• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-10 08:43:29

Porta antipanico accesso esterno


Fcappa
login
09 Marzo 2009 ore 08:12 4
Salve a tutti e complimenti per il sito.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato la risposta che cerco.
Nel palazzo dove vivo l'accesso alla strada esterna dai garage e dalle cantine avviene tramite una porta pagliafuoco con maniglia interna ed esterna che ovviamente è sempre aperta in quanto chiuderla precluderebbe la nostra sicurezza in caso di incendio o pericolo. Non chiuderla ci espone a altri pericoli come l'entrata di chiunque all'interno del palazzo, manimissioni dei contatori ecc.. ecc..
Possibile che non eiste una legge per l'installazione di porta antipanico (quella con il maniglione interno e chiave dall'esterno) da parte della ditta costruttrice (il palazzo ha due anni di vita).
Come posso fare per costringere/convincere gli altri condomini ad installarla?
Grazie a tutti.
Francesca.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 08:53
    Le porte tagliafuoco (metalliche) e antipanico hanno nella loro struttura proprio il maniglione che permette la fuga veloce proprio dall'interno verso l'esterno.

    L'apertura dall'esterno dovrebbe essere permessa solo da un'apposita chiave; ecco che nessun estraneo dovrebbe essere in grado di introdursi dall'esterno.

    Probabilmente la porta da te citata non è a norma, ti consiglio di farla visionare da un professionista e nel caso il tuo dubbio venisse confermato, il condominio dovrà deliberare la sua sostituzione.

    Sul sito di Lavorincasa ne abbiamo parlato centinaia di volte, qui ad esempio trovi un ottimo redazionale proprio sulle porte tagliafuoco:

    http://blog.lavorincasa.it/?p=1911

    Questa è una delle tante discussioni nel forum:

    viewtopic.php?t=16766&highlight=tagliafuoco

  • fcappa
    Fcappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 09:22
    Grazie per la risposta.
    La ricerca nel forum l'avevo già fatta. Il post l'avevo già letto ma sinceramente non rispondeva ai miei dubbi.
    Quello che non riesco a capire è se la normativa obbliga o meno il condomio ad installare una porta antipanico (con il maniglione all'interno) per uscire esternamente dalle cantine e i garage. Attualmente c'è una porta con due maniglie interna ed esterna chiudibile solo con una chiave che precluderebbe la sicurezza in casa di incendio, quindi stando sempre aperta chiunque può entrare e fare danni ai contatori, ai condomini ecc...
    Grazie ancora a tutti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 12:30
    Le porte tagliafuoco sono obbligatorie in determinati casi.

    Prima di prendere iniziative dovrai valutare la situazione dei locali considerati, se necessitano di precise dotazioni relative alla normativa antincendio: numero dei box, dotazioni antincendio, vie di fuga alternative, bocche di aerazione, ecc.

    Dalla semplicistica tua descrizione, la porta in oggetto "sembrerebbe" fuori norma.
    È comunque consigliabile insistere con l'assemblea e fare opera di convincimento perché decida l'installazione almeno del maniglione interno antipanico, è un lavoro di pochi Euro e mette al riparo da situazioni spiacevoli.

  • fcappa
    Fcappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 08:43
    Grazie mille per le risposte e la gentilezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI