• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-03-01 18:32:00

Aumento prezzo immobile per detrazioni

Ciao a tutti,
Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.
Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un condominio ricavata da un abbattimento e ricostruzione di un vecchio capannone, sponsorizzano detrazioni fiscali per ecobonus e/o sismabonus.
Dopo un pò di trattativa, accettano la mia offerta alla cifra indicativa di 200.000 euro.
In tutto questo non era ben chiaro come sarebbero state trattate le detrazioni.

Giugno 2021: si fissa una sorta di preliminare finto dal notaio (non era un vero atto bollato) in modo che la ditta venditrice potesse dimostrare alla banca (in fase di richiesta di mutuo) di aver pronti già diversi acquirenti.
E lì buttano un punto sul sismabonus, praticamente gli acquirenti avrebbero dovuto cedere il 100% delle detrazioni al venditore e ci sarebbe stato uno sconto in fattura del 50%.
Questo accordo dal notaio aveva valenza entro il 31/12/2021, entro tale data si doveva procedere con l'atto preliminare ufficiale.

Novembre 2021: viene fissata la data per il preliminare ma due giorni prima salta dicendo che non sono arrivate le fidejussioni.

Febbraio 2022: viene fissata una nuova data per il preliminare, che sarebbe domani, martedì 22/02/2022.
Sabato sera arriva la bozza del preliminare dal notaio, mi ritrovo un prezzo aumentato dellimmobile di 45.000 euro, per un totale di 245.000 euro, si giustificano dicendo che non possono più scontare solo una parte delle detrazioni ma devono scontare del 100% e aumentare il prezzo è l'unico modo che hanno trovato.
Ovviamente non hanno aggiunto nessuna tutela lato acquirente, ovvero, se per qualche motivo il bonus salta io mi ritrovo a pagare la casa 45.000 euro in più.

La cosa positiva è che posso tirarmi indietro senza rimetterci un euro, dato che l'accordo precedente aveva valenza fino a dicembre scorso.

Vi chiedo, è un qualcosa che possono fare?
A me sembrano manovre truffaldine per cercare di tenersi parte del bonus anche se non possono.
Modificato il 21 Febbraio 2022 ore 08:23
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 11 Giugno 2026 ore 13:52 11
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Notizie che trattano Aumento prezzo immobile per detrazioni che potrebbero interessarti

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Detrazione box auto: cosa cambia con la nuova legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto o costruzione di un box auto è possibile fruire del bonus ristrutturazioni e portare il 50% della spesa in detrazione.

Cessione credito bonus edilizi: che fare se i lavori non sono ultimati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Oltre al pagamento delle spese, la cessione del credito bonus edilizi richiede l'effettiva esecuzione dell'intervento. Ma se i lavori non sono terminati, cosa fare?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Bonus casa: niente visto di conformità e asseverazione per i piccoli lavori

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nell'edilizia libera e di lavori di importo non superiore a 10.000 euro il visto di conformità e l'asseverazione non sono necessari

Come restituire il credito indebitamente fruito derivante dai bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scoprire che il credito derivante da bonus edilizi è indebito, può essere una amara sorpresa. In alcuni casi si è obbligati a restituire gli importi in altri no, basta sapere dove si trova il credito

Cucine Mondo Convenienza: ultimi giorni per ottenere lo sconto

Cucine moderne - C'è tempo fino a sabato 30 settembre per acquistare una cucina di Mondo Convenienza con lo sconto dell'IVA (circa il 18%): ecco alcuni modelli tra cui scegliere
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI