Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-03-01 18:32:00

Aumento prezzo immobile per detrazioni

Ciao a tutti,
Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.
Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un condominio ricavata da un abbattimento e ricostruzione di un vecchio capannone, sponsorizzano detrazioni fiscali per ecobonus e/o sismabonus.
Dopo un pò di trattativa, accettano la mia offerta alla cifra indicativa di 200.000 euro.
In tutto questo non era ben chiaro come sarebbero state trattate le detrazioni.

Giugno 2021: si fissa una sorta di preliminare finto dal notaio (non era un vero atto bollato) in modo che la ditta venditrice potesse dimostrare alla banca (in fase di richiesta di mutuo) di aver pronti già diversi acquirenti.
E lì buttano un punto sul sismabonus, praticamente gli acquirenti avrebbero dovuto cedere il 100% delle detrazioni al venditore e ci sarebbe stato uno sconto in fattura del 50%.
Questo accordo dal notaio aveva valenza entro il 31/12/2021, entro tale data si doveva procedere con l'atto preliminare ufficiale.

Novembre 2021: viene fissata la data per il preliminare ma due giorni prima salta dicendo che non sono arrivate le fidejussioni.

Febbraio 2022: viene fissata una nuova data per il preliminare, che sarebbe domani, martedì 22/02/2022.
Sabato sera arriva la bozza del preliminare dal notaio, mi ritrovo un prezzo aumentato dellimmobile di 45.000 euro, per un totale di 245.000 euro, si giustificano dicendo che non possono più scontare solo una parte delle detrazioni ma devono scontare del 100% e aumentare il prezzo è l'unico modo che hanno trovato.
Ovviamente non hanno aggiunto nessuna tutela lato acquirente, ovvero, se per qualche motivo il bonus salta io mi ritrovo a pagare la casa 45.000 euro in più.

La cosa positiva è che posso tirarmi indietro senza rimetterci un euro, dato che l'accordo precedente aveva valenza fino a dicembre scorso.

Vi chiedo, è un qualcosa che possono fare?
A me sembrano manovre truffaldine per cercare di tenersi parte del bonus anche se non possono.
Modificato il 21 Febbraio 2022 ore 08:23
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:44
    Sinceramente sulla base di quanto Lei scrive è certamente una situazione molto anomala.Fa riferimento a preliminari "finti" e a situazioni poco chiare.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 18:32
    Visto che mi sembra una situazione intricata che andrebbe approfondita anche con documenti alla mano suggerisco di rivolgersi al servizio di consulenza di questo portale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mary95
Buon pomeriggio, nel 2020 ho iniziato a costruire un appartamento, i lavori sono finiti a novembre 2021 ed è stata dichiarata la fine dei lavori dall'architetto.Tra i...
mary95 24 Maggio 2022 ore 18:18 3
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 15 Maggio 2022 ore 19:48 2
Img alessandro zavagno
Buongiorno ad ottobre ho firmato un contratto preliminare presso un agenzia per l'acquisto di un autorimessa del valore di 96.000 euro.Il titolare dell'agenzia si è tenuto...
alessandro zavagno 10 Maggio 2022 ore 19:49 4
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 10 Maggio 2022 ore 19:42 8
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Notizie che trattano Aumento prezzo immobile per detrazioni che potrebbero interessarti

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura
REGISTRATI COME UTENTE
338.842 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//