• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-22 17:58:06

Pratica detrazione 36%


Dada75
login
21 Febbraio 2008 ore 14:09 3
Ciao, nel 2007 ho effettuato lavori di ristrutturazione del mio appartamento, cominciati a febbraio e terminati a novembre, per i quali ho regolarmente fatto richiesta della detrazione IRPEF 36% inviando i moduli a Pescara e tutto il resto. Inoltre ho anche avviato la pratica per la detrazione 55% per la sostituzione degli infissi. In entrambi i casi ho fatto seguire il tutto da un geometra e da un architetto.
Ora vorrei acquistare un condizionatore (macchina + 3 split) con pompa di calore ed inverter e so che la nuova finanziaria ha prorogato anche per il 2008 la detrazione del 36% anche per l'acquisto ed installazione di questo bene (quella del 55% per il condizionatore non mi interessa perché il tecnico che fa la certificazione costa più del risparmio).
Il negozio da cui vorrei acquistare e che mi farà l'installazione è però diverso dall'impresa che mi ha fatto i lavori di ristrutturazione e per cui ho a suo tempo aperto la pratica di detrazione. Devo quindi aprire un'altra pratica inviando un nuovo modello, oppure è sufficiente che mi faccia fare dal negoziante regolare fattura da pagare come sempre tramite bonifico?
Grazie per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 16:56
    Non ci hai detto se nella DIA per la ristrutturazione è contemplato anche il lavoro riguardante il climatizzatore a pompa di calore.

    Se non fosse contemplato, visto che comunque non devi inviare altra documentazione a Pescara se hai barrato l'ultima casella del modulo, potresti operare comunque; in caso di improbabili, ma comunque possibili controlli futuri, potrebbero esserti però contestate irregolarità.

  • dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 16:41
    La ditta che ci ha fatto tutta la ristrutturazione, per cui abbiamo presentato la DIA in Comune, ci ha fatto anche l'impianto di predisposizione per il condizionamento, quindi mi verrebbe da dire che anche quello è stato incluso. Mi diresti nello specifico cosa devo guardare sulla DIA per esserne sicura? C'è una voce o una casella apposta per il condizionatore?
    La ditta da cui vogliamo comprare le macchine e che ci farà l'installazione non è la stessa che ci ha fatto l'impianto. Ciò crea problemi per il recupero 36%?
    Grazie mille per le risposte.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 17:58
    Nessun problema se le ditte sono diverse.

    Importante che vengano pagate con bonifico e le fatture indichino i costi della manodopera e dei materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI