• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-11-28 16:23:33

Ritardo accatastamento

Buongiorno a tutti,

Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione.
Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una palazzina in fase di ultimazione, credo manchi qualche rifinitura e pochi lavori esterni a livello di parcheggio.
Ora la mia domanda è: perché ad oggi ancora non è stato fatto l'accatastamento?
La cooperativa edilizia attribuisce la cosa ad una autorizzazione Enel che non è ancora arrivata ma che loro hanno richiesto e pagato ad agosto. È plausibile?
Conosco persone che dovevano rogitare lì a giugno, ma "causa covid" ancora non sanno nulla (firmato preliminare con anticipo versato direttamente dalla banca che ha finanziato il costruttore).
C'è chi già abita lì attaccato alle utenze del cantiere.
La Cooperativa ha chiesto un mutuo per la realizzazione della palazzina e non potendo far partire i mutui avrà visto sì e no i soldi di 4 appartamenti su 8 venduti su 20 realizzati.Non so se vi possano servire altre informazioni.
Meglio stare lontani dalla cosa?
Grazie mille a chi risponderà!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:23
    Buongiorno. Il dubbio, più che legittimo, è come la Cooperativa possa assegnare (vendere) delle unità immobiliari non ancora accatastate. Lei ha visto il preliminare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Notizie che trattano Ritardo accatastamento che potrebbero interessarti

Quanto dura un contratto preliminare di vendita

Comprare casa - Il contratto preliminare di vendita non ha una durata massima prestabilita dalla legge, ci sono però dei particolari importanti da conoscere.

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza

Quali sono le differenze tra vendita a misura e vendita a corpo?

Comprare casa - Vendita a misura e vendita a corpo sono due forme alternative di compravendita. Vediamo quali sono le differenze e le tutele a favore della parte acquirente.

Imposta di registro del preliminare di compravendita: quando è rimborsabile?

Comprare casa - Il Fisco fornisce importanti chiarimenti in merito alle regole relative all'imposta di registro in caso di sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona.

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI