• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-17 11:15:32

Ponteggio - 36126


Kaiser soze
login
11 Marzo 2013 ore 15:04 7
Ho un ponteggio e sono un privato.
Siccome devo sistemare la grondaia che è a 6 metri volevo montare un piccolo ponteggio per fare il lavoro in sicurezza.
Non ci salirà nessuna ditta ma solo io e il vicino di casa.
Penso che non dovrei avere casini. Sbaglio?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 08:27
    Per i ponteggi esistono delle prescrizioni ben precise contenute nelle normative della sicurezza di cantiere, tipo Pimus.
    Un suggerimento è di fare installare il ponteggio da una ditta specializzata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 21:24
    Serve anche un responsabile della sicurezza, direi.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Marzo 2013, alle ore 08:54
    Questo è da verificare in base all'entità dei lavori, ma ovviamente la figura di un tecnico sembra indispensabile.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 16:54
    Scusate ma non mi torna...
    Se in casa mia mi compro un ponteggio, lo monto e non ci salgono delle ditte, mi sembra strano che serva un tecnico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 09:19
    Rigiriamo il problema, non è che il tecnico deve mettere naso nei nostri affari ma la sua funzione è di dare suggerimenti in ordine alla sicurezza.
    Visto che in Italia è in vigore una legge che prescrive delle norme sui ponteggi, con responsabilità ben specifiche, e preso atto che nei lavori vi sarà anche un'altra persona, penso sia utile avere qualche informazione dettagliata.

    Poi è evidente che ciascuno è libero di comportarsi come meglio crede.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 12:43
    Sapevo che c'era la legge ma immaginavo fosse un caso non compreso.
    Quindi sarebbe consigliato per la sicurezza di chi sale.
    Mentre non è obbligatorio visto che sono 2 privati che usano un loro ponteggio su un terreno privato.
    Ho capito giusto?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2013, alle ore 11:15
    Il problema non è chi sale ma di come è montata l'impalcatura, esiste infatti il Pimus, il libretto del ponteggio, l'attestazione dell'installatore, ecc. che certificano la regolarità dell'opera provvisionale.
    Ovviamente questo aspetto potrebbe essere ridondante, specie per lavori di modesta entità, ma alcuni ispettori del lavoro non sono di questo avviso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI