menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-24 15:45:07

Portare l'abitazione da classe a1 in altra classe

Enry-78
login
20 Marzo 2009 ore 16:32 3
L'Abitazione che ho acquistato ha circa 15 anni ed e' in classe A1 di lusso (anche se rimane prima casa visto che la cubatura vivibile e' inferiore a 250m2 e altre caratteristiche), vorrei sapere se e' possibile portarla in classe A8 (Ville) o altra classe, dato che la classe A1 ha molti svantaggi fiscali (pagamento ICI, non ho agevolazioni sugli interessi passivi al 19 sul mutuo nella ristrutturazione e altro...)?
Avete qualche link che spiegano le caratteristiche che debba avere in piu' una casa in classe A1 Rispetto ad una in classe A8?!?
Io ho amici che hanno l'abitazione in classe A7 e di sicuro non e' "peggiore della mia abitazione" ANZI!!!

Cosa mi consigliate?

GRAZIE!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 18:05
    La definizione ministeriale delle caratteristiche e classamento è contenuta nella Circolare 5 del 14 marzo 1992.

Da esperienze personali ti garantisco che la richiesta di riclassificazione di un'unità immobiliare (al ribasso) senza una valida documentazione delle variazioni intervenute rispetto all'originale, viene respinta (quasi) sempre dall'Agenzia del territorio.

Puoi affidarti ad un professionista "espertissimo" nella materia, che conosca perfettamente le procedure burocratiche e "tentare" di ottenere la riclassificazione.

• enry-78
    0
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 15:08
    Mi sai per caso indicare il nominativo di qualche esperto tecnico su questo?

Visto che devo fare diversi lavori di ristrutturazione...forse e' piu' facile declassarla ora prima di effettuare gli interventi...che ne pensi?

l'iva al 4% mi hai detto che non vale per le classe di lusso (percio' A1) ma nel mio caso l'abitazione e' in classe A1 ma ha ugualmente le agevolazioni di prima casa viste alcune caratteristiche che le mancano (piscina, metri quadrati interni ed esterni etc.)...
    POSSO SFRUTTARE IL 4% PER GLI AMPLIAMENTI?

p.s. ci sono un sacco di persone incompetenti in materia difficile trovare quelle giuste...se non fosse stato per un bravissimo notaio per l'acquisto della casa avrei buttato via un sacco di soldi

Grazie mille ancora

• condominiale
    0
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 15:45
    L'Iva al 4% per gli ampliamenti della "prima casa non di lusso" compete sempre.

Non spetta quasi mai (salvo particolari casi elencati nella tabella dell'Agenzia delle entrate) la detrazione del 36% quando si realizzino "ampliamenti.

Come al solito qui trovi le tabelle con i lavori ammessi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI