menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-31 15:08:47

Pozzo prosciugato da trivellazione pozzo del vicino


Anonymous
login
31 Agosto 2007 ore 12:19 4
Salve, ho un grossissimo problema.
Ho un pozzo artesiano di 50 mt circa fino ad ora (14 anni) perfettamente alimentato con un'ottima portata d'acqua.
Il mio vicino ha scavato un pozzo vicino (ma tutto regolare, confini e permessi comunali inclusi) andando a 90 mt di profondità.
Risultato. IL MIO POZZO SI E' IMMEDIATAMENTE PROSCIUGATO!
Il danno subìto è immenso... ho un grande giardino con vasi e piante ornamentali che senza acqua hanno vita breve.
Siamo disperati... c'è una tutela legislativa o dobbiamo fare (come ci ha detto un pozzista) un nuovo pozzo più profondo di quello del vicino? Dopo si asciuga nuovamente quello del vicino e si rischia di fare la "guerra dei buchi".
Abbiamo proposto di attingere dal suo posso pagando ovviamente ma non ne vuole sapere, non ammette che il nostro pozzo si è "seccato" per cause a lui attribuibili.
Grazie per la cortese risposta!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:54
    Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, il tuo pozzo era in regola con il T.U. 11/12/1933 n. 1775 - art. 103. ? DLgs 11/05/1999 N.152 art. 6 Bis.?

    Insomma hai fatto "Denuncia di pozzo esistente ad uso domestico"?

    Se il tuo pozzo era sì esistente, ma mai denunciato in base alla legge (pagando la relativa imposta), hai poche possibilità di far valere giudizialmente il danno subito.

    Sarà necessario l'ausilio di un buon legale e un'attenta analisi degli usi locali.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:04
    E' tutto in regola, pagata tassa e denunciato come da legge citata.
    E' un bel colpo davvero...
    Credi che si risolva solo facendo causa? Il danno è incalcolabile in quanto utilizzato anche per utilizzo civile con l'uso di costosissime apparecchiature per filtrare-addolcire-potabilizzare...
    Grazie davvero per l'etrema cortesia!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:15
    L'inquadramento giuridico non è disgiunto da quello tecnico, si tratterebbe di valutare anche la possibilità d'una eventuale remissione in pristino, accertata la responsabilità del vicino...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 15:08
    Grazie mille...
    Farò fare una perizia per verificare le responsabilità e vedere come si può fare.
    Terrò informato il forum, potrebbe essere utile in futuro anche a qualcun altro sapere come muoversi.
    Un saluto!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI