• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-28 11:03:49

Rilascio concessione in sanatoria


Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.
La procedura semplificata è stata avviata il 19 gennaio, le tempistiche dovevano essere di massimo 180 giorni ma ancora niente. Io senza quella non posso rogitare né ristrutturare.
Qualcuno sa cosa posso fare se sta concessione non arriva nei tempi?
Il tecnico incaricato si limita a inviare solleciti periodicamente tramite pec, ma cadono nel vuoto.
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 21:26
    Se non la concessione non viene rilasciata in tempo non ha molte altrenative.Il notaio non potra procedere.Ha inviato un sollecito formale a mezzo pec?

  • alessandra lecca
    Alessandra lecca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 21:56
    Sì, più d'uno, ma nulla...

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2023, alle ore 18:53
    Purtroppo potrebbe risponderne dinnanzi al futuro acquirente. Potrebbe richiedere uno spostamento del rogito definitivo se acconsente, essendo anche lui interessato alla sistemazione della faccenda.

  • alessandra lecca
    Alessandra lecca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2023, alle ore 22:59
    L'acquirente sono io... posso chiedere un risarcimento danni se mi rimandano il rogito di chissà quanti mesi?? Con il preliminare si sono impegnati a fissarlo entro il 15 setttembre ma di questo passo la vedo dura. E io da quell'immobile avevo necessità di generare un reddito

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 20:09
    Nel preliminare dovrebbe essere regolato tale aspetto

  • alessandra lecca
    Alessandra lecca Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Lunedì 28 Agosto 2023, alle ore 11:03
    Nel preliminare dovrebbe essere regolato tale aspetto
    Invece non c'è scritto nulla... solo che ad oggi non è stata ancora rilasciata la concessione e la definizione della pratica è a cura della parte promittente venditrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Notizie che trattano Rilascio concessione in sanatoria che potrebbero interessarti


Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Concessione in sanatoria e beni d'interesse storico

Leggi e Normative Tecniche - La legge sul condono edilizio e la concessione in sanatoria per i beni sottoposti a vincolo storico artistico. Obbligatorietà del parere dell'Autorità preposta e conseguenze.

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

Abusi edilizi: è possibile decadere dall'agevolazione prima casa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Abusi edilizi: nel caso non si trasferisca la residenza nel termine di 18 giorni per mancata concessione della sanatoria si decade dalle agevolazioni prima casa
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI