menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-30 17:02:34

Permuta terreno

Errepiesse
login
27 Gennaio 2010 ore 22:44 3
Salve, (premesso che sono ignorante in materia)
vorrei, prima, di recarmi a fare i vari passaggi, un consiglio dai più esperti, in poche parole:
mia suocera e sua sorella hanno un terreno edificabile su cui in base, al computo geometra verrebbero 3 villette.
Trovata ditta che costruirebbe 3 villette di cui 2 rimarrebbero loro e 1 sarebbe data a noi in permuta.
La mia domanda è questa:quando ci sono i 3 progetti approvati si va dal notaio per la permuta: chi la paga, quanto si paga (soprattutto, incluso di tasse...-va bene una percentuale-): il costo della permuta si fa sul costruendo oppure sul terreno così com'è?
QUello che ho detto è una cavolata o è giusto?
per dare due cifre simboliche x capirci:
Ora il terreno varrebbe 1000 al momento della permuta varrebbe sempre 1000 oppure aggiunto dalla rendita del nuovo "futuro" costruito, e se si, in che % si paga??
e dopo avere fatto questo passaggio alla consegna della casa, bisogna andare di nuovo dal notaio, oppure basta l'atto di permuta fatto precedentemente??Insomma io per avere sta casa, cosa dovrei pagare dal notaio tasse incluse??(la mia parte economica è il progetto delle 3 case)
Grazie... a me interesserebbe più che altro il prezzo delle tasse e del notaio in atto di permuta perché non vorrei avere sorprese e non potermele permettere
grazie
r.pioppo
  • davide100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 01:28
    Ciao,
    se non ho capito male, il terreno potrebbe valere 10 100 oppure 1000, importa relativamente, in quanto ricevi sempre e solo una villetta. quindi scambi cosa per cosa indipendentemente dal valore. il valore economico ha il suo peso nei termini in cui ci si pagano le tasse sopra e per la sua equivalenza verra' rilasciata la fidejussione dal costruttore. sta a voi ponderare.
    salvo le intestazioni e relativa tassa, le spese in genere son a carico del costruttore (progetti e quant'altro).
    ovviamente se il progetto non ottiene conferma dall'ufficio tecnico comunale, il contratto decade. ci sono 1000 inghippi nella permuta, e quanto si paga dal notaio e' il minore.

• nabor
    0
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 17:48
    è bene sottolineare la fidejussione, anche la permuta (ovviamente) soggiace al D. Lgs. 122/2005.

• errepiesse
    0
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 17:02
    Inzatutto grazie delle risposte..molto apprezzato.
    Vi spiego meglio sinteticamente
    l'unica ditta (seria ) che ho trovato era disposta alla permuta 3 case vs 1 solo se io pagavo i progetti e la direzione lavori (prezzo già concordato di favore col mio geometra)
    ora faremo una prescrittura d'intesa (davanti al mio avvocato) e partiranno i disegni x il comune, regione, forestale, etc ect)
    QUando i progetti saranno pronti, loro pagheranno gli oneri di urbanizzazione, in cambio di edilizia convenzionata= faranno qualche parcheggio.
    Poi si fa il capitolato di cosa ci voglio dentro casa,e,
    A quel punto penso che dovremo andare dal notaio per fare la permuta, permuta che vedrà il passaggio del terreno con progetti da me a loro ( dopo fidejussione, giusto?)
    Ma ad esempioil valore della fidejussione è in base al valore degli immobili costruendi?). e fin li.. forse ci siamo.
    Per la permuta: metti che la mia casa futura avrà un valore nominale di 400.000 sul mercato ma 100.000 di valore catastale, quanto andrò a pagare dal notaio per sta benedetta permuta?sul valore effettivo o quello catastale?e in che misura? fatemi un esempio
    I passaggi elencati sono giusti?
    grazie per la pazienza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI