• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-30 17:02:34

Permuta terreno


Errepiesse
login
27 Gennaio 2010 ore 22:44 3
Salve, (premesso che sono ignorante in materia)
vorrei, prima, di recarmi a fare i vari passaggi, un consiglio dai più esperti, in poche parole:
mia suocera e sua sorella hanno un terreno edificabile su cui in base, al computo geometra verrebbero 3 villette.
Trovata ditta che costruirebbe 3 villette di cui 2 rimarrebbero loro e 1 sarebbe data a noi in permuta.
La mia domanda è questa:quando ci sono i 3 progetti approvati si va dal notaio per la permuta: chi la paga, quanto si paga (soprattutto, incluso di tasse...-va bene una percentuale-): il costo della permuta si fa sul costruendo oppure sul terreno così com'è?
QUello che ho detto è una cavolata o è giusto?
per dare due cifre simboliche x capirci:
Ora il terreno varrebbe 1000 al momento della permuta varrebbe sempre 1000 oppure aggiunto dalla rendita del nuovo "futuro" costruito, e se si, in che % si paga??
e dopo avere fatto questo passaggio alla consegna della casa, bisogna andare di nuovo dal notaio, oppure basta l'atto di permuta fatto precedentemente??Insomma io per avere sta casa, cosa dovrei pagare dal notaio tasse incluse??(la mia parte economica è il progetto delle 3 case)
Grazie... a me interesserebbe più che altro il prezzo delle tasse e del notaio in atto di permuta perché non vorrei avere sorprese e non potermele permettere
grazie
r.pioppo
  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 01:28
    Ciao,
    se non ho capito male, il terreno potrebbe valere 10 100 oppure 1000, importa relativamente, in quanto ricevi sempre e solo una villetta. quindi scambi cosa per cosa indipendentemente dal valore. il valore economico ha il suo peso nei termini in cui ci si pagano le tasse sopra e per la sua equivalenza verra' rilasciata la fidejussione dal costruttore. sta a voi ponderare.
    salvo le intestazioni e relativa tassa, le spese in genere son a carico del costruttore (progetti e quant'altro).
    ovviamente se il progetto non ottiene conferma dall'ufficio tecnico comunale, il contratto decade. ci sono 1000 inghippi nella permuta, e quanto si paga dal notaio e' il minore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 17:48
    è bene sottolineare la fidejussione, anche la permuta (ovviamente) soggiace al D. Lgs. 122/2005.

  • errepiesse
    Errepiesse Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 17:02
    Inzatutto grazie delle risposte..molto apprezzato.
    Vi spiego meglio sinteticamente
    l'unica ditta (seria ) che ho trovato era disposta alla permuta 3 case vs 1 solo se io pagavo i progetti e la direzione lavori (prezzo già concordato di favore col mio geometra)
    ora faremo una prescrittura d'intesa (davanti al mio avvocato) e partiranno i disegni x il comune, regione, forestale, etc ect)
    QUando i progetti saranno pronti, loro pagheranno gli oneri di urbanizzazione, in cambio di edilizia convenzionata= faranno qualche parcheggio.
    Poi si fa il capitolato di cosa ci voglio dentro casa,e,
    A quel punto penso che dovremo andare dal notaio per fare la permuta, permuta che vedrà il passaggio del terreno con progetti da me a loro ( dopo fidejussione, giusto?)
    Ma ad esempioil valore della fidejussione è in base al valore degli immobili costruendi?). e fin li.. forse ci siamo.
    Per la permuta: metti che la mia casa futura avrà un valore nominale di 400.000 sul mercato ma 100.000 di valore catastale, quanto andrò a pagare dal notaio per sta benedetta permuta?sul valore effettivo o quello catastale?e in che misura? fatemi un esempio
    I passaggi elencati sono giusti?
    grazie per la pazienza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI