente la garanzia effettiva sta nella consegna (intesa in senso materiale) della fidejussione all'atto del versamento degli acconti, come, del resto, impone la normativa (L. 210 del 2004 e d.lgs. 122/2005)

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 12:22
    Intanto grazie per i consigli: avendo comunque io firmato che la fidejussione mi verra' rilasciata entro 60g.g. come termine massimo, devo ormai comunque far fede a questo accordo ?
    Legalmente e non legalmente parlando.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 18:08
    Ciao, la consegna della fidejussione è prevista a pena di nullità, quindi saresti legittimato a risolvere il contratto (art. 2 e 3 del D Lgs. 122/2005) anche ora. Prima di arrivare a tanto, io cercherei di assumere qualche informazione in più sul fidejussore (banca o chi per loro).

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 11:01
    Hanno detto che massimo 7 giorni dall'incasso dell'assegno la rilasciano, addirittura cercano di farlo contestualmente, pare che i 60g.g. di tempo massimo del preliminare fossero solo una precauzione.....non so che senso abbia.....
    Grazie per la dritta comunque

    Fabio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 13:19
    Non c'è di che. Ti hanno consegnato capitolato dettagliato e allegati progettuali?

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 09:03
    Ciao Nabor

    Direi che mi hanno consegnato un capitolato abbastanza dettagliato, nel senso che ci sono le marche e linee dei sanitari, rubinetti, impianto elettrico, porte, e pavimenti. Poi ovvio ci sono delle descrizioni tecniche dei vari processi costruttivi delle parti in cemento che a dire il vero a me suonano un po' arabo, comunque vengono citati degli articoli di legge per doppi vetri isolamenti e quant'altro. Poi per legge per le parti comuni pannelli solari. Invece se riescono a fare il teleriscaldamento, faranno quello e basta. Comunque nel complesso direi che e' molto chiaro cio' che andranno a montare come capitolato....altri consigli legalmente parlando per il futuri sviluppi durante la costruzione ??
    Grazie in anticipo

    Fabio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img pacobo
Ciao a tutti,Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un...
pacobo 01 Marzo 2022 ore 18:32 2
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Img schiaparelli2
Buongiorno,sono una giovane lavoratrice.A maggio dell'anno scorso firmo una proposta d'acquisto per un appartamento che dall'agenzia mi viene descritto come un appartamento di...
schiaparelli2 02 Aprile 2021 ore 13:15 4
Notizie che trattano Preliminare e clausole strane urgente !!!! che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Preliminare di acquisto e separazione dei coniugi

Comprare casa - In caso di preliminare di acquisto sottoscritto da uno solo dei coniugi può l'altro coniuge vantare qualche diritto sull'immobile comprato dopo la separazione?

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI