• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-01 18:32:00

Aumento prezzo immobile per detrazioni


Ciao a tutti,
Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.
Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un condominio ricavata da un abbattimento e ricostruzione di un vecchio capannone, sponsorizzano detrazioni fiscali per ecobonus e/o sismabonus.
Dopo un pò di trattativa, accettano la mia offerta alla cifra indicativa di 200.000 euro.
In tutto questo non era ben chiaro come sarebbero state trattate le detrazioni.

Giugno 2021: si fissa una sorta di preliminare finto dal notaio (non era un vero atto bollato) in modo che la ditta venditrice potesse dimostrare alla banca (in fase di richiesta di mutuo) di aver pronti già diversi acquirenti.
E lì buttano un punto sul sismabonus, praticamente gli acquirenti avrebbero dovuto cedere il 100% delle detrazioni al venditore e ci sarebbe stato uno sconto in fattura del 50%.
Questo accordo dal notaio aveva valenza entro il 31/12/2021, entro tale data si doveva procedere con l'atto preliminare ufficiale.

Novembre 2021: viene fissata la data per il preliminare ma due giorni prima salta dicendo che non sono arrivate le fidejussioni.

Febbraio 2022: viene fissata una nuova data per il preliminare, che sarebbe domani, martedì 22/02/2022.
Sabato sera arriva la bozza del preliminare dal notaio, mi ritrovo un prezzo aumentato dellimmobile di 45.000 euro, per un totale di 245.000 euro, si giustificano dicendo che non possono più scontare solo una parte delle detrazioni ma devono scontare del 100% e aumentare il prezzo è l'unico modo che hanno trovato.
Ovviamente non hanno aggiunto nessuna tutela lato acquirente, ovvero, se per qualche motivo il bonus salta io mi ritrovo a pagare la casa 45.000 euro in più.

La cosa positiva è che posso tirarmi indietro senza rimetterci un euro, dato che l'accordo precedente aveva valenza fino a dicembre scorso.

Vi chiedo, è un qualcosa che possono fare?
A me sembrano manovre truffaldine per cercare di tenersi parte del bonus anche se non possono.
Modificato il 21 Febbraio 2022 ore 08:23
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:44
    Sinceramente sulla base di quanto Lei scrive è certamente una situazione molto anomala.Fa riferimento a preliminari "finti" e a situazioni poco chiare.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 18:32
    Visto che mi sembra una situazione intricata che andrebbe approfondita anche con documenti alla mano suggerisco di rivolgersi al servizio di consulenza di questo portale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Aumento prezzo immobile per detrazioni che potrebbero interessarti


Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI