menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-12 16:40:06

Portabilità mutuo


Moda63
login
12 Novembre 2007 ore 12:46 2
Buon giorno.

Sono in procinto di effettuare la portabilità del mio mutuo, stipulato nel 2003 per costruzione (non acquisto) prima casa; lo effettuerò con una banca diversa a condizioni migliori.

I miei dubbi sono:

>Debbo fare un atto notarile per chiudere il mutuo 1 ed aprire il mutuo 2?
>So che il mutuo 2 deve essere pari all'importo residuo del mutuo 1: quali altri precauzioni si debbono prendere al fine di mantenere la deducibilità degli interessi passivi nella dichiarazione 730?
>La banca del mutuo 1 mi ha informato di aver "cartolarizzato" il mio mutuo; quali inconvenienti questo potrebbe comportare.

Se avete altri consigli utili......

Grazie e buona giornata
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:12
    L'Abi insiste... il ministro bacchetta le banche, vedi notizia di oggi:

    http://today.reuters.it/news/newsArticl ... -ZADRA.XML

    Le banche, pur di assicurarsi nuovi clienti, si fanno carico delle spese (che non dovrebbero esistere secondo il decreto Bersani) per la portabilità del mutuo verso di esse.

    Ormai si assiste quotidianamente ad offerte delle banche stesse che hanno il rapporto col cliente a concedere nuove condizioni pur di non vedersi sfuggire il mutuo in corso.
    Parlane con la banca attuale, sicuramente ti proporrà condizioni più favorevoli pur di non lasciarti andare.

    La detrazione rimane anche dopo la portabilità, lo ha specificato l'Agenzia delle Entrate.
    La "cartolazizzazione" del mutuo non è ostacolo ai fini dell'applicazione del decreto, riguarda solo la banca stessa (scusa puerile).

  • moda63
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 16:40
    Grazie Condoiniale.

    Leggendo l'articolo...

    L'Abi -- ha proseguito il direttore generale -- andrà "all'incontro con la massima disponibilità a fare il possibile ma non ha alcun potere" di imporre l'azzeramento dei costi per la portabilità di un mutuo, operazione che, tra l'altro, implica per la banca l'invio di una persona che stenda una perizia sull'immobile interessato e che prevede anche costi notarili.


    ...capisco che ci sono delle spese notarili. Ma allora il decreto Bersani non serve a molto; se per portare il mutuo ad altra banca devo spendere 1.500/2.000 euro di notaio, dov'è la convenienza? Quanto più basso deve essere il tasso del mutuo 2 affinchè riesca ad ammortizzare il costo notarile?
    Ho letto il decreto Bersani e non ho trovato menzione ne all'obbligo nè alla liberta dall'atto notarile.
    Chi può fare chiarezza?

    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI