• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-06 07:17:31

Piante troppo alte


Maxabram
login
05 Giugno 2007 ore 11:12 6
Ciao a tutti!

Avrei un problema "verde" da sottoporvi...

Vicino a casa mia c'è una zona verde (non ho capito se dello stato o della provincia) in cui sono stati fatti crescere numerosi alberi, di specie diverse.
Diciamo che dovrebbe essere un "bosco" misto.
Non le conosco la funzione o l'utilità, so solo che adesso le piane sono diventate piuttosto grandicelle.

Anzi, direi che sono belle grandi ed ora, d'estate e cariche di foglie, mi tolgono quali totalmente la bellissima vista che avevo sulla città.

Vorrei sapere se posso chiedere che queste piante vengano potate e tenute più basse (capisco che non posso chiedere di toglierele ma abbassarle!!!).

Il fatto è che abbassandole credo si rovinerebbero perché ormai i rami sono piuttosto in alto...



Idee? Suggerimenti ??


Grazie mille!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:41
    Ogni Comune ha un proprio giardiniere che sovrintende al verde pubblico, poni a loro il quesito...sono obbligati a risponderti, altrimenti ......

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:50
    Hehehehe altrimenti......

    Dici che basta che chieda di tenere curato questo "bosco" ?!?

    Come faccio a sapere se è statale o locale ??

    A chi mi rivolgo per avere le varie informazioni tra cui il nome del giardiniere?


    Ed ancora... esiste un criterio per stabilire oggettivamente se una pianta è troppo alta e "ruba" vista??

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:00
    C'è un ufficio in Comune che si occupa del verde, mediante dipendenti comunali che fungono da giardinieri, devi chiedere all'Ufficio Verde o come cavolo si chiama.

    Cosa vuol dire statale o locale ? O è pubblico oppure è privato.

    Sono obbligati ad avere cura del verde pubblico, per il criterio oggettivo non credo siano previste misure rilevabili con il cm., però non possono neanche lasciare le cose in maniera incolta...

    Altrimenti.........

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:08
    Grazie, provvederò... o con loro o da solo !!


    No no, di sicuro non è un parco privato. E' pubblico ma non aperto al pubblico. Non so se sia di propretà e competenza diretta dello Stato o se si di competenza della Provincia.

    Ad ogni modo adesso che so chi cercare sarà più comodo!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 18:10
    I comuni hanno ormai tutti l'ufficio catastale, anzi dal 1 Novembre il Catasto sarà "solo" comunale.

    Puoi recarti presso questo ufficio o presso l'ufficio tecnico per controllare la proprietà e l'assegnazione d'uso del luogo in questione.

    Il diritto al "panorama" può essere invocato nei confronti di edifici di qualsiasi genere, molto più difficile invocarlo nei confronti del "verde", oltretutto se pubblico.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 07:17
    Grazie Condominiale!

    Proverò a fare come hai detto.

    Spero che il verde in questione, essendo una specie di "riserva", non essendo utilizzato in altro modo ed essendo inaccessibile non sia considerato come una cosa sacra!
    In fin dei conti chiedo che venga cimato, non eliminato!

    Ma probabilmente la risposta che avrò sarà negativa, già me lo sento....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI