Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-28 16:23:33

Ritardo accatastamento

Buongiorno a tutti,

Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione.
Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una palazzina in fase di ultimazione, credo manchi qualche rifinitura e pochi lavori esterni a livello di parcheggio.
Ora la mia domanda è: perché ad oggi ancora non è stato fatto l'accatastamento?
La cooperativa edilizia attribuisce la cosa ad una autorizzazione Enel che non è ancora arrivata ma che loro hanno richiesto e pagato ad agosto. È plausibile?
Conosco persone che dovevano rogitare lì a giugno, ma "causa covid" ancora non sanno nulla (firmato preliminare con anticipo versato direttamente dalla banca che ha finanziato il costruttore).
C'è chi già abita lì attaccato alle utenze del cantiere.
La Cooperativa ha chiesto un mutuo per la realizzazione della palazzina e non potendo far partire i mutui avrà visto sì e no i soldi di 4 appartamenti su 8 venduti su 20 realizzati.Non so se vi possano servire altre informazioni.
Meglio stare lontani dalla cosa?
Grazie mille a chi risponderà!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:23
    Buongiorno. Il dubbio, più che legittimo, è come la Cooperativa possa assegnare (vendere) delle unità immobiliari non ancora accatastate. Lei ha visto il preliminare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardodon
Ho una casetta in legno di 7 mq non ancorata e fissa ma appoggiata sul terreno senza platea in cemento denunciata al mio comune con una semplice domanda in quanto rientra nelle...
leonardodon 22 Gennaio 2021 ore 22:46 2
Img plbgmc@gmail.com
Caso reale. Fabbricato unifamiliare originariamente costituito da PT (tre vani contigui)) con apertura su strada comunale e ad essa adiacente un portone di ferro che immette su...
plbgmc@gmail.com 03 Settembre 2020 ore 18:55 2
Img fabio.f
Buonasera. Ho acquistato una villetta a schiera con due piani fuori terra ed uno seminterrato.Nel piano seminterrato é presente un garage per metà delle dimensioni...
fabio.f 29 Febbraio 2020 ore 18:44 1
Img peppesiculo
Ciao ragazzi, ho un sottotetto non accatastato ad uso abitativo e lo vorrei renderlo abitativo ovviamente ampliando il tetto di 20 mq. Ora ho un altezza di colmo 2.10 e minina 1...
peppesiculo 28 Gennaio 2020 ore 09:02 3
Img nibbio10
Se l'impresa deposita al catasto e al comune le planimetrie e le relazioni di un immobile con una distribuzione degli spazi tale da avere la prevista agibilità (ottenuta...
nibbio10 25 Gennaio 2020 ore 21:19 3
Notizie che trattano Ritardo accatastamento che potrebbero interessarti

Cooperative edilizie

Normative - Le cooperativa edilizie rappresentano una forma vantaggiosa per acquistare casa.

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Trascrizione del preliminare di vendita

Comprare casa - La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.

Green design: un premio alla creatività che valorizza il verde

Spazio esterno - Creatività anche negli spazi verdi. Green Design è il concorso indetto dalla cooperativa Il Gabbiano per premiare idee innovative, green e d'impronta artigianale

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Comprare casa - Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità di esproprio.

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?
REGISTRATI COME UTENTE
335.246 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//