• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-03 09:06:06

Posa parquet difettosa, appalto o compravendita?


Dietrich78
login
21 Febbraio 2013 ore 10:28 9
Salve a tutti. Nello stesso periodo mi sono trovato a seguire, evidentemente poco, due ristrutturazioni, una per me ed una per i miei genitori. A casa mia ho ordinato la posa d'un nuovo parquet, che pare essere stata fatta con i piedi, a prima vista come alla vista d'un tecnico. Mi hanno detto che la tutela può cambiare applicando una disciplina piuttosto che l'altra, ovvero compravendita al posto di appalto, ma come funziona? posso scegliere io l'una o l'altra o è una cosa obiettiva? grazie a chi potrà aiutarmi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 13:33
    Buonngiorno a Lei, grazie per l'interessante quesito. E' in grado di chiarCi se, nel Suo caso, il valore del materiale prevale, e con quale incidenza, sul costo della manodopera?

  • dietrich78
    Dietrich78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 20:59
    All'80% prevale il materiale, per quanto ne sappia io. Come incide?

  • venostino
    Venostino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 11:46
    Non dovrebbe applicarsi la disciplina dell'appalto, in questo caso?

  • dietrich78
    Dietrich78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 12:01
    Grazie, m'interessava capire, più che altro, come differisce la garanzia

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 18:48
    Se ha ordinato ed è stata eseguita la posa del parquet inevitabilmente si tratta di contratto di appalto nei confronti del posatore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 17:33
    In molti casi, la formulazione contrattuale, e gli accordi sottostanti, sono tutt'altro che chiari. L'orientamento oggi prevalente si basa sul caso concreto, e prende in considerazione sia il criterio della prevalenza (manodopera contro materiale), sia la volontà delle parti.

  • dietrich78
    Dietrich78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 18:30
    Grazie Avvocato, ci consiglia di scrivere una diffida, immagino?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 17:05
    In questi casi è necessaria una denuncia dei vizi/difetti riscontrati, con pedissequo invito a porre rimedio entro un termine assegnato (10 giorni, di prassi).

  • dietrich78
    Dietrich78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Marzo 2013, alle ore 09:06
    Grazie, posso chiederLe un facsimile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI