• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-26 19:38:59

Planimetria diversa da casa che sta nascendo

Giulio80
login
26 Gennaio 2009 ore 08:01 4
Ho questo problema e ringrazio chi mi darà una mano:
ho acquistato una casa in costruzione con regolare compromesso firmato con allegato relativa planimetria della casa.
adesso si è creato il problema che l'unico muro che hanno fatto è totalmente diverso rispetto alla planimetria firmata e accordata. ha misure diverse e ci doveva essere una porta finestra invece ci ritrovo una comune finestra. il tutto senza comunicarmi un bel niente. è regolare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 12:33
    È assolutamente irregolare e sei legittimato a chiedere la messa in opera come da capitolato, in caso di rifiuto hai il diritto di chiedere la risoluzione del contratto o quantomeno una riduzione del prezzo concordato.

Se il permesso a costruire è posteriore al 2005 puoi addirittura far valere la polizza fidejussoria che per legge ti dovrebbe essere stata consegnata, qui il riferimento:

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

• nabor
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 15:53
    Concordo in pieno con Condominiale, agisci subito, e vedrai riconosciute le tue fondatissime ragioni.

• girolamo.gc
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 18:57
    Ciao giulio80.
    Un saluto anche a Condominiale e Nabor.
    Esattamente nel settembre 2007 ho avuto L'esperienzia simile. Preliminare con allegate plane dicevano che la porta-finestra doveva essere nel punto "x", da un sopralluogo in cantiere mi accorgo che la porta-finestra si trovava a "x+137 cm". Ovviamente per il costruttore avevo avuto un abbaglio. L'abbaglio se l'è preso lui ...proprio lì . Lettera di un legale con richiesta di risoluzione del contratto più i danni arrecati ( ho messo dentro perfino le fatture dell'arredatore ). Non è stato semplicissimo, perché mi hanno risposto con un'altra lettera di un loro legale.... Ma la ragione era mia!
    E alla fine ,tutto si è risolto per il meglio, contratto risolto, danni risarciti. L'arma segreta è stata l'idea di fargli chiudere il cantiere per variante abusiva su progetto. Importante : verifica che nel frattempo non abbia fatto richiesta di variante al progetto. Ciao

• condominiale
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 19:38
    Ottimo intervento Girolamo e ottimo consiglio.

La sola minaccia di chiusura del cantiere per variante abusiva è un ottimo deterrente per convincere la controparte ai propri adempimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI