• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-23 08:32:06

Posso usucapire??


Manliodevoti
login
22 Agosto 2006 ore 13:28 7
Salve a tutti,
Vorrei un consiglio se possibile, riguardo all'argomento Usucapione.
Sono proprietario in misura del 50% da oltre 45 anni di un appartamento nel quale ci vivo ancora oggi.
L'altro proprietario e' un mio cugino di secondo grado il quale a differenza di me non ha mai vissuto in questo appartamento.
Tutte le spese relative all'immobile le ho sostenute io (logicamente qualcuna e' documentata e qualcuna no per via dei tanti anni passati)
Le uniche spese che ha sostenuto questo mio cugino dovrebbero essere quelle relative all' Ici (dico dovrebbe perche' i bolletini di pagamento sono sempre arrivati separati e quindi io ho sempre pagato il mio 50%) quindi deduco che lui abbia pagato la sua parte.
Ora io mi chiedo:
E' vero che non ho mai corrisposto nulla a questo mio cugino per aver goduto per tutti questi anni dell'intera proprieta', ma e' anche vero che lui si e' sempre disinteressato di tutto tranne appunto il pagamento della tassa di proprieta' sulla casa.
Per concludere volevo sapere se, procedendo con una citazione per avvenuto usucapione posso avere qualche speranza di poter vincere la causa oppure e' una battaglia persa in partenza??
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ad avere le idee un po' piu' chiare.

Manlio Devoti!
  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 13:37
    Se tuo cugino ha messo la casa nella dichiarazione dei redditi non credo proprio tu possa usucapire la sua quota.

  • manliodevoti
    Manliodevoti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 13:51
    Se tuo cugino ha messo la casa nella dichiarazione dei redditi non credo proprio tu possa usucapire la sua quota.

    Per quanto ne so' io, mio cugino non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi perche' non ha altre proprieta' tranne il 50% della casa in questione.
    Per contro nella mia dichiarazione dei redditi dichiaro logicamente solo il 50% della proprieta'.
    Grazie per la risposta

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 14:26
    Si può usucapire ciò che in buona fede si usa credendo fosse proprio o ciò del quale non si conosce il proprietario e del quale dopo l'uso prolungato e contin uativo per 20 anni (ci sono eccezzioni dove l'usucapione è abbreviata) nessuno reclama la proprietà o altro diritto reale o di godimento che sia.
    Poi si possono avviare le pratiche per l'usucapione (che non è automatica).

    Le consiglio di contattare suo cugino per raggiungere un accordo che permetta a Lei di acquistare la quota del Cugino, dietro perizie di valutazione che considerino tutti gli aspetti della questione.

    L'avidità è cattiva consigliera.

    Saluti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:48
    Concordo pienamente con Oris...

  • manliodevoti
    Manliodevoti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 07:06
    L'avidità è cattiva consigliera.


    Mi rendo benissimo conto che in poche righe non posso far luce su una questione che dura ormai da diverso tempo, e quindi il mio post sotto certi punti di vista puo' essere frainteso.
    Il fatto e' che questo mio cugino non naviga in buone acque, nel senso che furbescamente e' riuscito a spillare diverse migliaia di euro a due persone sole ed anziane (nostre zie) per pagare debiti di ogni genere.
    Ora la mia paura e' che la sua parte di proprieta' possa finire nelle mani di chi vanta credito nei suoi confronti.
    Purtroppo io non ho la possibilita' di liquidare la sua parte vivendo solo di pensione, quindi quello che piu' mi preme e' salvaguardare la nostra/mia proprieta' e se possibile far riavere alle zie una parte dei denari perduti.
    Grazie comunque dei consigli a tutti voi!!

    Manlio!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 07:50
    Non fraintenda me Manlio, non c'era intento offensivo.
    Tuttavia non potrà che convenire che dove non c'è diritto di avere e si vorrebbe qualcosa in italiano ha quella definizione.

    La situazione di bisogno del parente inoltre può essere buona occasione per sua zia di sistemare le cose.

    Inoltre se in passato questo parente ha goduto di "favori", adesso ,chi glieli ha fatti, non può rivalersi arbitrariamente su quanto a lui dovuto per Legge ma magari avrebbe potuto tutelarsi in vari modi ai tempi delle "donazioni".

    Mi creda, ne vedo tutti i giorni situazioni simili alla sua, per mestiere, e tutti gli attori hanno una parte di ragione (come uò non essere così).

    Io le ho dato il mio consiglio, gratuito e basato sulla esperianza, amaro, crudo quanto vuole..

    avrebbe preferito da parte mia meno sincerità?

    Saluti

  • manliodevoti
    Manliodevoti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Agosto 2006, alle ore 08:32
    Ritengo assolutamente giuste e sincere le sue parole, il mio post precedente era basato soltanto su una difesa personale dei miei principi morali, insomma non volevo passare per quello che non sono....

    Ancora grazie saluti Manlio!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI