• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-12 11:31:35

Posticipo rogito...?


Vea
login
11 Luglio 2007 ore 21:31 2
Ciao a tutti,sono iscritta da poco.
La mia situazione in breve:
Ho firmato circa due settimane fa la proposta di acquisto per la mia prima casa,la data del compromesso è ancora da definire poichè il mio ragazzo è inglese e non eravamo certi del giorno in cui sarebbe stato a milano.Ad ogni modo sarà entro la fine di luglio,già da ora mi hanno detto che il rogito si farà il 15 ottobre.
Avevamo in mente di pagare grossa parte della cifra in contanti (tot.casa 130.000) poichè il mio ragazzo deve ricevere a breve una grossa somma dall'assicurazione a seguito di un grave incidente,l'altra metà (se ce ne fosse bisogno) vorremmo mutuarla con la garanzia da parte di mio padre,dato che io sono un imprenditrice,ma per ora ho un reddito solo presunto.
Il problema che ora si è presentato,è che la data dell'erogazione da parte dell'assicurazione era stata prevista entro agosto,ma hanno fatto sapere qualche giorno fa che non erogheranno prima di ottobre,molto probabilmente anche novembre.
Mi chiedevo se fosse possibile far slittare la data del rogito di qualche settimana o di circa un mese per essere sicuri di aver gia ricevuto i soldi.
Tra l'altro mi ha detto l'agente immobiliare che segue la mia pratica,che queste case dovevano essere pronte per aprile,poi agosto e ora hanno comunicato ottobre.
Pensavo che quindi hanno dovuto posticipare le date del rogito a tutti coloro che avevano comprato su carta,e che effettivamente la possibilità di allungare i tempi del rogito ci sia.
Mi scuso per essermi dilungata forse un pò troppo,ma è una situazione alquanto scomoda,nonchè la prima in assoluto per me,e non so assolutamente cosa pensare.
Grazie-Valentina
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 22:11
    La possibilità esiste, ma va concordata con la controparte che, se ragionevole e ne ha le possibilità, può concedere il rinvio.

    Il problema nasce se tale rinvio creasse disagi o danni al venditore, ma non mi sembra che lei li abbia citati.

    Se spiegherà le sue ragioni potrà essere ascoltata.

    Se invece la controparte, senza effettiva necessità comprovabile volesse resistere alla sua richiesta di rinvio dovrà invitarla ad adempiere (con diffida) alla quale lei potrà rispondere con le motivazioni del ritardo, con molta probabilità scampando a qualsiasi conseguenza negativa visto che il ritardo sarebbe di un mese o poco più.

    Credo che non abbia motlo da temere in questa ipotesi, stia tranquilla e sia sincera.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 11:31
    Oltre ai preziosi suggerimenti di Oris, aggiungerei che, non essendo ancora stato sottoscritto il preliminare, tanto più vi sono i margini per modificare la data del rogito, posticipandola. L'importante è che la volontà d'adempiere sia inequivoca, anche in senso formale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI