• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-02 13:15:34

Recedere preliminare per scoperta mancanza camera da letto + ritardo rogito


Buongiorno,
sono una giovane lavoratrice.
A maggio dell'anno scorso firmo una proposta d'acquisto per un appartamento che dall'agenzia mi viene descritto come un appartamento di circa 60 mq, ovvero un bilocale con possibilità di trilocale.

Per decisione mia, perchè mi sono resa conto degli spazi, ho deciso di optare per un bilocale più ampio.
Essendo l'edificio in costruzione i singoli appartamenti sono stati venduti a corpo; dunque anche nel preliminare non risulta da nessuna parte la metratura della casa.

Vengo a scoprire che in realtà l'appartamento è sì di 60 mq, ma comprensivo di lastrico solare.
Sicuramente la mia ignoranza in materia ha fatto sì che io non notassi questo "dettaglio" ma ho pensato che affidandomi ad un'agenzia, questa mi potesse tutelare.

Contestualmente alla scoperta della metratura nettamente inferiore a quella che mi era stata descritta, il rogito viene spostato da marzo a fine maggio a causa di una richiesta di documentazione integrativa richiesta dal comune di Milano e che ha causato di conseguenza lo slittamento del rogito.

Un'altra cosa che vengo a sapere, avendo saputo del ritardo del rogito, è che in realtà, quella che io ho sempre considerato come camera da letto, perchè mi è sempre stata presentata sia su annuncio che su planimetrie esemplificative come camera da letto (con armadio, letto matrimoniale, comodici etc) in realtà non è stata adibita a camera da letto, bensì a studio, poichè non soddisfa le dimensioni minime per una stanza, anche solo singola, in quanto grande 7,5 mq.

Ora io mi chiedo.
E' questo un buon motivo per recedere da un contratto preliminare?
Nessuno mi ha mai detto che stavo comprando un appartamento sprovvisto di stanza da letto, al di la del fatto che si è sempre parlato di stanza matrimoniale, ma non soddisferebbe nemmeno i requisiti per una stanza singola.

E se eventualmente posso comunque recedere dal contratto per mancato rispetto tempi rogito stabiliti, tutto l'arredamento/aria condizionata già comprata e pagata mi tornerebbe indietro?
Preciso che tutti gli arredi e le tempistiche anche negli ordini e nella consegna sono avvenuti con lo stesso studio di architetti che ha progettato l'edificio.

Spero mi possiate dare una mano a capire meglio
Grazie, Cloe
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 09:38
    Ciao Cloe, in merito al cartaceo non sono esperto, ma a naso la " prima cosa che ti consiglio di fare" è quella di chiedere una estrazione della particella catastale.Per verificare come era accatastata l'unità immobiliare. Di solito le Agenzie dovrebbero interessarsi anche di questo.In bocca al lupo e facci sapere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:51
    Gentile Cloe, credo di avere seguito qualche decina di casi simili, anche dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 122/2005. Spiace dirlo e scriverlo, ma sono fattispecie diffuse. Da quanto Lei scrive, mi pare ci siano margini d'intervento, per quanto sarebbe opportuno disaminare il contratto preliminare e gli allegati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 19:33 - ultima modifica: Venerdì 2 Aprile 2021, all or 12:55
    Buonaera Cloe. Provo a scriverLe in PM. Mail [email protected]

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 13:15
    Buongiorno Cloe, ricevuto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 22 Febbraio 2024 ore 18:55 12
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img stefano b.
Buongiornosarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.Premesso che,...
stefano b. 30 Novembre 2022 ore 19:04 10
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Recedere preliminare per scoperta mancanza camera da letto + ritardo rogito che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI