Buongiorno a tutti.
Sono il proprietario di una porzione bifamiliare sita in un consorzio ed ho rogitato a Giugno 08.
Una volta dentro casa ho notato il muro perimetrale confinante con la strada un metro indietro per una lunghezza di 40 metri.
Dalle piantne catastali vedo che il muro è registrato nello stesso modo in cui mi è stato venduto ossia un metro avanti.
Ieri sono venuti a fare il marciapiede e hanno lasciato un metro di distanza tra il marciapiede ed il mio muro. Alle mie richieste di delucidazioni mi è stato detto che quello spazio in più è mio e dalle loro piantine il marciapiede non deve coprire quello spazio ed essendo il consorzio non proprietario di quello spazio non può pavimentarlo.
Alla richiesta di delucidazioni fatte al costruttore mi è stato risposto che il comune gli aveva detto di tirarsi in dietro perché la strada avrebbe avuto una leggera curva.
Ma io quello spazio l'ho pagato ed ora come mi devo comportare?
Posso obbligare il costruttore a rompere il muro e rifarlo come da piantine catastali? Se si in base a quale legge?
Oppure il comune/costruttore è obbligato a risarcirmi nei termini di 1/3 del valore del singolo metro quadro di casa? Essendo 40 metri quadri in meno e dando approssimativamente il valore di 1.000 euro a metro quadro di giardino ( probabilmente è di piu), posso chiedere 40.000 euro indietro?
Non so cosa devo fare potete aiutarmi voi?