menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-29 09:52:20

Possesso prima del rogito

Anonymous
login
27 Gennaio 2007 ore 21:25 4
Ciao a tutti,
ho un quesito abbastanza unrgente da porgervi: circa 1 anno fa ho firmato un compromesso per l'acquisto di un'appartamento. I lavori sono terminati settimana scorsa e il costruttore ha già sostituito le chiavi di cantiere con quelle definitive; mi ha detto che le chiavi mi verranno consegnate solo a rogito avvenuto.
Fino ad allora per accedere all'appartamento, che contiene gia i miei mobili e altri miei averi, dovrò contattare il costruttore che mi farà accedere.
Nel rogito è indicato che"...il possesso dell'immobile decorrerà alla fine dei lavori, mentre l'assunzione di vantaggi e oneri avverrà al momento del rogito".
E' corretto il comportamento del costruttore? Non dovrei possedere copia delle chiavi definitive?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Gennaio 2007, alle ore 23:15
    Il comportamento del costruttore è legittimo.

Ti ha gia agevolato permettendoti di portare i mobili nell'appartamento e di accedervi dietro richiesta.

Devi capire che vi sono delle precise responsabilità, finchè l'immobile non è stato venduto e rogitato, il cantiere è ancora in essere con tutte le responsabilità amministrative e infortunistiche che ciò comporta.

(esempio, se un tombino cedesse e tu ti fratturassi una gamba col cantiere ancora aperto, visto che gli appartamenti sono ancora nelle mani dell'impresa, tu potresti chiedere i danni al costruttore stesso)

• anonymous
    0
    Domenica 28 Gennaio 2007, alle ore 10:26
    Grazie per la velocità...
    ma quindi per possesso si intende l'utilizzo dell'immobile secondo le disponibilità del costruttore?
    Il possesso non implica il libero accesso ai locali, in piena autonomia?

• condominiale
    0
    Domenica 28 Gennaio 2007, alle ore 12:55
    Non sei stato comunque chiaro?

Te l'ho accennato sopra, il cantiere è chiuso completamente?

I rilievi che ti ho accennato riguardano soprattutto la sicurezza e l'infortunistica.

Altri fattori "personali" sono di competenza esclusiva delle parti in causa, tu e l'impresa.

• nabor
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 09:52
    Giuridicamente parlando, è il collaudo che fa testo, sul piano dell'esecuzione dei lavori. L'immissione in possesso potrebbe avvenire anche ora, prima di rogitare, ma dev'essere attuata formalmente, non con il mero assenso a occupare l'immobile previa consegna delle chiavi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI