• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-06 17:59:30

Pompa idrovora obbligatoria nei garages sotterranei


Alfo.bonzi
login
05 Giugno 2008 ore 19:31 2
Buongiorno a tutti. Stò acquistando un appartamento in una palazzina che verrà costruita vicino ad un canale della Edison che sfocia nel lago d'Iseo. Avendo questa palazzina i box auto sotterranei ho chiesto al costruttore di prevedere un pozzetto per l'installazione di una eventuale pompa idrovora (tra inondazioni, piene e piogge insistenti ultimamente non si sa mai...).
Poi però qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio che questa pompa dovrebbe essere obbligatoria proprio per i box interrati e quindi il costruttore dovrebbe prevederla comunque. Vorrei sapere se questa informazione è corretta in quanto, se così fosse, il costo dell'installazione dovrebbe rimanere a carico del costruttore.
Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 20:37
    Secondo te il costruttore dovrebbe "regalarti" l'impianto in oggetto?

    Quando mai i costruttori fanno di questi regali, se sarà necessaria l'installazione, lo dovrebbe gia aver deciso l'ingegnere, sicuramente il costo verrà inserito nel prezzo complessivo che dovrai pagare.

    Infatti se nel capitolato che ti è stato consegnato in sede di contratto preliminare, l'impianto di sollevamento non è previsto perché il professionista non lo ritiene necessario e tu desideri installarlo ugualmente, dovrai comunque pagarlo a parte.

  • alfo.bonzi
    Alfo.bonzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:59
    In effetti la mia era una domanda per sapere se esiste una regolamentazione in merito, non era la pretesa di farmi regalare nulla. ........................
    Comunque, tanto per chiarire la situazione, l'architetto con cui ho interloquito (poco) finora (hanno appena iniziato), in tema di impianti è meno preparato di me e visto che prevenire è meglio che curare, preferisco avere le informazioni da più fonti e confrontarle, piuttosto che fidarmi ciecamente di chi a tutto l'interesse a risparmiare sui costi per guadagnare di più. Penso che chiunque di buon senso lo farebbe... o no?
    Comunque visto che mi sembra che la risposta sia negativa ringrazio e mi congedo.

    Modificato dal moderatore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI